Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Relatore: Capitano di Fregata Aurelio Caligiore – Comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro Roma, 20 Marzo 2006 Info Day Azioni comunitarie nel campo.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Filippo Garelli e Deborah Mondelli
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Sistema Gestione Progetti
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
: la sfida della valutazione
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Centro Europeo Consumatori Italia
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Benedetti Dott. Giulio - 1 Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezione 2 QUADRO NORMATIVO E PRINCIPI CONTABILI.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Benvenuti al seminario distrettuale su comunicazione e pubblica immagine DISTRETTO 2080 SEMINARIO Fiuggi 2015.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Il giudizio finale.
L’Amministrazione Finanziaria
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building

FPA stesso, Preambolo e Provisions in collaborazione con

In Aderenza alla terminologia UE Chiameremo “Humanitarian Organisation” (HO) l’ONG del Nord Chiameremo “Humanitarian Organisation” (HO) l’ONG del Nord Chiameremo “Operation” i progetti (gli interventi umanitari) Chiameremo “Operation” i progetti (gli interventi umanitari) Parleremo di Commissione Europea (CE) invece di ECHO Parleremo di Commissione Europea (CE) invece di ECHO In Aderenza alla terminologia UE Chiameremo “Humanitarian Organisation” (HO) l’ONG del Nord Chiameremo “Humanitarian Organisation” (HO) l’ONG del Nord Chiameremo “Operation” i progetti (gli interventi umanitari) Chiameremo “Operation” i progetti (gli interventi umanitari) Parleremo di Commissione Europea (CE) invece di ECHO Parleremo di Commissione Europea (CE) invece di ECHO Sui Termini

L’FPA “stesso”

E’ il “contratto” che viene firmato dal Rappresentante della CE e della HO E’ il “contratto” che viene firmato dal Rappresentante della CE e della HO Definisce la composizione dei documenti ufficiali Definisce la composizione dei documenti ufficiali Definisce l’ordine “gerarchico” dei diversi documenti introdotti Definisce l’ordine “gerarchico” dei diversi documenti introdotti E’ il “contratto” che viene firmato dal Rappresentante della CE e della HO E’ il “contratto” che viene firmato dal Rappresentante della CE e della HO Definisce la composizione dei documenti ufficiali Definisce la composizione dei documenti ufficiali Definisce l’ordine “gerarchico” dei diversi documenti introdotti Definisce l’ordine “gerarchico” dei diversi documenti introdotti FPA: la firma

Gerarchia dei documenti Definisce gli OBIETTIVI, i PRINCIPI e i VALORI condivisi nell’aiuto umanitario Definiscono gli obiettivi della partnership e i PRINCIPI GUIDA delle operazioni Definiscono le REGOLE Generali per l’implementazione delle operazioni Definisce il quadro di riferimento SPECIFICO della singola operazione

Il Preambolo

 Definisce gli OBIETTIVI, i PRINCIPI e i VALORI condivisi dai partner firmatari  Viene riconosciuto il ruolo e il valore aggiunto delle ONG nelle operazioni umanitarie  Specifica il ruolo di ECHO nell‘ ”assicurare” che la qualità dei suoi partner e delle relative operazioni GARANTISCANO alti livelli di performance sia in termini di efficienza che di accountability (monitorabilità e assunzione di responsabilità)  Chiarisce che l’FPA ha il compito di definire i ruoli RECIPROCI nell’implementazione delle operazioni  Afferma il dovere di reciproca conoscenza e rispetto dei principi e degli statuti di ognuna delle parti  Definisce gli OBIETTIVI, i PRINCIPI e i VALORI condivisi dai partner firmatari  Viene riconosciuto il ruolo e il valore aggiunto delle ONG nelle operazioni umanitarie  Specifica il ruolo di ECHO nell‘ ”assicurare” che la qualità dei suoi partner e delle relative operazioni GARANTISCANO alti livelli di performance sia in termini di efficienza che di accountability (monitorabilità e assunzione di responsabilità)  Chiarisce che l’FPA ha il compito di definire i ruoli RECIPROCI nell’implementazione delle operazioni  Afferma il dovere di reciproca conoscenza e rispetto dei principi e degli statuti di ognuna delle parti Il Preambolo

Le Provisions

Definiscono i criteri, gli obiettivi e le regole generali dell’FPA Definiscono i criteri, gli obiettivi e le regole generali dell’FPA Definiscono la durata dell’FPA (31 Dicembre 2007, art. 25) Definiscono la durata dell’FPA (31 Dicembre 2007, art. 25) Contengono delle normative che hanno una ricaduta significativa nel lavoro delle HO Contengono delle normative che hanno una ricaduta significativa nel lavoro delle HO Definiscono i criteri, gli obiettivi e le regole generali dell’FPA Definiscono i criteri, gli obiettivi e le regole generali dell’FPA Definiscono la durata dell’FPA (31 Dicembre 2007, art. 25) Definiscono la durata dell’FPA (31 Dicembre 2007, art. 25) Contengono delle normative che hanno una ricaduta significativa nel lavoro delle HO Contengono delle normative che hanno una ricaduta significativa nel lavoro delle HO Le Provisions

