INDEX PER L’INCLUSIONE indicatori di inclusività dellA scuola e processi di autovalutazione e automiglioramento heidrun Demo Libera Università di Bolzano.

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INDEX PER L’INCLUSIONE indicatori di inclusività dellA scuola e processi di autovalutazione e automiglioramento heidrun Demo Libera Università di Bolzano www.integrazioneinclusione.wordpress.com

CHE COS’E’ INDEX PER L’INCLUSIONE? DEFINIZIONE DI L’INCLUSIONE STRUMENTO PER SVILUPPARE L’INCLUSIONE A SCUOLA Concertamente: insieme di indicatori MODELLO SOCIALE DI INCLUSIONE INDICATORI/DESCRITTORI DELL’INCLUSIONE PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE E AUTOMIGLIORAMENTO © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

INCLUSIONE - MODELLO SOCIALE CULTURA INCLUSIVA PRATICHE INCLUSIVE PAROLE CHIAVE DELLA LEZIONE 1 POLITICHE INCLUSIVE © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

COM’E’ STRUTTURATO L’INDEX? DIMENSIONI E SEZIONI: strutturano l’analisi della realtà scolastica INDICATORI: aiutano ad individuare le situazioni che necessitano di un intervento DOMANDE: aiutano a entrare nei dettagli delle situazioni evidenziate dagli indicatori © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

DI AUTOVALUTAZIONE E AUTOMIGLIORAMENTO LE FASI DEL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE E AUTOMIGLIORAMENTO FASE 1: COMINCIARE FASE 2: AUTOVALUTAZIONE FASE 5: REVISIONE DEL PROCESSO FASE 3: PROGETTARE PRIORITÀ E STRATEGIE C FASE 4: REALIZZARE PRIORITÀ © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

TEMPI Prima volta: 2 anni 1˚ anno: cominiciare, autovalutazione, porgettazione di priorità e strategie 2˚ anno: realizzare, revisione/nuova autovalutazione/nuova progettazione A regime: 1 anno Durante tutto l’anno: realizzazione delle priorità decise l’anno precedente Da aprile: autovalutazione e progettazione per l’anno successivo Edith Processo ricorsivo Nessuna necessità di completezza fin dalla prima progettazione, anzi…inclusione è un processo, non improvviso e fatto di piccoli passi e valorizzazione di pratiche già presenti, ma non valorizzate abbastanza Contenuti dell’index (partecipazione) divengono anche linee guida del processo. Le attività si predispongono in modo tale che permettano il più possibile la partecipazione di tutti. Creazione di un piccolo gruppo che si faccia motore interno (no accentramento delle decisioni) Proposta di questionari, schede, attività Cosa va ad intaccare l’Index: POF; Curricolo scolastico © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

IMPEGNO ANNUALE PER LA SCUOLA INDEX TEAM (gruppo di coordinamento) 4-5 Index Team + 2 incontri con collegio (+ incontri con alunni e genitori) all’anno COLLEGIO DOCENTI 2 incontri (+ lavoro con alunni e genitori) ALUNNI 1 / 2 volte all’anno 1 /2 volte all’anno GENITORI Vanno aggiunti eventuali impegni legati alle strategie scelte per realizzare le priorità © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

FASE 1: COMINCIARE Decidere di cominciare Importante condividere: - idea di inclusione - indicazioni pratiche sul lavoro Passaggio formale nel Collegio Docenti si rivela come fondamentale Imposizione dall’alto o dal basso non funziona. Esempio scuole Chini. © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

ATTIVITA’ In coppia: Discutete le possibili resistenze che l’uso dell’Index troverebbe nella vostra scuola. Pensate a risposte. © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

Costituire l’Index Team Insegnante scuola infanzia Amico critico Insegnante di sostegno Insegnante referente per alunni stranieri Insegnante scuola primaria Funzione sistema per l’autovalutazione Insegnante di matematica “nuova” Insegnate di scuola sec. I gr. © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

CIRCOLARE BES Il ruolo dell’Index Team può essere assunto dal GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione) componenti: “funzioni strumentali, insegnanti di sostegno, assistenti, docenti disciplinari, genitori, esperti istituzionali…) © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

