Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Advertisements

Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Ruolo del Dietista nella Nutrizione Artificiale
Consumi e benessere nella fornitura del servizio calore Prof. Ing. Gian Vincenzo Fracastoro Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
I nuovi strumenti per crescere nel mercato post-crisi Mauro Rosati Roma 18/09/2012.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
Il medico competente, quali scelte ??
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Fattori di localizzazione di una impresa
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Giugno 2013 Sondaggio regionale Sicilia, online su 66 campioni validi.
Presentazione del D.M. 24/04/2013 n. 334, che regolamenta la prova di ammissione per l’anno accademico 2013/2014. A cura della Proff.ssa Claudia De Napoli.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
LA SALUTE VIEN MANGIANDO
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
Manovra di bilancio O TTOBRE Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Settembre 2013 Sondaggio regionale Piemonte/Valle d’Aosta, online su 72 campioni validi.
Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi.
C e n t r o S e r v i z i C o n d i v i s i L’acquisto della “terapia dialitica” Il giusto rapporto tra qualità/prezzo: come raggiungerlo? Giorgio Ros.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
MATERA!!! Sda Bocconi-FARE IN PARTNERSHIP CON ASSOSISTEMA DUSSMANN SERVICE
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
Ferrara, 6 ottobre 2015 Antonio Draisci.
Acquisire qualità ed innovazione nei servizi sanitari pubblici: necessità o scomoda virtù? Gli acquisti di servizi tra centralizzazioni, differenze territoriali.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
UNA NUOVA CULTURA NEL SISTEMA DEGLI APPALTI TRASPARENZA, QUALITA’, LEGALITA’, DIGNITA’: REGOLE E DIRITTI NEGLI APPALTI Il LAVORO E LE ATTIVITA’ DEL TAiiS.
Azienda Ospedaliera C.T.O. – C.R.F. – Maria Adelaide di Torino PROJECT FINANCE Unità Spinale Unipolare ai sensi dell’art.19 L.109/94 e ss.mm. 1 STRUTTURA.
Dott.ssa Patrizia Ferri Segretario Generale
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
I COSTI ALLA LUCE DELLA SPENDING REVIEW: IL PROVVEDITORE Ing. Andrea Baraldo.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
I L P IANO D ’ AZIONE NAZIONALE GPP E IL “ COLLEGATO AMBIENTALE ” Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce della legge 221/2015.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015 Il mercato dei servizi 2015 Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015

Dussmann Service Dussmann Service Sanità Pubblica e Privata Facility Management Integrated Pest Control Sterilizzazione ferri chirurgici Sanificazione Ristorazione Sanità Pubblica e Privata Scuole e Università Business & Industry Ospedali Cliniche Case di riposo Scuole pubbliche Scuole private Industria Banche & Assicurazioni Trasporti

Esigenze di contenimento della spesa Centralizzazione degli acquisiti Trends Esigenze di contenimento della spesa Centralizzazione degli acquisiti Nuove direttive europee Ci vediamo tutti gli anni con Bocconi per fare il punto sulle novità del mercato Normative, gare Effetti delle aggiudicazioni Andamento dei prezzi Centralizzazione degli acquisti Ringraziamo per l’opportunità che anche oggi ci è consentita per un incontro di scambio di idee con la nostra controparte. Con chi prepara le gare d’appalto e poi è coinvolto nella gestione per aspetti contrattuali e di controllo dell’esecuzione del servizio. Cosa bolle in pentola?

Gradibilità Sanita': pasti in ospedale, circa 40% finisce nel cestino A scattare all'Adnkronos Salute la fotografia sui costi giornalieri dei pasti ospedalieri - nel giorno in cui il ministro della Salute Beatrice Lorenzin annuncia la messa a punto di un piano per il recupero dei cibi sprecati in corsia - è Ilario Perotto, presidente dell'Angem, l'Associazione nazionale delle aziende per la ristorazione collettiva aderenti alla Fipe. Una battaglia, quella della lotta ai cibi sprecati in ospedale, sostenuta anche dal numero uno dell'Angem: "Abbiamo messo a punto un progetto - afferma all'Adnkronos Salute - che non guarda solo al recupero del cibo sprecato ma anche e soprattutto all'individuazione degli sprechi: dall'acquisto alla preparazione fino alla distribuzione. Abbiamo attivato un Osservatorio ad hoc che a breve ci fornirà dati più precisi del fenomeno". Secondo Perotto, lo spreco dei pasti in corsia "potrebbe essere drasticamente ridotto solo se i capitolati delle gare d'appalto fossero meno rigidi e si permettesse ai fornitori dei pasti di dire la propria, sempre in collaborazione coi dietisti, sui menù. In questo modo - spiega l'esperto - potremo venire incontro anche ai gusti dei ricoverati. Lo spreco maggiore, infatti, è legato allo scarso gradimento e alla poca varietà dei cibi offerti. Con proposte più adeguate potremmo ridurlo almeno del 50%". Ridurre gli sprechi porterebbe certamente ossigeno alle casse dello Stato. I dati parlano chiaro: "In Italia - spiega Perotto - il prezzo di una giornata alimentare - che comprende colazione, pranzo, merenda e cena - può variare, a seconda dei bandi di gara fatti dalle singole Asl, dai 12 ai 18 euro". Con un prezzo medio quindi di 15 euro, che moltiplicato per il numero delle giornate di degenza stimate dal rapporto del ministero della Salute sulle attività di ricovero 2010 (70,7 milioni, a fronte di oltre 11 milioni di ricoveri) porta alla cifra vicina al miliardo di euro. Naturalmente si tratta solo di una stima che potrebbe presentare variazioni legate ad alcuni fattori clinici difficilmente valutabili: basti pensare alle giornate che precedono un'operazione chirurgica, in cui il paziente viene tenuto a digiuno. Un conto ragguardevole che, secondo Perotto, potrebbe finire direttamente a carico dei ricoverati: "Prima o poi, speriamo il più tardi possibile, i pazienti saranno costretti a pagarsi i pasti in ospedale. Esattamente come già succede per le mense scolastiche. Un modo come un altro per permettere al Ssn di fare cassa".

