Potenza 24 febbraio 2015 E’ una grande festa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

CURRICOLO E VALUTAZIONE
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Dagli obiettivi alle competenze
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Dalle conoscenze alle competenze e alle padronanze Rita Minello
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Con mano, cuore e testa Didattica laboratoriale e competenze
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Asse scientifico-tecnologico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Tempi per l’informazione e la formazione
La valutazione delle competenze
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Differenziare in ambito matematico
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Progettare per competenze
Didattica per competenze: quali strategie in classe
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
MAILA PENTUCCI Civitanova Marche, 27 maggio 2014
LA RILEVAZIONE E LA CERTIFICAZIONE
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
La didattica delle competenze
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
La didattica Scienza autonoma.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Progettare attività didattiche per competenze
VALUTARE LA QUALITA’ DELL’AULA
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Due cose possiamo lasciare ai nostri alunni: Le radici e le ali
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Appunti per una didattica per competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
IL COSTRUTTO DI COMPETENZA Pisogne, 15 aprile 2011 Mario Martini.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Progettare, valutare, certificare Rosanna Ghiaroni.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Didattica per competenze
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Potenza 24 febbraio 2015 E’ una grande festa dstognon1@gmail.com Facebook : aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici sempre su FB

Per l’ adozione graduale C.M n. 3: Dpr n. 122/ 2009 : prevede la Certificazione delle competenze L. 53 / 2003 prevede ci sia un modello nazionale DM 254/2012 Traguardi di competenze DM n.183 /2013 Questi strumenti “sono offerti” Per l’ adozione graduale esperimentale dstognon1@gmail.com Facebook : Aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici

Ha una funzione educativa La certificazione NON è SOSTITUTIVA Delle attuali modalità di valutazione e Attestazione giuridica dei risultati scolastici Finalmente siamo allineati con tutte le scuole europee: “ 8 competenze chiave per l’ apprendimento permanente del 2006 Le qualificazioni EQF del 2008 Ancoraggio alle Indicazioni Connessione tra le discipline 4 livelli Spazio per competenze ad hoc Lo firmano gli insegnnti e il dirigente Presenza di spazio aperto dstognon1@gmail.com Facebook : aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigenti scolastici

ORA OCCORRE DECIDERE……. Entro il 20 marzo 2015 a.s. 2015- 2016 adozione generlizzata 2016- 2017 Adozione obbligatoria mediante un decreto ministeriale che attui articolo 8 del DPR n. 122/2009 dstognon1@gmail.com Facebook : aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigente Scolastico

Il “nuovo costrutto della competenza” impone alla scuola di ripensare Il proprio modo di procedere. Rita Bortone dstognon1@gmail.com Facebook : aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici

Le competenze nelle indicazioni hanno presente: Un allievo Un insegnante Una Diversa Competenza professionale Redige il documento della certificazione delle competenze Che sa certificare le competenze Mira a sviluppare competenze Sa progettare percorsi mirati alle competenze e-mail dstognon1@gmail.com Facebook: Aladino Tognon oppure, sempre su FB : Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici

e-mail dstognon1@gmail.com Facebook: Aladino Tognon 2000

e-mail dstognon1@gmail.com Facebook: Aladino Tognon

RIGOROSI E DURATORI PERCORSI DI RICERCA LA DIDATTICA PER COMPETENZE RIGOROSI E DURATORI PERCORSI DI RICERCA PER REALIZZARE QUESTO: CHE SIANO PROGETTATI PERCORSI MIRATI A COMPETENZE IMPLICA UNA DIVERSA COMPETENZA PROFESSIONALE DEL DOCENTE: DISCIPLINARE PROGETTUALE VALUTATIVA

LA DIDATTICA è UNA PRATICA COMPLESSA SAPERE CIVICO SOCIALE SAPERE PSICOLOGICO SAPERE TECNICO PROCEDURALE SAPERE PEDAGOGICO SAPERE LINGUISTICO COMUNICATIVO SAPERE PROGETTUALE ORGANIZZATIVO Azione didattica SAPERE VALUTATIVO SAPERE DISCIPLINARE

…….les mots pour le dire Possiamo semplificare selezionando i termini più usati i nella formazione: skill livello ottimale di esecuzione di un compito che utilizza insieme esperienza , sapere , abilità Performance prestazione di un allievo nell'esecuzione di un compito.esecuzione pratica di una azione, . si evolve in competence attitudine ad utilizzare sapere e saper fare, schema complesso di pensiero e di azione in grado di far fronte ad imprevisti e alla soluzione di problemi in situazione di elevata complessità capacity livello più alto in cui pensiero critico, astrazione e creatività consentono trasferimenti analogici a contesti diversi da quelli in cui si opera

Progettare per competenze: definizioni Una differenziazione terminologica di rilievo è quella tra COMPETENZA “ capacità professionale, sociale, contestuale strategica” e COMPETENZE “l’insieme delle prestazioni o microperformance che caratterizzano una competenza”

DEFINIRE LA COMPETENZA la realizzazione di un compito da parte di una persona, il livello di performance, il grado di riuscita individuale (Guilbert) l’affidabilità nell'esecuzione di un compito il saper affrontare l'incertezza come problema/situazione e non come disagio controllare e governare l'incertezza in situazioni nuove Quello che un individuo è in grado di fare Il livello effettivamente raggiunto nell’esecuzione di un compito (Boscolo) Una sequenza organizzata di attività Una comprovata capacità di usare conoscenze ed abilità in modo autonomo in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo personale o professionale (Pellerey)

LE PAROLE CHIAVE: Competenze Abilità Conoscenze Saperi

Morin La complessità dei saperi Poiché la nostra educazione ci ha insegnato a separare e a non legare le conoscenze, l’insieme di queste costituisce un puzzle inintellegibile. L’incapacità di organizzare il sapere sperso e compartimentato porta all’atrofia della disposizione mentale naturale a contestualizzare e a globalizzare. (Edgar Morin, I sette pilastri del sapere, 1999)

presentare compiti autentici, dare enfasi alla costruzione della conoscenza e non alla sua riproduzione; evitare eccessive semplificazioni nel rappresentare la complessità delle situazioni reali, presentare compiti autentici, offrire ambienti di apprendimento derivati dal mondo reale, basati su casi, offrire rappresentazioni multiple della realtà, favorire la riflessione e il ragionamento, permettere costruzioni di conoscenze dipendenti dal contesto e dal contenuto, favorire la costruzione cooperativa della conoscenza (Jonassen 1994) dstognon1@gmail.com Facebook : aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere Dirigenti Scolastici sempre su FB

B O R T N E dstognon1@gmail.com Facebook : Aladino Tognon oppure: Non solo vincere ma essere dirigente Scolastico sempre su FB