Stato d’Israele.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Defence For Children International (Palestine Section) DCI/PS I Bambini Detenuti Palestinesi Defence For Children International (Palestine Section) DCI/PS.
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
E ORA UN PO’DI STORIA.
Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
L'italia nel ventennio fascista
LIVELLO CULTURALE Il livello culturale dell’Inghilterra era diverso da quello degli altri paesi europei: grazie alla RIVOLUZIONE ANGLICANA si poneva molta.
Seconda guerra mondiale
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
DIRITTI UMANI.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Rosalind Franklin Il Nobel rubato.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Il processo di integrazione europea
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Presenza ebraica in Palestina e nascita dello Stato di Israele
La Costituzione Italiana
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
6-7- settembre Villanova dAsti Esperienze di vita scolastica: introduzione.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Un terzo della popolazione di questo paese è rappresentato da schiavi: nel 1980 il governo ha abolito la schiavitù ma nessuno lo ha saputo, nemmeno.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
La memoria e l’Olocausto
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
FONTI DEL DIRITTO.
Ebrei in Italia dopo la Shoah: trasformazioni, silenzi e inedite questioni Gadi Luzzatto Voghera.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
I due maghi.
Cos'è la fede?.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
8 Marzo 8 Marzo.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
L’Italia dopo l’unità.
Il ‘600 (XVII secolo).
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
La Destra e la Sinistra storica ( )
LA SHOAH.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
*** annuario 1998 pp Paraguay *** Avanti con l’opera! di Lorenzo.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Diocleziano 1. Le origini
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
Costituzione del Regno Unito Il regno unito ha ancora la regina, ma ha comunque una costituzione A differenza della maggioranza degli altri paesi, nel.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Istituzioni di diritto romano
Transcript della presentazione:

Stato d’Israele

Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio 1948. In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente col terrore Nazista e l'olocausto, ma la concezione e la pianificazione di uno stato israeliano era iniziata circa 60 anni prima. I promotori dell’idea di restituire agli ebrei la loro terra promessa, volevano fondare lo stato nella storica terra d'Israele, chiamata anche Palestina, dove gli Ebrei regnavano nei tempi biblici. Questa terra non ebbe mai dei confini storicamente ben definiti. Nel diciannovesimo secolo, i politici inglesi videro un nuovo valore legato a questa terra: riuscire ad avere nel Medio Oriente una comunità ebraica in buoni rapporti con l’impero britannico. Il sionismo è un movimento politico e culturale ebraico che mirava a ricondurre gli ebrei nell’antica terra di Israele.

Caratteristiche dello Stato Israele è una repubblica di tipo parlamentare. Il Paese non ha una Costituzione scritta e quindi è regolato da una serie di leggi fondamentali. Il sistema giuridico in uso nello Stato di Israele si basa sulla Common Law britannica e sul diritto ottomano. La pena di morte, abolita per i reati minori nel 1954, è in vigore per i crimini perpetrati contro l'umanità e contro il popolo ebraico. Il servizio di leva è obbligatorio per gli ebrei e i drusi di entrambi i sessi e si effettua a partire dai 17 anni di età. L'istruzione è obbligatoria e gratuita per tutti i giovani dai 5 ai 15 anni di età. L'analfabetismo riguarda il 2,9% della popolazione.

La più grande potenza atomica del Medio Oriente Pochi ne hanno sentito parlare. Ed in questa constatazione sta l'essenza stessa del caso che lo ha coinvolto da vent'anni a questa parte: la lotta è stata tutta per cercare di ridurlo al silenzio. Cittadino israeliano, ingegnere nucleare, Mordechai Vanunu è l'uomo grazie al quale il mondo sa con certezza da almeno vent'anni quello che tutti più meno sospettavano già da allora: Israele è una potenza atomica, e non certo delle ultime. La notizia divenne ufficiale con la storica intervista che Vanunu rilasciò al Sunday Times di Londra, nel 1986, Israele non lo smentì mai. Da quell' intervista, firmata dal giornalista inglese Peter Hounam, venimmo a sapere che l'impianto tessile di Dimona, nell' Israele del Sud, produceva ben altro oltre ai tessuti che tutti conoscevano. Le fotografie che Vanunu era riuscito a scattare di nascosto poco prima di andarsene dalla città, dove lavorava come esperto nucleare, mostravano un impianto di arricchimento del plutonio che affondava di ben sei piani nel sottosuolo, ed i cui ingressi erano stati nascosti alla perfezione da un sistema di doppie pareti e finti ascensori. Secondo Vanunu oltre duecento ordigni nucleari giacevano in quei sotterranei pronti ad essere usati, ed altrettanti ne sarebbero stati prodotti nell'arco di pochi anni. Vanunu aveva deciso di rendere pubblica la notizia poichè temeva una crisi internazionale - a quel tempo tutt'altro che improbabile - che avrebbe potuto portare Israele ad un "secondo olocausto".

L’acqua è un diritto umano o una merce? Il calo di disponibilità delle risorse idriche ha determinato in molti paese la procedura alla privatiz- zazione della gestione degli acquedotti. La privatizzazione dell’acqua è stata sostenuta da diverse istitu- zioni internazionali – come la Banca Mondiale e il WTO – in base all’idea che ciò riduca gli sprechi e i costi per gli utenti. Tuttavia il progetto non è condiviso da alcune organizzazioni non governative dei cinque continen- ti abbandonando il Forum Mondiale e associandosi in un’- Assemblea Mondiale sull’acqua dei cittadini (Bruxelles 2007)