ALLA CONQUISTA DI NUOVI MONDI INTRODUZIONE COMPITI RISORSE VALUTAZIONE ALLA CONQUISTA DI NUOVI MONDI Web quest della classe II F
INTRODUZIONE Iniziamo l’avventura : ripercorriamo le tappe della scoperta dell’America analizzando l’evento da due diverse prospettive… quella europea che vede protagonisti uomini e paesi: Colombo,Spagna, Portogallo… e quella del nuovo mondo con le sue popolazioni e civiltà antichissime
In questa ricerca lavorerete in internet utilizzando gli itinerari di lavoro secondo il modello Web quest ed approfondirete la conoscenza di personaggi ed eventi che hanno cambiato il mondo
DOVRETE : Svolgere compiti assegnati Utilizzare risorse e link suggeriti Produrre un lavoro in Power point e…autovalutare il vostro lavoro
procedimento
Quali sono i passi che dovrete intraprendere per completare il compito? 1. Scegliete all’interno del gruppo chi dovrà occuparsi delle immagini tenendo l’archivio di tutte quelle disponibili che salverete sul disco fisso 2. Un altro responsabile si occuperà della scelta e della catalogazione dei testi 3. Ugualmente, scegliete chi coordinerà la stesura del documento finale, che, lo ricordo ancora, sarà in power point, e amplierà questo documento 4. Il lavoro, in questa fase, utilizzerà esclusivamente siti web che troverete nelle risorse. Non dovrete però copiare delle pagine intere, ma ricavare (appunto) soltanto delle risorse, prelevando semplicemente le parti utili al vostro argomento. 5. Sarà opportuno individuare una persona che prenda appunti anche su carta
Sarete divisi in 5 squadre I missione II missione III missione IV missione V missione autovalutazione
I MISSIONE La squadra che si occuperà di questa missione è composta da storici e biografi RISORSE Scrivere una breve autobiografia di Cristoforo Colombo (come se foste Colombo In persona!)
II MISSIONE La squadra che si occuperà di questa missione sarà formata da cartografi e geografi RISORSE Raccontare e mostrare le imbarcazioni e gli strumenti di viaggio del tempo
III MISSIONE La terza missione è composta da storici precolombiani, cartografi e fotografi RISORSE Delineare caratteri generali e posizione geografica dell’ impero Azteco
IV MISSIONE La quarta squadra sarà composta da storici precolombiani, cartografi e fotografi RISORSE Delineare caratteri generali e posizione geografica dell’ Impero Inca
V MISSIONE La quinta squadra sarà formata da storici precolombiani RISORSE Delineare caratteri generali e posizione geografica della Civiltà Maya
La prima squadra elaborerà un’autobiografia di Colombo che tenga conto delle sue origini del suo progetto dei contatti con le monarchie iberiche per realizzare il suo progetto dei quattro viaggi per l’America RISORSE http://cronologia.leonardo.it/storia/aa1493.htm http://www.homolaicus.com/storia/moderna/colombo/
La seconda squadra elaborerà una presentazione: -delle imbarcazioni; - degli strumenti; - delle carte di navigazione (portolani) avendo l’accortezza di spiegare perché sono importanti, quali cambiamenti hanno apportato, le loro caratteristiche principali. RISORSE: http://divulgazione.uai.it/images/Le_scoperte_geografiche_1488-1522.pdf http://www.sitotecacapitello.eu/storia/index.php?option=com_content&view=article&id=209:landar-per-mare-nel-cinquecento-navi-e-navigazione&catid=3:articoli&Itemid=14 http://www.magellano.org/shark/?m=2,80,82,0,73 http://www.gmottis.ch/Scuola/MaterialeDidattico/Storia/Umanesimo%20e%20Rinascimento/Le%20innovazioni%20tecniche%20e%20i%20grandi%20viaggi.pdf
La terza, quarta e quinta squadra dovranno: Preparare una cartina che illustri la posizione geografica della civiltà studiata; Presentare in breve le caratteristiche della civiltà scelta; Ricercate reperti, che potranno essere oggetti (utensili, vasi, armi..) ma anche fotografie di edifici e porzioni di paesaggio da mostrare ai compagni RISORSE http://www.girotondo.com/gironews/come_perche/07_01/01.html Il sito generale dell'arte messicana con una parte dedicata alla civiltà azteca http://www.mexicoart.it/Ita/arte5aztec.htm
AZTECHI MAYA INCAS TUTTE E TRE LE CIVITA’ http://aztechi.awardspace.com/ http://kidslink.bo.cnr.it/classe-irene/cdi_02/aztechi.html MAYA http://www.mexicoart.it/ita/arte4sitimaya.htm# http://kidslink.bo.cnr.it/classe-irene/cdi_01/maya.htm INCAS http://www.tour-in-ecuador.com/ecuador/gli-incas-e-la-dominazione-spagnola.php http://www.acam.it/gli-incas/ TUTTE E TRE LE CIVITA’ http://www.girotondo.com/gironews/come_perche/07_01/01.html http://seieditrice.com/chiaroscuro/files/2009/12/V1_U3-ipertestoB.pdf
autovalutazione Alla fine del lavoro, in un confronto con il gruppo, ciascuno si autovaluterà riguardo ai seguenti indicatori : Quanto hai contribuito al lavoro della squadra? Quanto hai cooperato con i tuoi compagni? Quanto sei stato responsabile nello svolgere i compiti?
Seguendo la tabella , ognuno di voi si dia un punteggio per ciascun punto esaminato Contributo al gruppo Principiante (punti 0) Avviato (punti 1) Esperto (punti 2) Esemplare (punti 3) puntualità Non ho svolto i compiti Ho svolto i compiti senza rispetto dei tempi Ho svolto il maggior numero di compiti nel rispetto dei tempi Ho svolto tutti i compiti in tempo Ricerca informativa Non ho fatto ricerche Ho fatto poche ricerche Ho trovato le informazioni essenziali Ho trovato le informazioni necessarie socializzazione Non ho messo in comune le informazioni Ho comunicato poche informazioni Ho comunicato le informazioni essenziali Ho comunicato tutte le informazioni I
Coopera zione Principiante (punti 0) Avviato (punti 1) Esperto Esemplare (punti 3) Cooperazione coi membri della squadra Non ho mai cooperato Ho cooperato raramente Ho cooperato spesso Ho cooperato sempre Ascolto dei componenti della squadra Sono sempre intervenuto senza permettere che gli altri parlassero Sono intervenuto spesso permettendo agli altri di esprimersi raramente Sono intervenuto poco, ma sono un buon ascoltatore Sono intervenuto e ho ascoltato in maniera equilibrata Discussione e disponibilità a cambiare opinione Ho considerato solo la mia opinione Non ho considerato tutte le opinioni, ma solo quelle degli amici Ho considerato solitamente tutti i punti di vista Ho valorizzato tutti i punti di vista
E’ giunto il momento di sommare i punti relativi a cooperazione e contributo al gruppo e comunicarlo alle insegnanti, ma… Attenti a non barare, perché anche noi docenti vi valuteremo su questi aspetti … e non finisce qui! Valuteremo il lavoro del gruppo anche per come avrà organizzato e sviluppato cartine, immagini e testi (occhio quindi a lessico, ortografia e punteggiatura!) BUON LAVORO !