AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Esiti dell’indagine rivolta ai rappresentanti dei genitori e ai docenti Referente Dirigente scolastico Salvatore Moscaggiuri Elio Lia A.S. 2011- 2012
DICHIARATO ATTESO PERCEPITO DOVE? IMPIANTO DI INDAGINE DICHIARATO Approvazione POF Analisi del POF ATTESO Questionario docenti Questionario genitori PERCEPITO Questionario docenti e genitori Colloqui informali AGITO Analisi prove valutative Comparazione scrutini I-II quadr. Risultati PON e Attività extrac.
COSA? DEFINIZIONE L’autovalutazione di Istituto è un processo di analisi, di riflessione e di valutazione da parte dei soggetti interni alla scuola sulle pratiche professionali esistenti come prima fase di un processo di miglioramento.
DEFINIZIONE IPOTESI DI COME ? UN CAMBIAMENTO A CIRCUITO CHIUSO FOCALIZZARE INDIVIDUAZIONE DOMANDE DI INDAGINE DECIDERE DEFINIZIONE IPOTESI DI SOLUZIONE DESCRIVERE RACCOLTA DATI e INFORMAZIONI INTERPRETARE ANALISI CRITICA
COMPONENTE GENITORI Il questionario è stato compilato da 55 rappresentanti dei genitori di Cursi, Bagnolo e Cannole di cui: n° 7 genitori della Scuola dell’Infanzia, n° 19 genitori della Scuola Primaria, n° 29 genitori della scuola Secondaria di I grado.
1) Come giudica la Scuola frequentata da Suo/a figlio/a 1 1) Come giudica la Scuola frequentata da Suo/a figlio/a 1. Piuttosto scadente 2. Apprezzabile ma con qualche difetto 3. Sostanzialmente buona 4. Ottima sotto ogni aspetto
2) Secondo Lei, in questa Scuola 1 2) Secondo Lei, in questa Scuola 1. Si prepara adeguatamente al passaggio successivo 2. Gli eventuali problemi di comportamento degli alunni/e vengono affrontati 3. Si promuove l’avvicinamento degli alunni/e alla cultura e alla storia locale 4. Si informano i genitori sui progetti/attività della Scuola 5. Gli spazi didattici attrezzati (palestra, laboratori,…) sono ben utilizzati
3) Esprima, con un solo aggettivo, la sua valutazione sugli aspetti didattici e pedagogici del servizio offerto a suo/a figlio/a 1. Ottimo 2. Buono 3. Soddisfacente 4. Accettabile 5. Insoddisfacente
4) In generale, ha condiviso le valutazioni espresse dagli insegnanti di suo figlio/a 1. Sempre 2. Qualche volta 3. Mai
5) L’ascolto riservato ai genitori dal Dirigente scolastico è soddisfacente 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
6) Ritieni che i compiti assegnati a casa siano 1. Sufficienti 2 6) Ritieni che i compiti assegnati a casa siano 1. Sufficienti 2. Troppi 3. Pochi
7) E’ soddisfatto del servizio mensa 1. Poco 2. Abbastanza 3. Molto
8) Quali elementi, tra quelli sotto indicati, vi lasciano più insoddisfatti 1. La struttura edilizia 2. Gli arredi scolastici 3. Le condizioni igieniche 4. L’orario delle lezioni 5. Gli incontri scuola-famiglia
9) Gli uffici di segreteria offrono un buon livello di servizio 1 9) Gli uffici di segreteria offrono un buon livello di servizio 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
10) I collaboratori scolastici sono attenti e disponibili ai bisogni dell’utenza 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
11) Se dovessi scegliere per altri figli una scuola, sceglieresti questa 1. SI 2. NO
12) Avrei voluto trovare questa domanda 13) Avrei dato la seguente risposta INFANZIA : - Avremmo voluto più incontri sulla genitorialità (psicologi, nutrizionisti, …) per aiutare i genitori perché oggi è proprio difficile esserlo! - C’è secondo lei abbastanza comunicazione tra scuola e famiglie? No. PRIMARIA : - E’ soddisfatto delle attività sportive? NO, per niente. SECONDARIA : - Vi sono degli alunni che la mattina spesse volte entrano a scuola in ritardo. - Condividete il ritardo dell’ingresso a scuola dei ragazzi? No, è una mancanza di rispetto. - Nella classe ci sono ragazzi bisognosi di un “Tutor” Si. - Se i ragazzi sono valutati tutti allo stesso modo. NO ASSOLUTAMENTE - Se c’è qualche elemento che disturba di più, cosa si deve fare? Non si fa di tutta l’erba un fascio. Si valuta solo qualche elemento. - Siete favorevoli alla bocciatura? Si. - I provvedimenti disciplinari sono adeguati? Per niente. - I docenti sono parziali verso tutti gli alunni? No, perché esistono differenze in alcuni casi. - Sei soddisfatto del cambio annuale dei professori? No, perché cambia il metodo di studio disorientandoli.
