Upi – Ufficio prevenzione infortuni Zero per mille. Zero problemi. Ditta, evento, data Cognome 2014Zero per mille. Zero problemi.1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
La ricerca del Rischio Estremo
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Meglio prevenire che curare…
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Alcol e guida.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Gli incidenti stradali
IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON TRAUMA MAGGIORE
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI
della classe II B dell’I.P.S.S.A.R. “Pellegrino Artusi” di Roma
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
Lezione per la IIIa media
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Alcol e droghe sul lavoro Informazioni per i collaboratori
Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 1 Presentazione Campagna «Tirocinio in sicurezza»
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Evita gli incidenti et le assenze!
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2014.
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
La percezione del rischio
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Logo Gemeinde Auf Folienmaster einfügen und diesen Platzhalter entfernen Gemeinde XY ((auf Folienmaster bearbeiten)) Benvenuti in Svizzera Hans Muster.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
Pag. 116/10/2003 GALBANI PROGETTO GUIDA SICURA. Pag. 216/10/2003.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
Calcolare la gradazione alcolica
Upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Settembre 2009 SPORTPrevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller1 Prevenzione.
Conferenza Stampa – Disegno di Legge “Concorrenza” Venerdì 8 maggio 2015 – Segreteria provinciale Confartigianato Imprese Cuneo.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Allontana lo spettro degli incidenti Ditta, evento, data Nome 2015Prevenzione di infortuni nello sci e nello snowboard1.
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
DistrAction Pesaro Progetto di ricerca e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dei giovani nella città di Pesaro Conferenza stampa Pesaro, 8 giugno.
L’imprudenza ti manda al tappeto.
Transcript della presentazione:

upi – Ufficio prevenzione infortuni Zero per mille. Zero problemi. Ditta, evento, data Cognome 2014Zero per mille. Zero problemi.1

upi – Ufficio prevenzione infortuni Infortuni non professionali in Svizzera, 2011 Ogni anno, più di 1 milione di persone si feriscono in un incidente stradale, durante lo sport o durante un'attività del tempo libero Zero per mille. Zero problemi. 2

upi – Ufficio prevenzione infortuni Incidenti nella circolazione stradale 2013 Circa feriti di cui 7300 feriti gravi 269 morti Fonte: estrapolazione upi (STATUS 2014) 2014 Zero per mille. Zero problemi. 3

upi – Ufficio prevenzione infortuni Principali cause d'incidente nella circolazione stradale in Svizzera ( feriti gravi e morti) 2014 Zero per mille. Zero problemi. 4  Inosservanza della precedenza  Disattenzione e distrazione  Velocità  Alcol: più di 1 incidente su 10 è alcolcorrelato  Uso improprio del veicolo –Fonte: upi, rapporto SINUS 2014

upi – Ufficio prevenzione infortuni Gli effetti dell'alcol  Con l'alcol sale la propensione al rischio.  La vista, la capacità di concentrazione, di reazione e di coordinazione sono compromesse già a partire da un tasso di alcolemia dello 0,3 per mille.  L'alcol accentua gli effetti negativi della stanchezza, dello stress, dell'irritazione e della fretta Zero per mille. Zero problemi. 5

upi – Ufficio prevenzione infortuni Calcola i per mille Un «bicchiere standard» di  3 dl di birra o  1 dl di vino rosso o  2 cl di grappa comporta mediamente un tasso di alcolemia dello 0,2 - 0,3‰ Il tasso di alcolemia non può essere influenzato. Nemmeno con caffè e dormendo. L'unico rimedio è il tempo: → ogni ora viene smaltito solo ca. lo 0,1‰! Attenzione: Dopo aver fatto le ore piccole, l'alcol residuo può essere ancora sufficientemente alto per essere ritenuti incapaci alla guida Zero per mille. Zero problemi. 6

upi – Ufficio prevenzione infortuni Nuovo regolamento zero per mille 2014 Zero per mille. Zero problemi. 7 Dal 1° gennaio 2014 vige il divieto di alcol al volante per: -i possessori di una licenza per allievo conducente o di una licenza di condurrein prova -i conducenti professionali (autocarri, corriere, trasporto di merci pericolose) -maestri conducenti -chi accompagna un allievo conducente

upi – Ufficio prevenzione infortuni Le conseguenze dell'alcol al volante  Rischio d'incidente superiore → Per gli adulti over 25enni con lo 0,8‰ il rischio di causare un incidente mortale è 3 volte superiore. Nella categoria dei neopatentati il medesimo rischio si presenta già con lo 0,2‰  Pene pecuniarie, pene detentive o la revoa della licenza di condurre con conseguenze per la mobilità in lavoro e tempo libero, verifiche dell'idoneità alla guida  Decurtamento o rifiuto delle prestazioni assicurative e richieste di regresso 2014 Zero per mille. Zero problemi. 8

upi – Ufficio prevenzione infortuni 2014 Zero per mille. Zero problemi. 9 Video sull'argomento «Zero per mille. Zero problemi.– Divieto di alcol per i neopatentati a partire dal 2014»

upi – Ufficio prevenzione infortuni Raccomandazione 2014 Zero per mille. Zero problemi. 10 Zero per mille. Zero problemi. Chi guida non beve.

upi – Ufficio prevenzione infortuni Raccomandazione 2014 Zero per mille. Zero problemi. 11 Se desideri comunque gustarti un bicchierino: usa i mezzi pubblici o un taxi oppure designa un conducente che rinuncerà agli alcolici.

upi – Ufficio prevenzione infortuni Raccomandazione 2014 Zero per mille. Zero problemi. 12 Dal consumo misto risultano rischi molto elevati. Evita dunque di assumere alcolici e farmaci o persino stupefacenti.

upi – Ufficio prevenzione infortuni Consiglio 2014 Zero per mille. Zero problemi. 13 Un buon drink non deve per forza contenere dell'alcol. Apple Cooler –0,8 dl di succo di mela –0,8 dl di Bitter Lemon –0,2 dl di succo di limone –sciroppo di lamponi –cubetti di ghiaccio Versare il succo di mela, il Bitter Lemon e il succo di limone in un bicchiere, aggiungere un goccio di sciroppo di lamponi e servire con ghiaccio.

upi – Ufficio prevenzione infortuni Consiglio 2014 Zero per mille. Zero problemi. 14 Un buon drink non deve per forza contenere dell'alcol. Pink Florida 1 dl di pompelmo pink 1 dl di nettare di cranberry succo di limone cubetti di ghiaccio Versare il pompelmo pink e il nettare di cranberry in un bicchiere, aggiungere un goccio di succo di limone e servire con ghiaccio.

upi – Ufficio prevenzione infortuni Maggiori informazioni 2014 Zero per mille. Zero problemi. 15 Maggiori informazioni sull'argomento fornisce l'opuscolo «Alcol al volante». Puoi ordinarlo gratis su (art.-Nr ). Ulteriori consigli per prevenire gli infortuni fornisce il sito