A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
QUADRO DI RIFERIMENTO:
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Le competenze professionali
Concetto di curricolo corso percorso.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
PROGETTARE VALUTARE.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
dal curricolo alle competenze
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
14 novembre 2006 Recupero e valorizzazione di indicatori relativi alla didattica orientativa Prof. Ermenegildo Ferrari
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Indicazioni nazionali per il curricolo
DIDATTICA PER COMPETENZE
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La ricercazione partecipativa
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
La didattica delle competenze
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Insegnare per competenze
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Organizzazione Aziendale
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Transcript della presentazione:

A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del “Curricolo verticale delle competenze” Centro Salesiano “Don Bosco” Treviglio a.s.2013/14 A scuola di competenze andrea crippa

siamo chiamati a compiere una svolta Consapevolezza: siamo chiamati a compiere una svolta progettare il curricolo cambiare paradigma andrea crippa 2

Approccio e metodo partire dal P.O.F. core-curricolo lavorare in verticale e a ritroso andrea crippa 3

L’alfabeto della scuola di oggi Curricolo Traguardi Competenze Conoscenze e abilità Obiettivi di apprendimento andrea crippa

Lavorare per competenze: alcune definizioni preliminari Competenza È la capacità di usare, in modo consapevole, conoscenze, abilità e attitudini personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di vita, di lavoro e di studio e nello sviluppo professionale e personale andrea crippa

Traguardi per lo sviluppo delle competenze in continua progressione Rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno (Indicazioni per il curricolo) andrea crippa

Obiettivi di apprendimento Obiettivi ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze (Indicazioni per il curricolo) andrea crippa

PIANO di LAVORO sostenibile 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale 2° compito: Correlazione competenze-processi-abilità trasversali A. S. successivi (2° step):   Schooling (metodologie didattiche - strategie - setting – UdA) Revisione dei curricula disciplinari Criteri e strumenti di valutazione e certificazione Sperimentazione e ricerca-azione. andrea crippa

corrispondenza competenze/abilità curricolo verticale corrispondenza competenze/abilità andrea crippa

Riferimenti Raccomandazione UE dicembre 2006 D.M. 139/2007 Indicazioni per il curricolo andrea crippa 10

Curricolo competenze - processi - abilità - Progressione delle competenze (Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado) - Dimensioni (cognitiva – meta cognitiva – emozionale – sociale) Risorse attivate (conoscenze – abilità – processi) andrea crippa

1 ° COMPITO (da svolgere per il prossimo incontro): declinare almeno 2 performance per ciascuna delle competenze di cittadinanza, riferendola ai 2 momenti di passaggio: Uscita dalla scuola primaria Uscita dalla scuola secondaria di 1°grado andrea crippa

Esempio di progressione della competenza “COLLABORARE E PARTECIPARE” Scuola primaria Potenziamento della competenza attraverso:  Gestione e risoluzione dei conflitti in modo autonomo  Patteggiamento delle proprie idee nel rispetto delle convenzioni democratiche  Valorizzazione delle proprie capacità lavorando con gli altri  Scoperta delle potenzialità degli altri   Scuola Secondaria di I° Potenziamento della competenza attraverso ... Scelta consapevole del proprio ruolo all’interno del gruppo di lavoro:  Valutazione dei propri limiti (partecipazione attiva secondo le proprie capacità)  Valorizzazione delle competenze altrui  Accettazione e collaborazione con ogni tipo di diversità  Uso dell’argomentazione per patteggiare le proprie convinzioni  Interazione cooperativa nel gruppo di lavoro andrea crippa

competenze - processi - abilità 2°compito: competenze - processi - abilità - Progressione delle competenze (Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado) - Dimensioni (cognitiva – meta cognitiva – emozionale – sociale) Risorse attivate (conoscenze – abilità – processi) andrea crippa

“INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI” esempio “INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI” Progressione delle competenze Dimensione Risorse attivate Scuola dell’infanzia: Sviluppo dei criteri logici (causali, spaziali, temporali) attraverso: scomposizione e ricomposizione dei dati di un fenomeno, delle sequenze di un’esperienza, di una storia messa in relazione, mediante associazione ed analogie, di oggetti, persone, sequenze di storie, fenomeni, esperienze Scuola primaria collegamenti di causa, successione, ordine, quantità, feed-back. Costruzione di mappe mentali cognitive, associative, di sintesi. Scuola Secondaria di I° grado Costruzione di mappe concettuali Collegamenti argomentati di fenomeni, eventi, concetti diversi Analisi di situazioni complesse per capirne la logica Sintesi di situazioni complesse Cognitiva Conoscenze trasversali Nessi causali e/o temporali, concetti, idee, procedure formalizzate ed esplicite, sequenze, relazioni tra dati Conoscenze disciplinari (vedi curricula disciplinari) Abilità trasversali comunicative logiche metodologiche di ascolto finalizzato di osservazione di analisi e di sintesi Abilità disciplinari Metacognitiva Processi Decodifica Comprensione Selezione Controllo/Verifica Valutazione Emozionale Sociale Atteggiamento verso la conoscenza (curiosità, motivazione, attenzione) Autostima Relazione Consapevolezza del ruolo sociale (ruoli e loro differenziazioni) Pensiero divergente Pensiero critico andrea crippa