Richieste nei capitolati di Ristorazione Richieste sulla base del D.M. 25/07/2011 - Criteri Minimi Ambientali Prodotti alimentari che siano per almeno il 40% espresso in percentuale di peso sul totale, da produzione biologica e per almeno il 20% espresso in percentuale di peso sul totale, da “sistemi di produzione integrata”, da prodotti IGP DOP e STG. Carbon Footprint Requisiti degli imballaggi Mezzi di trasporto a basso impatto ambientale A questo punto tutti hanno capito che le risorse economiche sono e saranno sempre limitate. E’ necessario quindi che nella predisposizione dei capitolati prestazionali si sfugga: Alla tentazione del Copia e Incolla Alla tentazione di dare seguito all’introduzione di fattori premianti che non trovano corrispondenza nelle basi d’asta.

Dicembre 2014

Come possiamo risparmiare ( migliorando il servizio) rivedere e semplificare i menù (oggi con un eccessivo apporto calorico e con troppi prodotti, che rimangono nel vassoio aumentando gli sprechi alimentari), puntare su prodotti nazionali e comunitari e non biologici o a km zero, che non inducono miglioramenti nel paziente da un punto di vista nutrizionale e hanno dei costi che in questo momento il Paese non può permettersi; rapportare i prezzi di riferimento dell'Avcp/Anac, alle specificità del servizio offerto; abolire dai bandi/capitolati voci quali realizzazione di infrastrutture, manutenzione ordinaria e straordinaria, che devono essere oggetto di altro bando (o comunque a carico dell'ente ospedaliero)

Prezzi AVCP GARA PULIZIE CONSIP – PREZZI A BASE D’ASTA DIVERSI DA AVCP INTERESSANTE INVERSIONE DI TENDENZA CHE SPERIAMO COINVOLGA ANCHE GLI ALTRI SETTORI INTERESSATI

Prezzi AVCP L’Osservatorio dei contratti pubblici ha predisposto un’indagine ad hoc che ha visto partecipi alcune stazioni appaltanti operanti in ambito sanitario su tutto il territorio nazionale. La scelta di effettuare la rilevazione su base campionaria è derivata dall’esigenza di rispettare gli stretti termini previsti dalla legge per la pubblicazione dei prezzi. Per tutte le categorie di beni e servizi oggetto di indagine si fornisce un prezzo di riferimento inferiore al prezzo mediano, sempre in un’ottica di contenimento della spesa. Servizio di ristorazione Sulla base dei dati disponibili e tenuto conto degli obiettivi di contenimento della spesa il prezzo di riferimento fornito è uguale a quello corrispondente al primo quartile (25° percentile). Servizio di pulizia Sulla base dei dati disponibili e tenuto conto degli obiettivi di contenimento della spesa il prezzo di riferimento fornito è uguale a quello corrispondente al 20° percentile. Oltre ad avere una rilevazione dei prezzi parziale per stessa ammissione di AVCP, è anche la tecnica con cui si individua il prezzo di riferimento che presenza profili di dubbio. Dobbiamo chiarire bene il concetto di percentile: AVCP dispone in ordine crescente i valori numerici relativi ai prezzi rilevati. Se il numero di dati rilevati è 100, scegliere il 20° percentile significa semplicemente individuare che si trova nella 20° posizione e indipendentemente che un’analisi di omogeneità dello stesso valore rapportato agli altri. 20 25 50 100

Stima della base d’asta – prezzi di riferimento Legge 135/2012 Art. 15 Qualora sulla base dell'attività di rilevazione di cui al presente comma, nonché sulla base delle analisi effettuate dalle Centrali regionali per gli acquisti anche grazie a strumenti di rilevazione dei prezzi unitari corrisposti dalle Aziende Sanitarie per gli acquisti di beni e servizi, emergano differenze significative dei prezzi unitari, le Aziende Sanitarie sono tenute a proporre ai fornitori una rinegoziazione dei contratti che abbia l'effetto di ricondurre i prezzi unitari di fornitura ai prezzi di riferimento. NEL MENTRE FORSE E’ OPPORTUNO AGIRE COME ALTRE REGIONI HANNO FATTO NEL DETERMINARE I PREZZI IN FUNZIONE DEGLI SPECIFICI SERVIZI ESEMPIO REGIONE VENETO

Direttive UE 23 e 24/2014 Direttiva appalti Direttiva concessioni Le nuove direttive stravolgeranno il sistema di aggiudicazione delle gare pubbliche. Esse infatti stabiliscono criteri che spingono in favore dell’occupazione e della riduzione dell’impatto ambientale. Nella realtà però i prezzi sono in picchiata sulla base delle cause che abbiamo visto prima. Quindi come si fa a mantenere l’occupazione e la qualità allo stesso tempo?