COMPITI DELL’INDEX TEAM COMPITI DEL COLLEGIO DOCENTI Conoscere l’Index Conoscere strumenti per l’autovalutazione Definire strumenti per l’autovalutazione nella scuola Autovalutare la scuola Conoscere strumenti per la progettazione partecipata del cambiamento Definire strumenti per la progettazione nella scuola Progettare priorità e strategie per l’automigliormento Realizzare le strategie di automiglioramento Definire strumenti di verifica Valutare l’efficacia delle strategie Valutare il lavoro con Index

AMICO CRITICO ESTERNO! NON PRENDE DECISIONI! Consulente scientifico: conosce la metodologia per l’autovalutazione e l’automiglioramento Organizzatore: modera gli incontri, struttura processi Motivatore: rassicura, ascolta, aiuta a cercare nuove idee, mantiene i ritmo di lavoro, aiuta a focalizzare l’attenzione Facilitatore: sa trattare emozioni, esplicitare tensioni, gestire conflitti Costruttore di reti: crea contatti sia interni che esterni CONCRETAMENTE può essere un pari di un’altra scuola, un ricercatore universitario o di altri enti di ricerca, un formatore © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

FASE 2: AUTOVALUTAZIONE punto di vista dei genitori punto di vista degli alunni punto di vista degli insegnanti Gli indicatori di Index divengono il contenuto di strumento per l’autovalutazione che raccolgono dati sulla percezione sull’inclusione dei membri della comunità scolastica. scuola © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

CIRCOLARE BES Questa fase risponde all’indicazione della Circolare di elaborare un sistema di rilevazione, monitoraggio e valutazione del grado di inclusività della scuola. © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

Index propone dei questionari già pronti, PER ALUNNI sì a volte no In classe facciamo lavori di gruppo I miei compagni mi aiutano quando non riesco a fare qualcosa Credo che le regole in classe siano giuste In cortile alcuni compagni si picchiano Index propone dei questionari già pronti, costruiti sulla base degli indicatori PER INSEGNANTI sí a volte no Non so Gli alunni si aiutano l’un l’altro Le associazioni locali sono coivolte nelle attività Le attese sono elevate per tutti gli alunni I nuovi insegnanti vengono aiutati ad ambietarsi © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

PASSAGGI IMPORTANTI DEL LAVORO COI QUESTIONARI 1. A chi somministare? -insegnanti -alunni -genitori 2. Adattamento dei questionari 3. Come somministrare? In presenza/a distanza In situazione “ad hoc” o generica Attenzione: spesso é il primo contatto col tema Più inclusiva somministrazione a tutti, ma ci possono essere validi motivi per non farlo Adattamento: linguistico, a volte anche di temi Come somministrare? © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

Analisi delle diverse scuole di un Istituto E’ molto interessante pensare anche ad altri strumenti di autovalutazione. Analisi delle diverse scuole di un Istituto Analisi dei documenti prodotti Interviste di gruppo Disegni Osservazione Questionari per bb che non leggono © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

ANALISI DATI 1. CALCOLO MEDIA DI INCLUSIVITA’ Trasformo in valori numerici: Sí: 3 A volte: 2 No: 1 Non so: 0 sí a volte no Non so Gli alunni si aiutano l’un l’altro 2.7 Le associazioni locali sono coivolte nelle attivà 1.8 Le attese sono elevate per tutti gli alunni 2.1 I nuovi insegnanti vengono aiutati ad ambietarsi 2. PUNTI DI FORZA E CRITICITA’ di ogni questionario identificare i 5 indicatori con media di inclusività più alta e più bassa Leggi esempio aggressività di Ortisei 3. TEMATICHE RILEVANTI Sulla base di punti di forza e criticità rilevati, individuo tematiche rilevanti © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

I dati possono poi essere analizzati a diversi livelli: istituto singole scuole classe © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

FASE 3: PROGETTARE PRIORITÀ E STRATEGIE Progettualità deve allargarsi dall’Index Team all’intera comunità scolastica © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

SCEGLIERE LE PRIORITÀ La cosa più importante è non temere di compiere scelte e, quini, di limitare le tematiche rilevanti emerse nell’autovalutazione. Criteri per la scelta: forza della tematica diffusione della tematica rilevanza della tematica nel contesto © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

