CORSO ILLUMINAZIONE A LED

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
Advertisements

Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Lezione n° 4: Lampade ad indandescenza
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Gruppo Sorgenti Luminose ASSIL
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Pannelli solari Fotovoltaici.
Ministero dello Sviluppo Economico
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
LA POLARIZZAZIONE.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L’inquinamento luminoso
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Progetto Riqualificazione Illuminotecnica nella Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino di Vimercate Classe 4° ELA “Green Economy & Social Communication’’
PASSIVE HOUSE.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
- Efficientamento energetico - illuminazione - nuove tecnologie Nuove tecnologie al servizio dell’Ambiente 1.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
L’energia elettrica.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
Normativa del settore elettrico
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Direttiva RoHS 2002/95/CE Ing. Paolo Gianoglio - IMQ.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
1 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Strategie e azioni ANIE a difesa delle imprese associate ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed.
Transcript della presentazione:

CORSO ILLUMINAZIONE A LED Principi della Tecnologia LED

Prodotti SITE Le lampade a LED (Light Emitting Diode) sono dispositivi opto elettronici costituiti da uno o più diodi alimentati da un circuito elettronico. Il catalogo SITE include prodotti per ogni ambito di applicazione: • Outdoor (illuminazione di strade, gallerie, giardini piste ciclabili, passaggi pedonali …); • Indoor (illuminazione di uffici, capannoni industriali, terziario residenziale, alberghiero…).

Prodotti SITE 1 1 1. Lampade a Bulbi e Spot Light: sostituzione di lampade a incandescenza e fluorescenti compatte; 2. Down Light: sostituzione di lampade da incasso; 3. Tubi a LED: sostituzione di tubi fluorescenti; 4. Street Light: sostituzione di testa palo per illuminazione stradale; 2 3 4

Prodotti SITE 5. Tunnel Light: illuminazione di gallerie e sottopassi; 6. Plafoniere e pannelli a LED: per la sostituzione totale di plafoniere a neon; 7. Track Light: per la sostituzione dei faretti a binario; 8. High Bay: sostituzione di campane a LED. 6 7 8

"Driver Gli elementi che costituiscono le lampade a LED, oltre ai diodi, sono due: Driver (alimentatore del LED). Ha il compito di fornire corrente continua e nell’esatta quantità necessaria per generare luce. È molto importante verificare sempre che le dimensioni siamo proporzionali alla potenza del LED e che siano rispettate le normative relative alla sicurezza elettrica e alla compatibilità elettromagnetica.

& Dissipatore" Dissipatore (sistema di raffreddamento del LED). Mantiene il dispositivo sempre a temperature minime attraverso l’uso di lamelle metalliche che, aumentando la superficie utile, garantiscono una migliore dissipazione del calore. Questo elemento è integrato alla lampada e ne costituisce l’elemento di design.

Limite del lumen/watt Il rapporto tra il flusso luminoso prodotto dal LED, espresso in LUMEN, e la potenza assorbita, espressa in WATT, determinano l’ EFFICIENZA ENERGETICA del dispositivo. Questi dati, assieme all’indicazione della vita media espressa in ore, sono riportati in tutte le confezioni e i datasheet dei prodotti SITE come riportato nella tabella accanto.

La scala di colore La percezione che abbiamo della luce varia a seconda del colore che emette. Tale colore varia a seconda dalla temperatura di colore della sorgente luminosa che viene espressa in Gradi Kelvin. La tecnologia LED, in passato, era caratterizzata dall’emissione di luce fredda tendente al blu. Oggi è possibile invece ottenere una gamma di colori differenziata a seconda delle esigenze e delle preferenze del cliente. La temperatura di colore del LED, a differenza degli altri sistemi di illuminazione, non è univoca ma oscilla all’interno di un intervallo. La scala di colori dei prodotti SITE è: WARM WHITE 3000 – 3500K (tendente al giallo); NATURAL WHITE 4000 – 4500K (bianco luminoso); COLD WHITE 5500 – 6500K (tendente al blu).

La certificazione di prodotto "Scelta volontaria" SITE in collaborazione con CERMET ha sviluppato un iter di Certificazione Volontaria di tutti i dispositivi di illuminazione a LED, che coinvolge non solo gli aspetti prestazionali e affidabilistici dei prodotti, ma anche tutti gli aspetti relativi all’iter di produzione, controlli intermedi e collaudo finale. La scelta volontaria nasce al fine di valorizzare l’offerta garantendo la conformità e le prestazioni dei propri prodotti rispetto le normative riconosciute o standard proprietari. In tal modo SITE : Comunica la qualità e sicurezza dei prodotti; Garantisce le performance dichiarate; Tutela i propri clienti che ogni giorno si confrontano con offerte “low cost” provenienti da paesi emergenti. La certificazione di prodotto è evidenziata dalla presenza del marchio di conformità rilasciato dal CERMET.

