MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In cammino verso lEUROJAM 2014 Venite et videte 31 ottobre 2013.
Advertisements

LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
ECODOMUS.VI: La certificazione energetica degli edifici
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Reportage su Melzo.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Residenze Universitarie EDISU Piemonte
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Per una salute di «Classe A»:
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
L’Energie Rinnovabili
Incontro annuale Autorità di Gestione Obiettivo 2 ( ) Regione del Veneto Interventi in Comune di Feltre (Belluno) Perugia, ottobre 2006.
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Provincia Bergamo di.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Scuola Pubblica di Sarba
Programma di riqualificazione dell’area ospedaliera “F. Renzetti”
più di un semplice rivestimento
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Intorno alla Geografia
IRISistema Comune di Genova Auditorium di Palazzo Rosso martedì 25 ottobre 2011 Simposio-IRISpecchi 2011 Riciclo dei rifiuti Le regole per la buona gestione.
Edificio residenziale a Berlino 2009
PASSIVE HOUSE.
Borsa di Tokio in discesa Le banche di Francia chiudono Quando si arresta la crisi finanziaria? Wall Street vive il suo giorno peggiore dal crack borsistico.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Verso Edifici a Energia “Quasi-Zero”: Soluzioni GIT
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
CRISI MONDIALE!!! Borsa di Tokio in discesa
Energia Del sole.
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
Il Vaticano.
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
il Giardino delle Scienze nell’area ex zoo e serre di Palazzo Dugnani
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
IL PARCO DELLE PERSONE - centro benessere con spa - polo didattico-tecnologico con sala polivalente, technotown, studi di produzione audio e video - piazza.
Casa PASSIVA La casa passiva è un'abitazione che assicura il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all'edificio.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007.
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Media-TIC building Irene Biasiolo (mat )
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Nuovo regolamento edilizio Sintesi degli elementi che lo caratterizzano.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova immediatamente a sud dello storico palazzo delle Albere ,(villa-fortezza del XVI secolo costruita a Trento dai principi vescovi Madruzzo) all'interno del quartiere residenziale Le Albere anch'esso disegnato da Renzo Piano. Il MuSe è stato aperto il 27 luglio 2013 . Il 26 giugno 2014, a meno di undici mesi dalla data di apertura, ha raggiunto la soglia del 500.000 visitatori paganti, divenendo di fatto, una delle istituzioni museali più visitate d'Italia.

MUSE-TRENTO QUARTIERE RESIDENZIALE “LE ALBERE” progettato da RENZO PIANO: 30/07/2013 • Trento nuovo quartiere residenziale • un’area di circa 11 ettari, di cui cinque destinati a parco pubblico • 30mila metri quadri di strade e piazze • nuovo Museo della Scienza. • quartiere raggiunto dalla fibra ottica 1000 km • 18 palazzine, circondate da un parco verde, risparmio energetico e gestione sostenibile • pannelli solari fotovoltaici su ogni copertura • 8 sonde geotermiche per il funzionamento delle pompe di calore per il riscaldamento invernale • sistema di raccolta delle acque

MUSE-TRENTO Il MUSE di Renzo Piano: un museo intelligente • nuovo museo di Scienze Naturali di Trento, progettato dall’architetto Renzo Piano, MUSE (acronimo per MUseo delle ScienzE) • gli edifici si ispirano alle forme delle valli alpine con pendenze ripide sommitali • alcuni dei materiali sono stati reperiti in loco per limitare l’impatto del trasporto nel costo ambientale della costruzione

Il quartiere Le Albere.

TRENTO. MUSEO DELLE SCIENZE. PROGETTO DEL 2004.

L'edificio si sviluppa su una lunghezza massima di 130 metri (est/ovest), una larghezza massima di 35 metri (nord/sud) e sei livelli (due interrati e quattro fuori terra) di altezza. Tutti i piani, ad eccezione del secondo livello interrato, sono aperti al pubblico e ospitano sia attività di esposizione (mostre permanenti e temporanee) sia attività amministrative e di ricerca. Il totale delle superfici è di 12.600 metri quadrati, 3.700 dei quali dedicati alle mostre permanenti, 500 a quelle temporanee, altri 500 ad aule e laboratori didattici, 800 a laboratori di ricerca e 600 alla serra tropicale ospitata all'estremità ovest del museo. Il caratteristico profilo della struttura ricorda l'andamento frastagliato delle montagne trentine e in particolare delle Dolomiti. L'edificio è stato costruito seguendo tecniche volte ad assicurare il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, cosa che gli è valsa il riconoscimento della certificazione LEED gold.

Non è un museo classico, un luogo, per intenderci, dove il visitatore sfila davanti a reperti in vetrina. Lo studio Renzo Piano Building Workshop ha applicato il concetto di “zero gravity”: l’allestimento prevede degli oggetti esposti sospesi con cavi sottili; l’effetto è scenografico: tavoli, ripiani, pannelli, monitor e foto, alternati a rettili volanti di ogni genere, sono agganciati al soffitto o al pavimento con tiranti d’acciaio e sembrano fluttuare nell’aria. Questo allestimento, chiamato il “Grande vuoto”, unisce i sei piani connettendo il lucernario al piano interrato (dove si trovano i dinosauri). Ed è anche arricchito da effetti sonori. Quindi preparatevi a stupirvi: tante sono le cose che potrete scoprire strada facendo al suo interno.