Struttura del documento Le Provisions Titolo I (5 articoli) Base legale e finalità FPA Titolo II (9 articoli) Selezione e assessment annuale dei partner; sospensione e perdita della condizione di partner Titolo III (6 articoli) Principi di base e obiettivi delle HO Titolo IV (5 articoli) Monitoraggio della CE; valutazione; audit; dispute tra HO e CE; durata FPA

Ottimizzare l’implementazione e i risultati delle operazioni (art. 3.2.) Ottimizzare l’implementazione e i risultati delle operazioni (art. 3.2.) Le Provisions Elementi di Interesse Rispetto agli Obiettivi  In osservanza dei principi di economia, di efficienza e di efficacia  Attraverso l’identificazione di obiettivi SPECIFICI, MISURABILI, RAGGIUNGIBILI, RILEVANTI e dati in TEMPI certi  Monitorando gli interventi secondo INDICATORI di performance

Impegno comune ai partner (art 5) Impegno comune ai partner (art 5)quindi quindi Le Provisions Elementi di Interesse Quality partnership  Aderenze a codici di condotta  Condizioni di lavoro giuste per volontari e salariati con attenzione alla sicurezza e allo sviluppo professionale  Promozione learning culture basata sulla valutazione  ECHO deve essere invitata nelle azioni di coordinamento e di scambio  ECHO organizzerà una conferenza aperta ai partners una volta all’anno  ECHO si incontrerà una volta all’anno con i partner per monitorare l’implementazione dell’FPA

L’HO è considerata nella sua capacità globale (Art. 8) L’HO è considerata nella sua capacità globale (Art. 8)Quindi Quindi Le Provisions Elementi di Interesse Adeguatezz a Partner Sono rilevanti:  I risultati delle precedenti operazioni finanziate dalla CE (non solo ECHO)  La prontezza a prendere parte a coordinamenti in ambito di operazioni umanitarie  L’abilità e la prontezza a lavorare con le agenzie umanitarie e le comunità nei paesi terzi ECHO verificherà annualmente che i criteri enunciati siano rispettati

Oltre ad essere non-profit, il partner deve garantire standar minimi e deve dimostrare di avere fatto eseguire un audit esterno generale in riferimento agli ultimi due anni di esercizio (art. 9-14) Oltre ad essere non-profit, il partner deve garantire standar minimi e deve dimostrare di avere fatto eseguire un audit esterno generale in riferimento agli ultimi due anni di esercizio (art. 9-14)Quindi Quindi Le Provisions Elementi di Interesse Criteri di Eleggibilit à  Vi è una costante verifica del lavoro  Deve aderire ad un codice di condotta  L’audit sulle strutture è obbligatorio  E’ prevista (in casi gravi) la sospensione e la rescissione dell’FPA

La CE si riserva il diritto di rescindere l’ FPA nei casi: (art. 13) La CE si riserva il diritto di rescindere l’ FPA nei casi: (art. 13) Le Provisions Elementi di Interesse Perdita condizioni  Non rispetto condizioni non-Profit/HQ  Bancarotta, gravi inadempienze, ecc.  Conflitto di interesse  Scorrettezze nel fornire informazioni

Oltre ai principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità e Indipendenza viene posta enfasi su: (art. 17) Oltre ai principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità e Indipendenza viene posta enfasi su: (art. 17) Le Provisions Elementi di Interesse Procedure Essenziali  L’allocazione dei fondi secondo bisogni identificati e la promozione dell’obiettivo di “rispondere globalmente ai bisogni umanitari”  La promozione della partecipazione (in tutte le fasi)  Il rispetto di pratiche corrette, della cultura, delle strutture sociali e dei costumi locali  Lo stabilire un collegamento tra emergenza, riabilitazione e sviluppo (LRRD)  Il lavorare per il rafforzamento delle capacità comunitarie

Visite, audit e valutazioni sono parte del lavoro di ECHO (art ) Visite, audit e valutazioni sono parte del lavoro di ECHO (art )Quindi Quindi Le Provisions Elementi di Interesse Valutazione  La valutazione viene ad essere una fase importante nelle operazioni  Sia ECHO che l’HO hanno la responsabilità di garantire la valutazione degli interventi  La HO può includere nella sua richiesta di finanziamento i costi relativi alla valutazione includendo nella proposta i ToR [art 22.2.]  La HO deve garantire alla CE l’accesso ai propri documenti contabili (…)

FINEFINE