AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDAGINE SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DALLE FAMIGLIE
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria e Secondaria di I grado Cursi – Bagnolo del Salento - Cannole Esiti del questionario proposto ai docenti.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Gruppo di lavoro Beltrami Marcella Araldi Cristina Rebecchi Lorenza
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Esiti dell’indagine rivolta ai rappresentanti dei genitori e ai docenti Referente Dirigente scolastico Salvatore Moscaggiuri Elio Lia A.S. 2011- 2012

DICHIARATO ATTESO PERCEPITO DOVE? IMPIANTO DI INDAGINE DICHIARATO Approvazione POF Analisi del POF ATTESO Questionario docenti Questionario genitori PERCEPITO Questionario docenti e genitori Colloqui informali AGITO Analisi prove valutative Comparazione scrutini I-II quadr. Risultati PON e Attività extrac.

COSA? DEFINIZIONE L’autovalutazione di Istituto è un processo di analisi, di riflessione e di valutazione da parte dei soggetti interni alla scuola sulle pratiche professionali esistenti come prima fase di un processo di miglioramento.

DEFINIZIONE IPOTESI DI COME ? UN CAMBIAMENTO A CIRCUITO CHIUSO FOCALIZZARE INDIVIDUAZIONE DOMANDE DI INDAGINE DECIDERE DEFINIZIONE IPOTESI DI SOLUZIONE DESCRIVERE RACCOLTA DATI e INFORMAZIONI INTERPRETARE ANALISI CRITICA

COMPONENTE GENITORI Il questionario è stato compilato da 55 rappresentanti dei genitori di Cursi, Bagnolo e Cannole di cui: n° 7 genitori della Scuola dell’Infanzia, n° 19 genitori della Scuola Primaria, n° 29 genitori della scuola Secondaria di I grado.

1) Come giudica la Scuola frequentata da Suo/a figlio/a 1 1) Come giudica la Scuola frequentata da Suo/a figlio/a 1. Piuttosto scadente 2. Apprezzabile ma con qualche difetto 3. Sostanzialmente buona 4. Ottima sotto ogni aspetto

2) Secondo Lei, in questa Scuola 1 2) Secondo Lei, in questa Scuola 1. Si prepara adeguatamente al passaggio successivo 2. Gli eventuali problemi di comportamento degli alunni/e vengono affrontati 3. Si promuove l’avvicinamento degli alunni/e alla cultura e alla storia locale 4. Si informano i genitori sui progetti/attività della Scuola 5. Gli spazi didattici attrezzati (palestra, laboratori,…) sono ben utilizzati

3) Esprima, con un solo aggettivo, la sua valutazione sugli aspetti didattici e pedagogici del servizio offerto a suo/a figlio/a 1. Ottimo 2. Buono 3. Soddisfacente 4. Accettabile 5. Insoddisfacente

4) In generale, ha condiviso le valutazioni espresse dagli insegnanti di suo figlio/a 1. Sempre 2. Qualche volta 3. Mai

5) L’ascolto riservato ai genitori dal Dirigente scolastico è soddisfacente 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

6) Ritieni che i compiti assegnati a casa siano 1. Sufficienti 2 6) Ritieni che i compiti assegnati a casa siano 1. Sufficienti 2. Troppi 3. Pochi

7) E’ soddisfatto del servizio mensa 1. Poco 2. Abbastanza 3. Molto

8) Quali elementi, tra quelli sotto indicati, vi lasciano più insoddisfatti 1. La struttura edilizia 2. Gli arredi scolastici 3. Le condizioni igieniche 4. L’orario delle lezioni 5. Gli incontri scuola-famiglia

9) Gli uffici di segreteria offrono un buon livello di servizio 1 9) Gli uffici di segreteria offrono un buon livello di servizio 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

10) I collaboratori scolastici sono attenti e disponibili ai bisogni dell’utenza 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

11) Se dovessi scegliere per altri figli una scuola, sceglieresti questa 1. SI 2. NO