La scelta dei prodotti SITE Concludendo la scelta dei prodotti SITE dev’essere orientata dalle sue peculiarità, che sono: Certificazione Volontaria e Sicurezza; Risparmio Energetico ed Economico; Riduzione dei Consumi e dei Costi; Compatibilità con gli impianti esistenti e Retrofit; Eco-sotenibilità; Prodotti Customizzati; Gestione delle attività modalità chiavi in mano, dalla progettazione all’ottenimento dei Titoli di Efficientamento Energetico.

‘’Offerta al Cliente ’’ Diagnosi energetica di impianti e/o edifici dei clienti, con individuazione di tutti i possibili interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Verifica della rispondenza alla normativa vigente degli impianti del cliente, definizione degli interventi per la messa a norma e successiva garanzia di rispondenza ai requisiti. Elaborazione di studi di fattibilità con analisi tecnico-economica e scelta della soluzione più appropriata da offrire. Progettazione degli interventi da realizzare, con la redazione delle specifiche tecniche. Realizzazione degli interventi, con acquisto delle apparecchiature richieste, installazione, messa in esercizio e collaudo. Esercizio degli impianti garantendone la resa ottimale. Manutenzione preventiva e correttiva, ordinaria e straordinaria degli impianti, assicurandone il mantenimento in efficienza. Monitoraggio continuo degli impianti e verifica delle prestazioni e risultati conseguiti.

Plafoniere e marchiatura CE ante "90“ Relativamente al servizio di verifica di rispondenza degli impianti esistenti, diventa particolarmente importante individuare gli impianti i cui componenti siano stati prodotti prima dell’introduzione della marcatura CE avvenuta con la Decisione 93/465/CEE del Consiglio, del 22 luglio 1993. Apponendo il marchio CE "Conformità Europea” su un prodotto, il produttore dichiara di rispettare tutti i requisiti previsti per ottenere il marchio stesso, assumendosi la responsabilità della sua commercializzazione entro lo spazio economico europeo. Tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche sviluppate e prodotte da SITE sono conformi ai requisiti essenziali di tutte le direttive comunitarie: 2004/108/EC “Compatibilità elettromagnetica”; 2006/95/EC “Dispositivi alimentati a bassa tensione” (< 1000 Volt).

L'approccio/offerta al cliente ”Risparmio Energetico" Uno degli aspetti vincenti della tecnologia LED è quello del risparmio energetico. Rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione ad incandescenza utilizzando le lampade a LED con basso assorbimento si ottiene un risparmio di energia che va dal 50% all’80%. Questo fattore, unito alla straordinaria durata dei LED e alla bassissima manutenzione, diminuisce drasticamente i costi di esercizio degli impianti di illuminazione. Oltre ad un beneficio sui consumi si ha di conseguenza un elevato risparmio economico che permette di ammortizzare l’investimento iniziale nel corso dei primi tre anni e produce guadagno per gli anni successivi.

I certificati Bianchi sconto o opportunità Un altro incentivo nell’utilizzo di impianti a LED viene fornito dallo Stato Italiano il quale mette a disposizione Certificati Bianchi in conseguenza all’Ottenimento di Titoli di Efficientamento Energetico (TEE) legati all’intervento eseguito. Essi certificano i risparmi energetici conseguiti a seguito della realizzazione e si traducono con il riconoscimento di un contributo economico della durata di 5 anni. SITE si avvale della possibilità di accumulare i TEE sommando diversi interventi, proponendosi di distribuire i relativi finanziamenti ai clienti finali, andando ad aumentare il loro guadagno economico.

La soluzione demo Come precedentemente enunciato i prodotti a LED di SITE hanno come obiettivo di sostituirsi a impianti esistenti. A tal proposito è necessario, una volta avviata la trattativa col cliente, proporre un periodo di prova, definito Demo o Pilota, nel quale è possibile testare, in un breve periodo di transizione, i benefici e le peculiarità delle luci a LED. L’occhio umano tende ad assuefarsi alle luci di un determinato ambiente, pertanto si rende necessario un intervento diluito nel tempo che dia la possibilità all’utente di abituarsi alla nuova condizione di luce.