ALLA CONQUISTA DI NUOVI MONDI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Il clima e le sue variazioni
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
“L’ intervista” Scheda progetto.
La ricerca guidata in Internet
PROGETTO. Fare un progetto significa: 5.Utilizzare modalità precise:es.il lavoro di gruppo con ruoli e compiti assegnati secondo competenze 2.Porsi domande:
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA
Web Quest In cammino Con Dante.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Pari opportunità.
La donna nella storia..
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Martin Lutero e la riforma protestante
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative
Venite a conoscere questo paese
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
PROGETTO classi QUARTE
Progettare WEBQUEST.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Risorgimento Risorgimenti
Andiamo insieme a visitare i castelli del Veneto?
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
La monarchia assoluta in Francia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Per me: cancellare poi questa pagina
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Cenabimus apud Romanos
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Le operazioni aritmetiche
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
Alle green cities è dedicato l’Earth day
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Chi era in realtà Darwin?
Diritto e legislazione turistica
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Webquest: A spasso nel Medioevo
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

ALLA CONQUISTA DI NUOVI MONDI INTRODUZIONE COMPITI RISORSE VALUTAZIONE ALLA CONQUISTA DI NUOVI MONDI Web quest della classe II F

INTRODUZIONE Iniziamo l’avventura : ripercorriamo le tappe della scoperta dell’America analizzando l’evento da due diverse prospettive… quella europea che vede protagonisti uomini e paesi: Colombo,Spagna, Portogallo… e quella del nuovo mondo con le sue popolazioni e civiltà antichissime

In questa ricerca lavorerete in internet utilizzando gli itinerari di lavoro secondo il modello Web quest ed approfondirete la conoscenza di personaggi ed eventi che hanno cambiato il mondo

DOVRETE : Svolgere compiti assegnati Utilizzare risorse e link suggeriti Produrre un lavoro in Power point e…autovalutare il vostro lavoro

procedimento

Quali sono i passi che dovrete intraprendere per completare il compito? 1.    Scegliete all’interno del gruppo chi dovrà occuparsi delle immagini tenendo l’archivio di tutte quelle disponibili che salverete sul disco fisso 2.    Un altro responsabile si occuperà della scelta e della catalogazione dei testi 3.    Ugualmente, scegliete chi coordinerà la stesura del documento finale, che, lo ricordo ancora, sarà in power point, e amplierà questo documento 4.    Il lavoro, in questa fase, utilizzerà esclusivamente siti web che troverete nelle risorse. Non dovrete però copiare delle pagine intere, ma ricavare (appunto) soltanto delle risorse, prelevando semplicemente le parti utili al vostro argomento. 5. Sarà opportuno individuare una persona che prenda appunti anche su carta  

Sarete divisi in 5 squadre I missione II missione III missione IV missione V missione autovalutazione

I MISSIONE La squadra che si occuperà di questa missione è composta da storici e biografi RISORSE Scrivere una breve autobiografia di Cristoforo Colombo (come se foste Colombo In persona!)

II MISSIONE La squadra che si occuperà di questa missione sarà formata da cartografi e geografi RISORSE Raccontare e mostrare le imbarcazioni e gli strumenti di viaggio del tempo

III MISSIONE La terza missione è composta da storici precolombiani, cartografi e fotografi RISORSE Delineare caratteri generali e posizione geografica dell’ impero Azteco

IV MISSIONE La quarta squadra sarà composta da storici precolombiani, cartografi e fotografi RISORSE Delineare caratteri generali e posizione geografica dell’ Impero Inca

V MISSIONE La quinta squadra sarà formata da storici precolombiani RISORSE Delineare caratteri generali e posizione geografica della Civiltà Maya

La prima squadra elaborerà un’autobiografia di Colombo che tenga conto delle sue origini del suo progetto dei contatti con le monarchie iberiche per realizzare il suo progetto dei quattro viaggi per l’America RISORSE http://cronologia.leonardo.it/storia/aa1493.htm http://www.homolaicus.com/storia/moderna/colombo/

