Un nuovo professionista nel campo dell’edilizia Lo Smart Installer - 25 ottobre 2014 Luigi Perissich.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Milano, 7 febbraio 2008 Luigi Perissich, DG Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici Convegno OICE Servizi integrati per la riqualificazione del.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Roma PSI Alliance Workshop Nazionale ePSI Plus Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 13 febbraio 2009.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Ian Rodgers Chairman, BUSINESSEUROPE State Aid Working Group Director, UK Steel Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico:
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Adalberto Casalboni, CISE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Prof. Marco Ferretti Università di Pavia, DIII
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Università degli studi di Camerino
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Programma Operativo FESR 2014/2020
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Dipartimento di studi economici e giuridici
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
B-Le norme e la certificazione
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
Economia politica per il quinto anno
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Un nuovo professionista nel campo dell’edilizia Lo Smart Installer - 25 ottobre 2014 Luigi Perissich

L’impegno della Federazione Siamo la Federazione di Settore di Confindustria che rappresenta in Italia i Servizi Innovativi e Tecnologici (KIBS Knowledge Intensive Business Service). Siamo associati a Federcostruzioni dove rappresentiamo la filiera dei servizi innovativi ed esprimiamo una Vice Presidenza. Siamo Soci fondatori prima di Sincert e poi di Accredia Ente Unico Nazionale di Accreditamento, ne esprimiamo una vice presidenza e siamo membri del CD. Attraverso le nostre 40 Associazioni di Categoria e le 50 Sezioni Territoriali, istituite presso le Unioni Provinciali di Confindustria, rappresentiamo le imprese di servizi innovativi e tecnologie ICT - software, cloud, outsourcing, servizi e applicazioni satellitari - le imprese di facility management e servizi energetici, di servizi professionali, di ingegneria e di consulenza, di comunicazione e marketing, di attestazione della conformità, di servizi per il credito e finanziari, del knowledge ed education, imprese e industrie creative operanti nel settore della cultura, imprese del gioco e dell’intrattenimento. Il Settore in Italia conta imprese; addetti, di cui il 50% dipendenti; 255 miliardi di euro di fatturato e 110 miliardi di valore aggiunto.

Le sfide La Globalizzazione, la caduta delle barriere commerciali e la rivoluzione del Digitale impongono un tasso di innovazione molto elevato alle imprese sia tecnologica che di modelli di business Chi non sa tenere il passo sarà estromesso dal mercato Questo vale sia per i Servizi che per la Manifattura ma anche per i Sistemi Paese che sono in concorrenza tra di loro Da qui la necessità di riforme strutturali, taglio agli sprechi e pieno utilizzo delle risorse pubbliche nazionali ed europee (fondi strutturali e di coesione) finalizzate all’accelerazione dei processi di innovazione digitali per recuperare il gap competitivo con i nostri concorrenti L’adeguamento delle risorse umane ai nuovi standard imposti dalla digitalizzazione è un fattore critico di successo

La nostra MISSION Più innovazione e fondi per la ricerca nelle PMI Più innovazione della PA e Agenda digitale per fare crescere le imprese e creare nuovi servizi innovativi Politiche industriali per i Servizi Innovativi in Italia e Europa e creazione di valore per il manifatturiero 4.0 Liberalizzazioni e concorrenza nel settore dei servizi innovativi: meno in House e più mercato per le PMI negli appalti per la PA Più credito alle PMI dei servizi e rispetto tempi pagamento della P.A. Un contratto nazionale di lavoro dei Servizi innovativi, rafforzamento degli strumenti formativi per le risorse umane e attestazione delle competenze per adeguarle alle nuove sfide/opportunità digitali Certificazione e attestazione di conformità come drive di innovazione e crescita competitiva delle imprese

In Europa l’High Level Group on Business Services  Conclusioni dell’Expert Panel on Service Innovations della Commissione europea sul “potere trasformativo” dei Servizi  Comunicazione sulla politica industriale per l’era della globalizzazione del 2010 COM (2010) 614  A Single Market Act I COM (2010) 608

Struttura de HLGBS  High Level Group 20 esperti europei  Conclusioni da inserire in revisione Europa2020  5 ad hoc working groups  Internationalisation  Innovation  Internal Market  Skills  Instruments (including standards)

Perché i KIBS sono importanti?  Rappresentano il12% del Valore aggiunto europeo  Sono cresciuti più rapidamente dell’economia  Tra il , la crescita media dei Business Service è stata del 2.38%, mentre la media europea era dell’1.1%.  Tra il , la crescita media dell’occupazione nei Business Services è stata del 3,54% mentre per l’Europa intera era solo dello 0.77%.  Hanno un doppio impatto sul successo economico  Forniscono un contributo cruciale che supporta le attività di altre imprese.  Hanno la capacità di incrementare la produttività e innovazione propria come quella dei loro clienti.

