cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Advertisements

Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Piano di Governo del Territorio
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
1 La centralità del Territorio nelle ripartizioni territoriali.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
La parabola dell’urbanistica italiana dal 1942 a oggi
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
La nuova legge urbanistica regionale
Piano Strutturale di Cesena (1998) PIANO OPERATIVO La sua formazione ed approvazione è affidata per intero al Comune, sulla base del principio.
Legge Regionale n. 20/2000 STRUTTURA
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Gli strumenti alternativi al PRGC: il PRGI ed il PF
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA OSSERVAZIONI PERVENUTE AL DOCUMENTO INERENTE LE POSSIBILI EVOLUZIONI.
Microzonazione sismica e pianificazione territoriale
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
Legislazione nazionale Legislazione regionale
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
STRUMENTI E CONTENUTI DELLA PIANIFICAZIONE DI TRADIZIONE IN PUGLIA
LA PROPOSTA DI RIFORMA INU DEL 1995
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Cap. 1 - i mezzi a disposizione
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
Piano Territoriale di Coordinamento
PIANI STRUTTURALI A CONFRONTO
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Lo strumento del piano regolatore generale: struttura e recenti sviluppi.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Regolamento emissioni elettromagnetiche COMUNE DI BRUSNENGO Provincia di Biella NOVEMBRE 2011.
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente.
Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
ACRONIMI-DEFINIZIONI CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE PSC = Piano strutturale comunale che nel nostro caso 5 comuni. Strategico/ 15 anni/non assegna diritti.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
La pianificazione territoriale e le aree a rischio idrogeologico. La ricerca condotta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dall'Unione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Sintesi delle novità introdotte
Legge regionale n. 3/2013 della IX Legislatura “Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo)” Legge regionale n. 3/2013.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
PGT Città di Arese I tre strumenti che UNITI compongono il PGT sono: PGT DOCUMENTO DI PIANO PIANO DELLE REGOLE PIANO DEI SERVIZI.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
La procedura di VAS (valutazione ambientale strategica) e di VIA (valutazione impatto ambientale) Seminario del 26 gennaio 2010 Paolo Bagnod Assessorato.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni L’obbligatorietà del Prg Le scelte “tipiche” del Prg destinazioni d’uso infrastrutture forma urbana spazio pubblico regole sul costruito etc. Tra lo “scientifico” ed il “politico” rendita fondiaria processi “NIMBY” comunicazione delle scelte consenso elezioni

Gli elaborati Gli elaborati previsti dalla legge Conformità agli strumenti sovraordinati Analisi dello stato di fatto e di diritto del territorio Analisi storica Gli obiettivi di progetto alla scala vasta Disciplina d’uso del suolo Norme Tecniche di Attuazione Relazione geologica idrogeologica e geotecnica Relazione illustrativa Altri elaborati (richiesti dalle leggi regionali) per il commento sonoro delle slides cliccare l’icona in basso a destra. Il servizio è attivo solo per gli studenti iscritti al corso

- Conformità strumenti Gli elaborati - Conformità strumenti Gli strumenti e le politiche sovraordinate Politiche nazionali Legislazione regionale Piani Territoriali Piani di Settore per il commento sonoro delle slides cliccare l’icona in basso a destra. Il servizio è attivo solo per gli studenti iscritti al corso

Gli elaborati - Stato di fatto Lo stato di fatto e di diritto Destinazioni d’uso del suolo Attrezzature di interesse territoriale Stato di diritto acquisito da strumenti e provvedimenti per il commento sonoro delle slides cliccare l’icona in basso a destra. Il servizio è attivo solo per gli studenti iscritti al corso

Gli elaborati - Analisi storica Analisi e ricerca storica Stratigrafia Tutele degli edifici Indirizzi progettuali Conoscere il passato per progettare il futuro