COMPONENTE DOCENTI Il questionario è stato compilato da 63 docenti dei plessi di Cursi, Bagnolo e Cannole di cui: n° 45 docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, n° 18 docenti della scuola Secondaria di I grado.
L’organizzazione oraria attuata nel corrente anno scolastico ha permesso un adeguato svolgimento delle attività educative e didattiche 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
2) I progetti e le iniziative, in coerenza con gli obiettivi del POF, hanno permesso di conseguire i risultati attesi 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
3) Prima di iniziare un’attività, informi sempre gli alunni sui contenuti che intendi trattare, sugli obiettivi da perseguire e sui criteri di valutazione da applicare 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
4) Sei favorevole all’uso delle nuove tecnologie come opportunità offerte nel processo di insegnamento/apprendimento 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
5) Utilizzi il servizio di posta elettronica 1. Per niente 2. Poco 3 5) Utilizzi il servizio di posta elettronica 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
6) Usi Internet per acquisire informazioni e per la ricerca di materiali didattici 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
7) Proponi strategie e scelte didattiche tenendo conto dei modi e dei ritmi di apprendimento di ogni alunno/a 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
8) Ricorri all’archivio di documentazione pedagogico-didattica per avvalerti delle esperienze di lavoro qualificate e già sperimentate e concorri alla sua implementazione 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
9) Ti ritieni soddisfatto del clima relazionale esistente a scuola 1 9) Ti ritieni soddisfatto del clima relazionale esistente a scuola 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
10) Ritieni che l’ascolto riservato ai docenti dal Dirigente scolastico sia soddisfacente 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
11. Nei colloqui con i genitori utilizzi un linguaggio accessibile che faciliti la comunicazione 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
12. Inviti i genitori e/o i loro rappresentanti ad esporre le aspettative che hanno circa l’offerta della scuola e ad apportarvi contributi ed idee 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
13) Ritieni che il personale amministrativo assicuri il disbrigo delle pratiche anche fornendo informazioni precise agli utenti 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
14) Ritieni che il personale amministrativo promuova un rapporto con l’utenza improntato a disponibilità e capacità di ascolto 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
15) Ritieni che i collaboratori scolastici si attivino per fornire il supporto operativo alle attività didattiche richieste dal docente 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
16. Ritieni che i collaboratori scolastici effettuino la vigilanza su classi o gruppi di alunni per temporaneo impedimento del docente 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
17) Ritieni che i collaboratori scolastici assumano costantemente comportamenti educanti nei confronti degli alunni 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
18) Consiglieresti ad un collega di venire ad insegnare in questo Istituto 1. Per niente 2. Poco 3. Abbastanza 4. Molto
Ritieni che la scuola sia sufficientemente pulita? Poco. 12) Avrei voluto trovare questa domanda 13) Avrei dato la seguente risposta INFANZIA e PRIMARIA: Ritieni che la scuola sia sufficientemente pulita? Poco. Il Dirigente scolastico conosce i nomi degli insegnanti? No. Quale clima caratterizza i plessi riguardo le relazioni personali/professionali tra colleghi/ghe? Un clima di rispetto reciproco e di stima influisce sul risultato didattico disciplinare. 4) Ti senti abbastanza protetta dalla scuola? Per niente. Come utilizzeresti le ore di disponibilità dei docenti? Esclusivamente per supplenze nei vari plessi o per progetti di recupero o potenziamento ad aprile o maggio. 6) Ritieni che la scuola in cui operi dia all’utenza l’idea di educazione e cultura? Assolutamente no!!!
… a buon pro!