Associazione Grafologica Italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
Il nostro corpo: una grande avventura
Laboratorio di Matematica Creativa
Scrivo come sono Telemaco Signorini, Bambina che scrive.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Dal gesto di indicare al linguaggio
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
Dislessia: gli ingredienti minimi per l’integrazione scolastica
I disturbi specifici dell’apprendimento
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
a cura di Mariangela Gallo
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Lo sviluppo delle emozioni
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
Aumentativa Alternativa
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
SSICOLG CONVEGNO URBANIA 13 MAGGIO 2011 LA FORMAZIONE DELLA PERSONA IN ETA’ EVOLUTIVA: PROPOSTE ED ESPERIENZE Laboratorio di ‘creatività grafoespressiva’
indicazioni per il curricolo
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Metodologia Rapizza Fondamenti
DISLESSIA.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
PARTIAMO DALLA “MANO” : 1 Boves, 16 giugno 2014 Rosso Barbara.
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
“Montessori & Multimedia”
Università degli Studi di Macerata
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Con questa esperienza il bambino può:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
FESTA FINALE 04/05/2016 NELLA PALESTRA DELL’I.C. «S. Pellico»
Transcript della presentazione:

Associazione Grafologica Italiana SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Paola Gardoni - Alessandra Millevolte Gabriella Gabriella – Fabrizia Corradini Associazione Grafologica Italiana AGI Nazionale

SCRITTURA DIGITALE? Scrittura manuale VERSUS AGI Nazionale ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 Scrittura manuale VERSUS SCRITTURA DIGITALE? AGI Nazionale

ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 la scrittura digitale è la forma più recente di evoluzione della comunicazione scritta Invenzione dell’alfabeto Nascita del libro Invenzione della stampa a caratteri mobili Creazione delle reti telematiche e dell’informazione digitale AGI Nazionale

Quale uso del digitale nella scuola? (uso o abuso?) ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 Quale uso del digitale nella scuola? (uso o abuso?) Alfabetizzazione informatica Lim Strumenti compensativi e dispensativi AGI Nazionale

Livello neurofisiologico ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 perché scrivere a mano? il valore intrinseco della scrittura manuale Livello neurofisiologico Attiva di più aree celebrali e sensoriali Stimola la memoria procedurale Sviluppa le abilità visive Livello psicomotorio Sviluppa le abilità motorie, fino-motorie, costruttive e prassiche Migliora la coordinazione occhio mano Aumenta la consapevolezza della manualità Livello espressivo Favorisce l’apprendimento Aiuta il soggetto a manifestare pensieri ed emozioni Facilita la consapevolezza di sé AGI Nazionale

Fattori generali di sviluppo ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 Fattori generali di sviluppo della scrittura 1- lo sviluppo motorio 2- lo sviluppo cognitivo e affettivo 3- lo sviluppo del linguaggio 4- i fattori legati alla strutturazione spazio-temporale 5- le esperienze e gli esercizi grafici specifici AGI Nazionale

L’attuale didattica della scrittura ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 L’attuale didattica della scrittura Competenza fonologica e meta-fonologica Competenza ortografica Aspetti contenutistici dei testi Insegnamento contemporaneo dei 4 caratteri AGI Nazionale

Se il corsivo è disfunzionale ….? ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 Se il corsivo è disfunzionale ….? AGI Nazionale

Lo stampatello è davvero la soluzione? ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 Lo stampatello è davvero la soluzione? AGI Nazionale

ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 La scrittura dello stesso bambino dopo un adeguato potenziamento grafico AGI Nazionale

Non sono scarabocchi imitazione di scrittura dell’adulto ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 Non sono scarabocchi imitazione di scrittura dell’adulto m. 3 anni e mezzo f. 36 mesi m. 4 anni e mezzo AGI Nazionale

ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata, 24 maggio 2014 LA SCRITTURA COME ESPRESSIONE DI SÉ La scelta di un proprio stile personale è una tappa importante della crescita e un forte mezzo di affermazione della propria identità. Guardare un bambino rende evidente che lo sviluppo della sua mente passa attraverso i suoi movimenti Maria Montessori AGI Nazionale

GRAZIE PER L’ATTENZIONE ISNITE 2014 SCRITTURA MANUALE VERSUS SCRITTURA DIGITALE? Macerata , 24 maggio 2014 GRAZIE PER L’ATTENZIONE AGI Nazionale