Autoregolamentazione Il mercato delle attività professionali viene regolamentato secondo un’attività legislativa del Parlamento di inquadramento procedurale di riconoscimento delle associazioni professionali (Legge n.4/2013). Gli standard di riferimento delle figure professionali vengono definiti secondo il processo democratico e consensuale della normazione volontaria nell’ambito della Commissione Tecnica UNI “Attività professionali non riconosciute” ed altre Commissioni competenti, specificando aspetti etici e competenze ed individuando conoscenze ed abilità. La valutazione della conformità delle persone alle norme UNI è garantita da organismi accreditati da ACCREDIA. Le norme vengono riportati in elenchi dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla base dell’attività UNI sulle professioni non regolamentate

ameIl mercato delle attività professionali viene regolamentato secondo un’attività legislativa del Parlamento di inquadramento procedurale di riconoscimento delle associazioni professionali (Legge n.4/2013) Gli standard di riferimento delle figure professionali vengono definiti secondo il processo democratico e consensuale della normazione volontaria nell’ambito della Commissione Tecnica UNI “Attività professionali non riconosciute” ed altre Commissioni competenti, specificando aspetti etici e competenze ed individuando conoscenze ed abilità. La valutazione della conformità delle persone alle norme UNI è garantita da organismi accreditati da ACCREDIA. Le norme vengono riportati in elenchi dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla base dell’attività UNI sulle professioni non regolntate

10 La normazione UNI sulle nuove professioni si rivolge a tutte le attività professionali, in qualsiasi forma svolta, non regolamentate in forma specifica in Italia da regole statali o regionali. Per attività professionali si intendono sia attività di tipo intellettuale (es. tributaristi), sia i “mestieri” (es. idraulico), sia le qualifiche professionali (ad es. tornitore o manutentore). Per attività non regolamentate, si intendono quelle per le quali non vi sia un disciplina cogente specifica e dettagliata, in particolare quelle rappresentate da Ordini e Collegi. Nel caso in cui vi sia solo l’intenzione del legislatore di definire, in futuro, tali regole, l’attività normativa si può sviluppare finché non sia stata promulgata una regola che definisce o tratta la stessa materia

Coinvolgimento parti interessate 1)Rappresentanti delle persone a cui si applica la norma, quali le organizzazioni rappresentative del mondo delle professioni non regolamentate. 2)Rappresentanti di coloro che utilizzano le prestazioni o i servizi delle persone di cui in 1) quali le organizzazioni dei consumatori e dei datori di lavoro. 3)per le opportune sinergie tra normazione volontaria e legislazione cogente, coloro che rappresentano gli enti regolatori e pubblica amministrazione centrale e regionale. 4)Rappresentanti degli Albi professionali interessati. 5)Rappresentanti di coloro che possono avere il compito di valutare ed attestare la conformità delle persone alle norme di qualificazione in progetto. 6)Ogni altro soggetto interessato alla materia, quali le ONG, le università, gli enti di ricerca e le associazioni culturali.

UNI 11535:2014 Qualificazione delle professioni per il trattamento di dati e documenti - Figura professionale del bibliotecario - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza UNI 11536:2014 Qualificazione delle professioni per il trattamento di dati e documenti - Figura professionale dell'archivista - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza UNI 11511:2013 Attività professionali non regolamentate - Tributarista - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza UNI 11491:2013 Attività professionali non regolamentate - Figura professionale del naturopata - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza UNI 11483:2013 Attività professionali non regolamentate - Figura professionale del comunicatore - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza UNI 11475:2013 Attività professionali non regolamentate - Figure professionali afferenti al campo delle scienze motorie (chinesiologi) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza UNI 11476:2013 Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata - Requisiti di conoscenza, abilità, competenza UNI 11477:2013 Attività professionali non regolamentate - Patrocinatore stragiudiziale professionista del risarcimento del danno - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza UNI 11506:2013 Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel settore ICT - Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenze (aggiornato al 3 luglio 2014)

Grazie