La seconda squadra elaborerà una presentazione: -delle imbarcazioni; - degli strumenti; - delle carte di navigazione (portolani) avendo l’accortezza di spiegare perché sono importanti, quali cambiamenti hanno apportato, le loro caratteristiche principali. RISORSE: http://divulgazione.uai.it/images/Le_scoperte_geografiche_1488-1522.pdf http://www.sitotecacapitello.eu/storia/index.php?option=com_content&view=article&id=209:landar-per-mare-nel-cinquecento-navi-e-navigazione&catid=3:articoli&Itemid=14 http://www.magellano.org/shark/?m=2,80,82,0,73 http://www.gmottis.ch/Scuola/MaterialeDidattico/Storia/Umanesimo%20e%20Rinascimento/Le%20innovazioni%20tecniche%20e%20i%20grandi%20viaggi.pdf

La terza, quarta e quinta squadra dovranno: Preparare una cartina che illustri la posizione geografica della civiltà studiata; Presentare in breve le caratteristiche della civiltà scelta;   Ricercate reperti, che potranno essere oggetti (utensili, vasi, armi..) ma anche fotografie di edifici e porzioni di paesaggio da mostrare ai compagni RISORSE http://www.girotondo.com/gironews/come_perche/07_01/01.html Il sito generale dell'arte messicana con una parte dedicata alla civiltà azteca http://www.mexicoart.it/Ita/arte5aztec.htm

AZTECHI MAYA INCAS TUTTE E TRE LE CIVITA’ http://aztechi.awardspace.com/ http://kidslink.bo.cnr.it/classe-irene/cdi_02/aztechi.html MAYA http://www.mexicoart.it/ita/arte4sitimaya.htm# http://kidslink.bo.cnr.it/classe-irene/cdi_01/maya.htm INCAS http://www.tour-in-ecuador.com/ecuador/gli-incas-e-la-dominazione-spagnola.php http://www.acam.it/gli-incas/ TUTTE E TRE LE CIVITA’ http://www.girotondo.com/gironews/come_perche/07_01/01.html http://seieditrice.com/chiaroscuro/files/2009/12/V1_U3-ipertestoB.pdf

autovalutazione Alla fine del lavoro, in un confronto con il gruppo, ciascuno si autovaluterà riguardo ai seguenti indicatori : Quanto hai contribuito al lavoro della squadra? Quanto hai cooperato con i tuoi compagni? Quanto sei stato responsabile nello svolgere i compiti?

Seguendo la tabella , ognuno di voi si dia un punteggio per ciascun punto esaminato Contributo al gruppo Principiante (punti 0) Avviato (punti 1) Esperto (punti 2) Esemplare (punti 3) puntualità Non ho svolto i compiti Ho svolto i compiti senza rispetto dei tempi Ho svolto il maggior numero di compiti nel rispetto dei tempi Ho svolto tutti i compiti in tempo Ricerca informativa Non ho fatto ricerche Ho fatto poche ricerche Ho trovato le informazioni essenziali Ho trovato le informazioni necessarie socializzazione Non ho messo in comune le informazioni Ho comunicato poche informazioni Ho comunicato le informazioni essenziali Ho comunicato tutte le informazioni I

Coopera zione Principiante (punti 0) Avviato (punti 1) Esperto Esemplare (punti 3) Cooperazione coi membri della squadra Non ho mai cooperato Ho cooperato raramente Ho cooperato spesso Ho cooperato sempre Ascolto dei componenti della squadra Sono sempre intervenuto senza permettere che gli altri parlassero Sono intervenuto spesso permettendo agli altri di esprimersi raramente Sono intervenuto poco, ma sono un buon ascoltatore Sono intervenuto e ho ascoltato in maniera equilibrata Discussione e disponibilità a cambiare opinione Ho considerato solo la mia opinione Non ho considerato tutte le opinioni, ma solo quelle degli amici Ho considerato solitamente tutti i punti di vista Ho valorizzato tutti i punti di vista

E’ giunto il momento di sommare i punti relativi a cooperazione e contributo al gruppo e comunicarlo alle insegnanti, ma… Attenti a non barare, perché anche noi docenti vi valuteremo su questi aspetti … e non finisce qui! Valuteremo il lavoro del gruppo anche per come avrà organizzato e sviluppato cartine, immagini e testi (occhio quindi a lessico, ortografia e punteggiatura!) BUON LAVORO !