Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M.Bertin

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Transcript della presentazione:

Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M.Bertin “Leisure time” tra risorse e noia: un progetto di ricerca-azione sugli stili di vita dei giovani della Valconca nella gestione del tempo libero. Roberta Biolcati Giannino Melotti Diana Cani Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M.Bertin

Aree indagate Dati anagrafici (sesso, età, scuola e classe frequentata, nazionalità, comune di residenza) Informazioni sulla famiglia Uscite serali, attività pomeridiane, gruppo di amici Rapporto con la famiglia Attività del tempo libero Rapporti con il quartiere in cui si vive Consumo di alcolici (proprio e dei genitori): età di inizio, binge drinking, bere a stomaco vuoto, motivazioni del bere, etc. Fumo di sigarette Sostanze stupefacenti Vulnerabilità alla noia Gioco d’azzardo (proprio e dei genitori): tipo di gioco, denaro per il gioco, rappresentazioni del gioco, etc. Uso/abuso di internet Livello di soddisfazione delle amicizie

Partecipanti Età = tra 12 e 18 anni Età media = 14,69 anni DS età = 1,690

Istruzione

Comuni di residenza

Con chi vivono? Entrambi i genitori 88,1% Madre 9,3% Padre 0,5% Altri familiari 1,0% Altri adulti Italiani Stranieri Entrambi i genitori 91,1% 66,7% Madre 6,5% 29,2% Padre 0,6% 0,0% Altri familiari 1,2% Altri adulti 4,2% Tot. 100,0%

Genitori Lavoro Padre Madre Operaio/a – Tecnico/a 29.4% 16.0% Impiegato/a - Dipendente 18.4% 38.0% Artigiano/a 1.8% Libero/a professionista 12.9% 9.2% Commerciante 12.3% 8.6% Forze dell’ordine 3.7% 0.6% Disoccupato/a - Casalinga 2.5% 25.2% Pensionato

Uscite serali: quante volte?

Uscite serali: a che ora? Sabato Feriali

Con cosa si spostano?

Con chi passano il tempo? Con un gruppo di amici 37% Con 2-3 amici 23% Con compagni di scuola 12% Con familiari 10% Da solo 7% Altro

Gruppo di amici: età Italiani Stranieri Coetanei 75% 48% Amici più grandi 20% 39% Amici più piccoli 4% 13% Maschi Femmine Coetanei 77% 67% Amici più grandi 19% 26% Amici più piccoli 4% 7%

Gruppo di amici: genere Maschi Femmine Misto 63% 75% Più maschi 34% 1% Più femmine 3% 24%

Attività nel tempo libero Differenze per genere significative: fare sport (F = 2,73, M = 2,89, df =1, p ≤ 0,012) andare in bicicletta (F = 1,89, M = 2,39, df =1, p ≤ 0,000) giocare con play station, game boy, wii, ecc. (F = 1,81, M = 2,53, df =1, p ≤ 0,000) andare in discoteca (F = 1,62, M = 1,88, df =1, p ≤ 0,047) frequentare gruppi parrocchiali (F = 1,76, M = 1,51, df =1, p ≤ 0,051) fare volontariato (F = 1,26, M = 1,13, df =1, p ≤ 0,069) scrivere diari, racconti e poesie (F = 1,64, M = 1,17, df =1, p ≤ 0,000) ascoltare musica (F = 3,48, M = 3,29, df =1, p ≤ 0,060) guardare film (F = 3,03, M = 2,66, df =1, p ≤ 0,000) guardare la tv (F = 3,11, M = 2,78, df =1, p ≤ 0,007) far parte di un gruppo teatrale (F = 1,28, M = 1,13, df =1, p ≤ 0,078) leggere libri, giornali (F = 2,30, M = 1,74, df =1, p ≤ 0,000) usare smartphone o iPhone (F = 3,28, M = 3,04, df =1, p ≤ 0,081) andare in biblioteca (F = 1,69, M = 1,39, df =1, p ≤ 0,002) frequentare centri commerciali (F = 2,78, M = 2,42, df =1, p ≤ 0,003) Differenze per nazionalità significative: praticare volontariato (Italiani = 1,16, stranieri = 1,45, df =1, p ≤ 0,007).

Sport Maschi Femmine Quanti giorni alla settimana fanno sport 3,2 giorni a settimana 2,3 giorni a settimana Sport più praticati: Calcio/calcetto Pallavolo Danza Palestra Pattinaggio Karaté Basket

Illegalità Hanno fatto cose illegali Maschi Femmine No 50% 69% Qualche volta 40% 29% Spesso 8% 2%

Alcol *Età di inizio: 13,5 anni (DS=2,6) *Chi beve ha un’affinità alla solitudine maggiore di chi non beve.