PROGETTARE STRATEGIE La cosa più importante è che queste siano realizzabili! Caratteristiche importanti: Concretezza Economia Fattibilità in un tempo definito © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

Pianificazione della modalità di scelta di progettazione 1.Index Team elabora una proposta 2.Comunità scolastica vota approvazione o modifiche Comunità scolastica elabora in modalità partecipativa prioritá e strategie -Maggiore consapevolezza dell’intero processo -Unitarietá della proposta -Organizzazione semplice -Condivisione più forte -Numerosità di idee e pensieri -Complessità metodologica © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

Vantaggi di costruirlo su base Index: fortissima logica sistemica CIRCOLARE BES Questa fase può essere funzionale alla costruzione della proposta di Piano Annuale per l’inclusività introdotto dalla Circolare. Vantaggi di costruirlo su base Index: fortissima logica sistemica superamento del rischio categorizzazione BES troppo forte © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

È possibile anche costruire una progettazione a più livelli: Istituto, singole scuole, Classi. Può essere interessante perché permette un coinvolgimento più capillare. © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

FASE 4: REALIZZARE LE PRIORITÀ Avere una pianificazione chiara e dettagliata e informare tutte le persone coinvolte Mantenere l’attenzione sulle priorità e la motivazione per la realizzazione delle strategie Valutazione in itinere Impegno rpogettuale di index Team é motlo ridotto in questa fase, ma rischia di perdersi. Allestire controlli intermedi e richiedere regolarmente la documentazione Documentazione molto snella! © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

MANTENERE L’ATTENZIONE Documentare Restituzione a chi ha partecipato all’autovalutazione Impegno rpogettuale di index Team é motlo ridotto in questa fase, ma rischia di perdersi. Allestire controlli intermedi e richiedere regolarmente la documentazione Documentazione molto snella! © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

REVISIONE DEL PROCESSO FASE 5: REVISIONE DEL PROCESSO 2. Raggiungimento priorità 1. Realizzazione delle strategie 3. Funzionamento processo Index © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

STRUMENTI PER LA REVISIONE DEL PROCESSO Analisi della documentazione Questionari di autovalutazione con aggiunta di alcune domande Discussioni in gruppo con gli insegnanti Colloqui con le classi di alunni © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

Scuola Primaria della Provincia di Bolzano paese montano sistema scolastico trilingue 20 classi ca.50 insegnanti Dire che io ero l’amico critico © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

TEMI EMERSI DALL’AUTOVALUTAZIONE TEMATICHE RIELEVANTI EMERSE DALL’AUTOVALUTAZIONE “Mi sento bene a scuola”/ ”Ciascuno si stente bene a scuola” (alunni, insegnanti) Condivisione obiettivi (genitori) Questioni legate a organi interni e prassi dirigenziali (insegnanti, genitori) Gestione dell’aggressività fra alunni (genitori, alunni) Spazio per racconti e idee (alunni) Lingue (genitori, alunni) Materiali didattici (Insegnanti) Condivisione di una filosofia inclusiva (insegnanti) © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

PROPOSTA DI PRIORITA’ CIASCUNO SI SENTE BENE A SCUOLA (dimensione insegnanti) COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA GESTIONE DELL‘AGGRESSIVITA‘ FRA ALUNNI SPAZIO PER IDEE E RACCONTI DEGLI ALUNNI © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

CIASCUNO SI SENTE BENE A SCUOLA: INSEGNANTI FRA DI LORO PRIORITA’ e STRATEGIE PRIORITA’ STRATEGIE CIASCUNO SI SENTE BENE A SCUOLA: INSEGNANTI FRA DI LORO Attenzione alle critiche Attenzione al saluto al mattino Proposte per il tempo libero Internes Hospitieren (facoltativo) Scambio di materiali con lista e compilazione accurata della terza colonna del curriculum Costruzione comune di materiali GESTIONE DELL’AGGRESSIVITA’ DEGLI ALUNNI A SCUOLA Maggiore coinvolgimento in progetto su risoluzione pacifica dei conflitti

