I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MIO RAPPORTO CON IL PC
Advertisements

Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
“Intervista sul mondo del lavoro”
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Compiuta dagli alunni dell’ I. C. “A. Martini”
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
Raccontiamo storie.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E I NUMERI.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Come la pensano i giovani
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il conflitto.
Quel prete bastardo.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Come hai fatto a sopravvivere???
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Uscire con un altra donna
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
Poesie di Nazim Hikmet.
È stata una bella esperienza!
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
LA STORIA DI PEPE.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Intervista al genio della porta accanto
La palizzata piena di buchi
Questa sono io ….
Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche- GLO PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE GRUPPO 2 Intervista in profondità “… lo spazio sembra rimpicciolire.
Il viaggio della vita.
Un giorno:.
La semplicità… la chiave della comprensione
Non è mai troppo tardi per imparare!
Via Ampère 59 Locale seminascosto, arredato seguendo uno stile nord- europeo, improntato sulla passione per le biciclette.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
ARTURO.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Felice Mobilia
Progetto accoglienza classe 3^A
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA Introduzione Nell'indagine qualitativa che ho svolto, ho cercato di esplorare i luoghi di divertimento dei trentenni a Mantova, utilizzando il metodo delle interviste raccolte con quattro residenti della città, di età compresa tra i 30 e 40 anni. Il campione è composto da due uomini ( uno con figli, e l'altro senza) e due donne (entrambe senza figli).

Le persone intervistate svolgono lavori in diversi settori, due sono laureati, mentre gli altri due non lo sono. L'intervista è durata circa un'ora e ha riguardato l'utilizzo del tempo libero nei luoghi di divertimento a Mantova. Gli intervistati si sono resi disponibili a fornire alcune foto recenti e passate, in cui per loro era la massima espressione del divertimento vissuto, e a disegnare una mappa mentale di questi luoghi.

Svolgimento In queste interviste è emerso che tra i 30 e 40 anni le persone hanno vissuto dei profondi cambiamenti, in cui la piena vita adulta si è instaurata in modo del tutto trasformativo. S., a 32 anni, racconta la differenza di prospettiva che ha caratterizzato i suoi ultimi anni in modo piuttosto esemplificativo:

“. è proprio cambiato il mio atteggiamento nei confronti della vita “...è proprio cambiato il mio atteggiamento nei confronti della vita. Affronto ogni tematica e problematica con più maturità, ...è come se stessi assaporando una piacevole lentezza, a differenza di quella frenesia quasi isterica di quando avevo vent'anni, in cui dovevo fare tutto e velocemente..” E questo passaggio evolutivo che si riflette nella socialità di queste persone, si riflette anche nei luoghi del tempo libero.

. Se prima gli intervistati frequentavano le discoteche anche alla ricerca di nuove conoscenze, e con orari molto lunghi, oggi le uscite hanno assunto tutto un altro sapore, come afferra V. “... una volta era diverso, si usciva quasi tutte le sere dopocena...ti dovevi preparare,uscivi con la macchina, ci si trovava al Sociale per poi andare in disco o in provincia di Mantova o sul Garda...e la serata insomma finiva alle prime luci dell'alba..”

l contrasto tra il vissuto del divertimento da ventenne e oggi è molto forte, F. ricorda i luoghi di divertimento del passato come “il paese dei balocchi”, mentre oggi uscire assume una diversa dimensione. I ritmi di lavoro, gli impegni familiari, sono sempre più intensi e frenetici, e gli intervistati hanno cambiato le modalità per passare il tempo libero e socializzare.

S. dice:”... solitamente esco una sera a settimana, finito di lavorare, mi allungo in bici dal Beppe per farmi una birretta.. e sono sicuro di trovare sempre qualcuno che conosco...”. Oppure V. :”...a piedi o al massimo in bicicletta mi faccio un giretto al Libenter verso le sette e mezza con il mio compagno..ma anche sola, tanto conosco tutti...”.

A Mantova nei luoghi di divertimento si trovano gli amici di sempre , i cosiddetti “amici storici”.

Questa osservazione è stata confermata da quasi tutti gli intervistati, che hanno un gruppo di amici di riferimento. Tra chi è nato e cresciuto a Mantova, un primo gruppo di amici si è formato a scuola,dalle medie alle superiori, ed è stato mantenuto fino all'età adulta, al quale si possono aggiungere altri nuovi conoscenti.

A Mantova i luoghi di divertimento oggi sono i locali serali, i bar storici del centro, in cui si consuma l'aperitivo, e dove la serata inizia e finisce presto, e a volte accade che finisce dentro le mura domestiche, come afferma M.”... ci si trova per un ape verso le otto, e quando non abbiamo voglia di fare ape lungo, mangiamo qualcosa da me ...”, e S.”...una volta a settimana vado a giocare a carte a casa dei miei amici...”.

Dalle interviste emerge che i luoghi di divertimento a Mantova tra i trentenni sono i bar storici, raggiungibili a piedi o al massimo in bicicletta, in cui si trovano gli amici di sempre. Un'alternativa al bar sono le case degli amici in cui, tra una birra, una pizza e qualche sigaretta si fanno quattro chiacchere.

Quindi, mentre prima ci si allontanava dal centro utilizzando l'auto e stando fuori fino al mattino seguente, oggi l'auto non viene mai menzionata. Questo cambiamento è dovuto un po' alla paura dei controlli dell'alcool test, ma soprattutto alla stanchezza della giornata, o settimana, lavorativa. La bici ha sostituito l'auto per le uscite serali, che si concentrano esclusivamente nel centro di Mantova.

Mappe Mentali

Google map

Conclusioni Oggi viviamo in una società sempre più globalizzata, in cui l'individuo è consumatore e allo stesso tempo bene di consumo. Una società così”liquida”, come Z. Bauman la definirebbe, i cui tempi sono scanditi velocemente, e i luoghi in cui si sviluppava tradizionalmente il nostro senso d'appartenenza (il lavoro, la famigli, il vicinato) sono oggi flessibili, precari, non è in grado di placare la sete di socialità e colmare la paura della solitudine e dell'abbandono.

In una città come Mantova la “comunità”in cui si è nati e che dà quel senso di sicurezza, la ritroviamo all'aperitivo sorseggiando una birretta. Le usanze della socialità dei trentenni mantovani, e il modo in cui i luoghi di divertimento sono organizzati, tendono a rafforzare i gruppi di amicizie già formati e riducono molto l'interazione spontanea, e quindi la conoscenza di nuove persone.