Gli elaborati - Scala vasta Gli obiettivi di progetto alla scala territoriale infrastrutture attrezzature territoriali macrozonizzazione paesaggio ed ambiente per il commento sonoro delle slides cliccare l’icona in basso a destra. Il servizio è attivo solo per gli studenti iscritti al corso

Gli elaborati - Uso del suolo Disciplina d’uso del suolo tavole in scala appropriata su base cartografica aggiornata

Gli elaborati - Norme di attuazione Norme Tecniche Attuazione parametri urbanistici destinazioni d’uso modalità di intervento infrastrutture tutela e ambiente zone speciali per il commento sonoro delle slides cliccare l’icona in basso a destra. Il servizio è attivo solo per gli studenti iscritti al corso

Gli elaborati - Relazione Relazione illustrativa obiettivi strategie dimensionamento fabbisogni calcolo degli standard per il commento sonoro delle slides cliccare l’icona in basso a destra. Il servizio è attivo solo per gli studenti iscritti al corso

Gli elaborati - Geologia Relazione geologica, idrogeologica e geotecnica carta delle criticità sondaggi sulle aree di intervento per il commento sonoro delle slides cliccare l’icona in basso a destra. Il servizio è attivo solo per gli studenti iscritti al corso

Gli elaborati - Altri elaborati Altri elaborati richiesti dalle leggi regionali studio agricolo-forestale piano rumore piano mobilità e traffico descrizione “fondativa” etc. per il commento sonoro delle slides cliccare l’icona in basso a destra. Il servizio è attivo solo per gli studenti iscritti al corso

Iter di approvazione L’adozione discussione in consiglio comunale La pubblicazione 30 giorni sull’albo pretorio Le misure di salvaguardia Compatibilità vecchio e nuovo PRG Le osservazioni 30 giorni per le richieste di modifica Le controdeduzioni risposte alle osservazioni L’approvazione invio in regione (o provincia) Le modifiche d’ufficio eventuali modifiche imposte dalla regione (provincia) per il commento sonoro delle slides cliccare l’icona in basso a destra. Il servizio è attivo solo per gli studenti iscritti al corso

Programma di attuazione Le priorità degli interventi il bilancio del Comune fondi ordinari e straordinari gerarchie e strategie di spesa Il costo delle opere a carico del pubblico a carico del privato accordi di programma per il commento sonoro delle slides cliccare l’icona in basso a destra. Il servizio è attivo solo per gli studenti iscritti al corso

XXI congresso INU - Bologna 1995 Proposta di legge generale Gli strumenti della pianificazione I livelli di competenza L’assetto istituzionale Il sistema fiscale L’ordinamento locale Il regime dei suoli Filosofia generale: alcuni principi Rifiuto della tradizionale concezione a cascata Separazione tra scelte strategiche e scelte operative Il concetto di “perequazione”

Piano Strutturale Le strategie Obbligatorio solo per i comuni indicati dal PTP. Definisce le strategie urbanistico ambientali individuando le problematiche principali e gli obiettivi da raggiungere Sistemi di competenza Infrastrutture, insediamenti, servizi, idrogeologia e smaltimento rifiuti Cogenza delle previsioni Le previsioni urbanistiche non sono immediatamente vincolanti ma lo diventano attraverso l’approvazione dei Piani Operativi, o per effetto dell’approvazione dei Progetti esecutivi individuati dallo stesso piano strutturale (infrastrutture e grandi attrezzature)

Piano Operativo Piano del Sindaco Il Piano Operativo ha per oggetto gli interventi pubblici e privati che l’amministrazione intende approvare nel corso del suo mandato La valenza politica Bilancio consultivo dell’operato del Sindaco e della sua Giunta in sintonia con la legge elettorale. Non vengono assegnate semplicemente le edificabilità, ma sulla base del bilancio comunale si gerarchizzano gli interventi L’iter approvativo Viene adottato il principio della responsabilizzazione dell’iter approvativo Regolamento Urbanistico - Pisa