VALUTAZIONE DELLE STRATEGIE C’e’ stato maggiore impegno da parte delle maestre per risolvere/evitare conflitti? si In parte no Non so GENITORI 113 63 24 84 ALUNNI 158 56 16 14 INSEGNANTI 27 / 11 Il progetto “soziales Lernen” e’ stato utile? si in parte no non so GENITORI 139 46 14 30 ALUNNI 151 62 19 11 INSEGNANTI 17 4 / Sarebbe utile continuare il progetto “soziales Lernen”? si in parte no non so GENITORI 170 17 18 19 ALUNNI 146 20 46 30 INSEGNANTI 31 / 6

VALUTAZIONE DELLE STRATEGIE Miglioramento di critiche alle spalle e saluto mattutino? Non c’era il problema Si, in tutti Si, nella maggior Si, ma solo in alcuni no Critiche alle spalle 2 29 7 Saluto del mattino 8 17 4 Hanno contribuito a migliorare il clima fra gli insegnanti? si in parte no Proposte per il tempo libero 16 21 2 Giornata pedagogica 14 17 Internes Hospitieren 13 5 Scambio di materiali si in parte no Aumento nei team 19 14 1 Aumento nella scuola - 18 8 Utilita’ del raccoglitore 5 10 21

Ha portato a dei cambiamenti? VALUTAZIONE INDEX Ha portato a dei cambiamenti? si In parte no Non so GENITORI 32 42 43 108 ALUNNI 115 40 46 INSEGNANTI 5 24 3 / Opinioni insegnanti si in parte no Sei soddisfatto 19 18 - Vorresti continuare? 26 12 Ogni anno 5 Con pausa di un anno 12 Con pausa di due anni 8

SCUOLA DELL’INFANZIA DI LAIVES 6 sezioni circa 80 bambini Circa 20 adulti fra insegnanti e collaboratrici Lungo nel loro caso per questione linguistica © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

FASE 2: AUTOVALUTAZIONE Autunno/Inverno 2012 FASE 2: AUTOVALUTAZIONE 2 Incontri Index Team: adattamento questionari Collegio docenti: somministrazione questionario e indicazioni per somministrazione a genitori e alunni (solo 5 anni) Analisi dati: svolta da amico critico (ricercatrice uni) Index Team: restituzione dati Adattamento lungo ungo nel loro caso per questione linguistica Somministrazione: ruolo chiave delle insegnanti per somministrarlo agli alunni, genitori con school info Analisi dati: leggi tematiche emerse, quelle da loro scartate Restituzione molto trasparente che ripercorre tutte le decisioni dell’Index team e votazione priorità © Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano

RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE Il punto di vista dei bambini (5 anni) Valutazioni molto positive Laboratori preferiti: fantacostruzioni, giocoesploro Concertamente: insieme di indicatori

+ - Il punto di vista delle insegnanti Lavoro con i bambini di altri Paesi Coivolgimento attivo dei bambini Continuità con la scuola primaria Coordinamento delle diverse forme di sostegni Attività coinvolgono proprio tutti e sostengono la cosapevolezza delle differenze + Concertamente: insieme di indicatori -

+ - Il punto di vista dei genitori Percezione positiva del clima: sicuerezza, atmosfera, accoglienza Bisogno di potenziamento di comunicazione scuola-famiglia Visione meno positiva (rispetto agli insegnanti) dell’attenzione ad altre lingue e culture + Concertamente: insieme di indicatori -

FASE 3: Progettazione di Priorità E STRATEGIE per il cambiamento Due incontri in settembre con tutti gli insegnanti di progettazione condivisa Concertamente: insieme di indicatori

Festa finale interculturale Gemellaggio PPT Laboratori per bambini con attenzione all’intercultura (coinvolgimento di genitori) Festa finale interculturale Gemellaggio PPT COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Diario dei ricordi di sezione esposto in atrio Visita a scuola per “giornata tipo” (solo per genitori dei bambini di 3 anni) Concertamente: insieme di indicatori

COME SI PROSEGUE… Coinvolgimento Istituti Costituzione Rete Rete di amici critici Elaborazione materiali per l’autovalutazione

ATTIVITÀ A gruppi (docenti della stessa scuola): Risorse che a vostro avviso troverebbe nella scuola l’applicazione dell’Index