12) Avrei voluto trovare questa domanda 13) Avrei dato la seguente risposta INFANZIA : - Avremmo voluto più incontri sulla genitorialità (psicologi, nutrizionisti, …) per aiutare i genitori perché oggi è proprio difficile esserlo! - C’è secondo lei abbastanza comunicazione tra scuola e famiglie? No. PRIMARIA : - E’ soddisfatto delle attività sportive? NO, per niente. SECONDARIA : - Vi sono degli alunni che la mattina spesse volte entrano a scuola in ritardo. - Condividete il ritardo dell’ingresso a scuola dei ragazzi? No, è una mancanza di rispetto. - Nella classe ci sono ragazzi bisognosi di un “Tutor” Si. - Se i ragazzi sono valutati tutti allo stesso modo. NO ASSOLUTAMENTE - Se c’è qualche elemento che disturba di più, cosa si deve fare? Non si fa di tutta l’erba un fascio. Si valuta solo qualche elemento. - Siete favorevoli alla bocciatura? Si. - I provvedimenti disciplinari sono adeguati? Per niente. - I docenti sono parziali verso tutti gli alunni? No, perché esistono differenze in alcuni casi. - Sei soddisfatto del cambio annuale dei professori? No, perché cambia il metodo di studio disorientandoli.

COMPONENTE DOCENTI Il questionario è stato compilato da 63 docenti dei plessi di Cursi, Bagnolo e Cannole di cui: n° 45 docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, n° 18 docenti della scuola Secondaria di I grado.

L’organizzazione oraria attuata nel corrente anno scolastico ha permesso un adeguato svolgimento delle attività educative e didattiche 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

2) I progetti e le iniziative, in coerenza con gli obiettivi del POF, hanno permesso di conseguire i risultati attesi 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

3) Prima di iniziare un’attività, informi sempre gli alunni sui contenuti che intendi trattare, sugli obiettivi da perseguire e sui criteri di valutazione da applicare 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

4) Sei favorevole all’uso delle nuove tecnologie come opportunità offerte nel processo di insegnamento/apprendimento 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

5) Utilizzi il servizio di posta elettronica 1. Per niente 2. Poco 3 5) Utilizzi il servizio di posta elettronica 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

6) Usi Internet per acquisire informazioni e per la ricerca di materiali didattici 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

7) Proponi strategie e scelte didattiche tenendo conto dei modi e dei ritmi di apprendimento di ogni alunno/a 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

8) Ricorri all’archivio di documentazione pedagogico-didattica per avvalerti delle esperienze di lavoro qualificate e già sperimentate e concorri alla sua implementazione 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

9) Ti ritieni soddisfatto del clima relazionale esistente a scuola 1 9) Ti ritieni soddisfatto del clima relazionale esistente a scuola 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

10) Ritieni che l’ascolto riservato ai docenti dal Dirigente scolastico sia soddisfacente 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

11. Nei colloqui con i genitori utilizzi un linguaggio accessibile che faciliti la comunicazione 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

12. Inviti i genitori e/o i loro rappresentanti ad esporre le aspettative che hanno circa l’offerta della scuola e ad apportarvi contributi ed idee 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

13) Ritieni che il personale amministrativo assicuri il disbrigo delle pratiche anche fornendo informazioni precise agli utenti 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

14) Ritieni che il personale amministrativo promuova un rapporto con l’utenza improntato a disponibilità e capacità di ascolto 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

15) Ritieni che i collaboratori scolastici si attivino per fornire il supporto operativo alle attività didattiche richieste dal docente 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

16. Ritieni che i collaboratori scolastici effettuino la vigilanza su classi o gruppi di alunni per temporaneo impedimento del docente 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

17) Ritieni che i collaboratori scolastici assumano costantemente comportamenti educanti nei confronti degli alunni 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

18) Consiglieresti ad un collega di venire ad insegnare in questo Istituto 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto

Ritieni che la scuola sia sufficientemente pulita? Poco. 12) Avrei voluto trovare questa domanda 13) Avrei dato la seguente risposta INFANZIA e PRIMARIA: Ritieni che la scuola sia sufficientemente pulita? Poco. Il Dirigente scolastico conosce i nomi degli insegnanti? No. Quale clima caratterizza i plessi riguardo le relazioni personali/professionali tra colleghi/ghe? Un clima di rispetto reciproco e di stima influisce sul risultato didattico disciplinare. 4) Ti senti abbastanza protetta dalla scuola? Per niente. Come utilizzeresti le ore di disponibilità dei docenti? Esclusivamente per supplenze nei vari plessi o per progetti di recupero o potenziamento ad aprile o maggio. 6) Ritieni che la scuola in cui operi dia all’utenza l’idea di educazione e cultura? Assolutamente no!!!

… a buon pro!