L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
L’ORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2000/2001 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Una materia scolastica
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Irc arte e quotidianitÀ
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
promozione della cultura della legalità
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Una materia scolastica
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Iscrizione e scelta dell’Irc Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 12.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
Transcript della presentazione:

L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?

Concorre alla formazione ed alla crescita umana e culturale L’ora di Religione Concorre alla formazione ed alla crescita umana e culturale di tutti gli studenti.

e con le altre religioni. L’ora di Religione apre il dialogo con la società di oggi e con le altre religioni.

L’ora di Religione stimola al confronto con il cristianesimo.

L’ora di Religione Aiuta a comprendere le radici e le manifestazioni della civiltà italiana ed europea.

arte, letteratura, costume L’ora di Religione aiuta a leggere i tanti segni di arte, letteratura, costume che la Religione Cattolica ha prodotto in Italia.

aiuta a scoprire il senso profondo della vita e delle cose. L’ora di Religione aiuta a scoprire il senso profondo della vita e delle cose.

L’ora di Religione Sollecita una seria riflessione adeguata all’età dei ragazzi sui grandi temi religiosi.

TUTTI possono seguire il corso di Religione CREDENTI Può essere un grande arricchimento della vita di fede, in quanto ne consolida le radici culturali. NON CREDENTI Per trovare nuovi stimoli culturali e possibilità di confronto. Fede e pratica religiosa non sono presupposte né richieste.

E’ un’ora COME LE ALTRE ma NON COME LE ALTRE Aiuta a navigare Nel mare della Vita

Come è regolato questo insegnamento E’ collocato nel normale orario scolastico Gode di pari dignità rispetto alle altre discipline E’ A SCELTA La scelta viene fatta all’atto dell’iscrizione compilando l’ap- posito modulo inserito nel do- mento di iscrizione consegnato dalla scuola. E’ svolto da insegnanti idonei Tale Insegnamento è impartito da docenti in possesso degli oppor- tuni titoli di studio, nominati dal Dirigente scolastico. E’ pertanto un insegnamento qualificato inserito a pieno titolo nella offerta formativa della scuola

IL DISIMPEGNO NON È MAI UNA SCELTA

LA GRANDE NOVITA’ DELL’ORA DI RELIGIONE L’ora di religione si è già attrezzata per essere una materia inserita a pieno titolo nella scuola dell’autonomia. Tutti gli argomenti che saranno trattati dovranno sempre riferirsi: al vissuto degli alunni, ai contenuti della cultura del popolo italiano (arte, letteratura,…), alle altre religioni, ai contenuti della religione cattolica.

Scegliere l’ora di Religione …è segno di apertura E desiderio di conoscenza