Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
S.I.B.I. Sistema Informativo della Bonifica ed Irrigazione
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
I nuovi strumenti per la sicurezza degli ambienti ospedalieri
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Verifica funzionale e taratura delle macchine
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Equilibrio fisiologico e architettura del vigneto
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Densità di piantagione
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Biologia e fisiologia delle colture erbacee
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Study Case Esempio di wireless sensor network in un vigneto
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
LABORATORIO PROVE FUOCO
Consigli per la buona gestione degli impianti in produzione
Chi siamo La nostra società opera nell‘area dei Servizi Generali e della security, con una esperienza decennale sul campo, con risultati che possiamo.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Piralide di 2a generazione
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
Dalla biomassa al biogas
LA NUOVA POTATRICE SELETTIVA - BREVETTO DEPOSITATO -
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Convegno Rimini, Novembre CHE COS’E’ CELSIUS SYSTEM È un sistema di misura integrato in grado di gestire il controllo dei parametri ambientali.
Fotografia Iper Spettrale per Agricoltura di Precisione
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
DS&CEK (Descement Stripping and Custom Endothelial Keratactomy) La procedura chirurgica per la standardizzazione del lenticolo endoteliale Valutazione.
Agricoltura.
dell'irrigazione con i sistemi di monitoraggio PESSL, a supporto
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
Corso di laurea in Ingegneria Energetica
Progetto Centro raccolta
Agricoltura biologica
S.I.G Sistema Informativo Geografico a supporto della precision farming Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 Asse 1 Misura “Cooperazione.
PRINCIPI BASE DEL FUNZIONAMENTO DELL’ACQUISIZIONE DATI Lo strumento STARLANE di acquisizione dati si basa su una tecnologia GPS, che ti permette di avere.
Verdure cotte dal L’Azienda Carradori verdure cotte è nata nel 1958 dall’idea di Maria Biagini, mamma di Gino Carradori, poi portata avanti dallo.
BISOGNO DI INNOVAZIONE IN VITICOLTURA DI PRECISIONE: SENSORI A TERRA, OCCHI DAL CIELO ALESSANDRO MATESE PhD WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Olivo.net: uno strumento di supporto alle decisioni per l'olivicoltura sostenibile Pierluigi Meriggi Horta Srl – Spin Off Università Cattolica
MONITORAGGIO DELLA VIGORIA E DELLA FERTILITÀ CON STRUMENTI GPS DOTT. AGR. DAVIDE MOSETTI – PERLEUVE SRL WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per.
Un drone è un robot con limitate capacità decisionali ma che può anche essere comandato a distanza, è un velivolo senza pilota. Questi velivoli vengono.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
AGRICOLTURA E SICUREZZA ALIMENTARE AVSI IN MYANMAR Beneficiari: agricoltori e le loro famiglie in 167 villaggi; Risultati: sacchi (21 Kg)
DATI SULL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA IN AGRICOLTURA NELLA PROVINCIA DI FROSINONE Dott. Luca Gasbarra Tarquinia 29 Aprile 2016.
PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili Dr. Agr. Luigi Santonicola Ricercatore CRA-ORT.
Transcript della presentazione:

Bologna 22 Novembre 2014 Droni in Agricoltura

Droni “Professionali” Quale Scegliere?

Droni “Professionali” Quale Scegliere?

Droni “Professionali” Quale Scegliere?

Droni “Professionali” Quale Scegliere?

Droni “Professionali” Quale Scegliere?

Droni “Professionali” Quale Scegliere?

Che cosa è un drone professionale?

Che cosa è un drone professionale? L’impiego prevede lo svolgimento di un mestiere retribuito.

Che cosa è un drone professionale? L’impiego prevede lo svolgimento di un mestiere retribuito. E’ uno strumento in grado di offrire prestazioni efficaci, coerenti e costanti.

Che cosa è un drone professionale? L’impiego prevede lo svolgimento di un mestiere retribuito. E’ uno strumento in grado di offrire prestazioni efficaci, coerenti e costanti. Permette di operare nel rispetto delle normative vigenti.

Che cosa è un drone professionale? L’impiego prevede lo svolgimento di un mestiere retribuito. E’ uno strumento in grado di offrire prestazioni efficaci, coerenti e costanti. Permette di operare con competenza nel rispetto delle normative vigenti. Deve poter garantire elevati standard di sicurezza e affidabilità.

L’affidabilità del drone 1800 Voli e 300 ore di volo senza guasti e failure con i modelli 4HSE e 8HSE operando in conzioni differenti ed estreme: -10° +40° da 0 a 4500 metri .

Analisi della coltivazione e del territorio Individuazione problemi Analisi tramite termo camera e sensori multispettrali e appositi software permettono di fornire un notevole numero di dati qualitativi e quantitativi sulle coltivazioni che consentono di ottimizzare il sistema di controllo delle piantagioni, a garanzia di una vera e propria prevenzione sulle colture. Una delle ultime applicazioni dell’infrarosso termico, che stanno trovando sempre più campo tra gli agricoltori professionisti, è la valutazione della corretta irrigazione di vasti campi agricoli e stabilire così l'efficacia degli impianti di irrigazione evitando stress alle colture dovuto alla cattiva irrigazione del terreno.

Le diagnosi: verifica stress idrico delle coltivazioni verifica stato fusti alberi da frutta o legna verifica dell'umidità del terreno verifica del corretto grado della temperatura interna della piante

Drone sulle vigne Le mappe di vigore in viticoltura permettono di differenziare, in varie classi, le aree che compongono il vigneto; evidenziando stati di salute o di stress del fogliame. Un’eventuale disequilibrio della chioma può essere provocato ad esempio da possibili elementi patogeni, da carenza idrica, da disomogeneità del terreno e da altri fattori contestuali. Questa disomogeneità può essere prontamente individuata dall’analisi di vigoria basata sulle acquisizioni effettuate tramite termo camera e spettro camera, può essere quindi uno strumento di analisi costante che guida gli agronomi durante il processo di ottimizzazione della coltura dalla scelta dei trattamenti alla raccolta differenziata.

Vantaggi: Velocità di rilievo Controllo stato di salute delle piante Verifica vigorosità del fogliame

Drone distributore Trichogramma Il drone pilotato dall’operatore, tramite apposito software ed hardware di controllo sorvola il campo preso in considerazione ad un’altezza di 20m circa compiendo dei corridoi con distanza di 10m l’uno dall’altro. Scarica automaticamente una pallina di cellulosa contenente il tricogramma ogni 10 metri con assoluta precisione

Vantaggi: Zero danni alla coltura Applicazione anche in condizione meteo sfavorevoli Zero impatto ambientale Possibilità di utilizzo anche in aree collinari Velocità di applicazione Massima precisione di distribuzione (GPS)

Grazie per l’attenzione