Media FIGLI SI ALCOLICI Media FIGLI NO ALCOLICI Genitori Figli Frequenza uso alcolici madri Frequenza uso alcolici padri 2,07 (raramente) DS=1,396 2,83 (una volta al mese) DS=1,606 TIPO DI ALCOLICO Frequenza media DS Vino 2,32 1,313 Birra 2,77 1,344 Superalcolici 2,29 1,401 Aperitivi, cocktails 2,69 1,238 Amari 1,54 1,029 Altri alcolici (bevande alla frutta) 2,75 1,454 GENITORI CHE BEVONO ALCOLICI Media FIGLI SI ALCOLICI (N; DS) Media FIGLI NO ALCOLICI F DF SIG. Padre 3,09 (108; 1,705) 2,48 (82; 1,399) 7,104 1 189 ,008 Madre 2,24 (111; 1,447) 1,83 (83; 1,296) 4,203 193 ,042

Hanno bevuto 5 o più drink Alcol Quanto bevono Hanno bevuto 5 o più drink in una sola occasione Bevono a stomaco vuoto Hanno preso una sbornia * *Età della prima sbornia: 14 anni (DS=2,4)

Alcol Avere più energia MOTIVAZIONI Non pensare ai problemi Essere più disinibito Trasgredire Essere più simpatico Fare cose che altrimenti non farei Sentirmi meglio * Dimenticare Passare il tempo Sentirmi come gli altri Stare bene con il partner Essere alla moda * (M femmine = 2,38 M maschi = 1,84, p=.028)

Fumo di sigarette *Media di 5.2 sigarette al giorno

Sostanze stupefacenti Le più usate: marijuana (M=2,89) hashish (M=1,72) “altre sostanze” (M=1,63) cocaina (M=1,29) eroina (M=1,22) ecstasy M=1,18) Combinazione di alcol e sostanze: M = 2,4

Gioco d’azzardo Genitori Figli Lotteria (56,3%, n=27) Scommesse sportive (27,1%, n=13) Macchinette elettroniche (6,3%, n=3) Lotteria (56,4%, n=22) Scommesse sportive (20,5%, n=8) Altro (15,4%, n=6)

Gioco d’azzardo Quanto spendono Provenienza denaro Cosa rappresenta

Vulnerabilità alla noia (Boredom)

Vulnerabilità alla noia e Solitudine (LLCA) Percepiscono ALTO supporto dei genitori Poco vulnerabili: Percepiscono ALTO supporto dei pari BASSA avversione alla solitudine Ricercano MEDIAMENTE momenti di solitudine Percepiscono MEDIO supporto dei genitori Mediamente vulnerabili: Percepiscono MEDIO supporto dei pari MEDIA avversione alla solitudine Ricercano POCHI momenti di solitudine Percepiscono BASSO supporto dei genitori Molto vulnerabili: Percepiscono BASSO supporto dei pari ALTA avversione alla solitudine Ricercano MOLTI momenti di solitudine

Vulnerabilità alla noia e comportamenti a rischio Fumano di meno Poco vulnerabili: Fanno meno uso di sostanze stupefacenti Sono meno soddisfatti del gruppo di amici off-line Si connettono ad internet per meno tempo Valore più basso all’IAS (Internet Addiction Scale) Fumano mediamente Mediamente vulnerabili: Fanno mediamente uso di sostanze stupefacenti Sono mediam. soddisfatti del gruppo di amici off-line Si connettono ad internet mediamente Valore medio all’IAS (Internet Addiction Scale) FUMANO di più Molto vulnerabili: Fanno più uso di SOSTANZE STUPEFACENTI Sono più soddisfatti del gruppo di AMICI OFF-LINE Si connettono ad INTERNET per più tempo Valore più alto all’IAS (INTERNET ADDICTION SCALE)

Vulnerabilità alla noia e attività del tempo libero Frequentano di più GRUPPI PARROCCHIALI Poco vulnerabili: Guardano meno tv Leggono di più LIBRI E GIORNALI Vanno al cinema mediamente Frequentano mediamente gruppi parrocchiali Mediamente vulnerabili: Guardano mediamente la tv Leggono meno libri e giornali Vanno al CINEMA di più Frequentano meno gruppi parrocchiali Molto vulnerabili: Guardano più TV Leggono meno libri e giornali Vanno al cinema di meno

Vulnerabilità alla noia e attività del tempo libero Frequentano mediamente bar, pub, birrerie Poco vulnerabili: Frequentano mediamente sale giochi Vanno di meno in giro senza fare nulla Vanno mediamente in discoteca Frequentano di più BAR, PUB, BIRRERIE Mediamente vulnerabili: Frequentano di più SALE GIOCHI Vanno mediamente in giro senza fare nulla Vanno di più in DISCOTECA Frequentano meno bar, pub, birrerie Molto vulnerabili: Frequentano meno sale giochi Vanno di più IN GIRO SENZA FARE NULLA Vanno di meno in discoteca

Vulnerabilità alla noia e vita di quartiere Percepiscono mediamente aiuto dai vicini Poco vulnerabili: Percepiscono di meno l’affiatamento nella zona Percepiscono di più AIUTO DAI VICINI Mediamente vulnerabili: Percepiscono di più l’AFFIATAMENTO nella zona Percepiscono di meno aiuto dai vicini Molto vulnerabili: Percepiscono mediamente l’affiatamento nella zona

Internet Quanti giorni Quanto tempo Con che cosa

Facebook ATTIVITÀ SU FACEBOOK % (N) Comunicare con amici 27,5 (119) Contattare conoscenti 19,2 (83) Leggere novità in bacheca 17,4 (75) Guardare profili 12,7 (55) Abbellire il profilo con foto, post e link 10,9 (47) Conoscere nuovi amici 5,6 (24) Giocare online e usare applicazioni 3,2 (14) Cercare una relazione sentimentale 2,5 (11) Altro 0,9 (4)

Grazie per l’attenzione.