Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Informatica e Telecomunicazioni
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. Storia dell’Informatica.
Comunicare attraverso segni e segnali
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Due gruppi di definizioni
Prof. De Giorgio Luciano
Multimedialità Ipertesto Interattività
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
Alcune definizioni di comunicazione
La danza ‘a otto’ delle api
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
INFORMAZIONE LEZIONE 1.
La comunicazione e le discipline
Prof.ssa Elisa Grignani
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (4)
Dimensioni del medium Fisica: apparato tecnologico e infrasttura
Esercizio Questo esercizio riguarda i MODELLI di COMUNICAZIONE ed è stato proposto dal Prof. Mussio, docente di Fondamenti di comunicazione digitale, durante.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
La comunicazione secondo Jakobson
Dalla comunicazione alla lingua
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Comunicazione e tecnologie Comprendere i concetti fondamentali riguardanti le tecnologie dellinformazione; Acquisire competenze linguistiche specifiche.
Figura 1 – Il processo della comunicazione secondo Shannon e Weaver
Linguistica Generale – CLI Mirko Grimaldi
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Università degli Studi Roma Tre
Linguaggi per COMUNICARE
Epica classica.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Il Processo comunicativo
Modello ‘postale’ di comunicazione
LA COMUNICAZIONE I parte
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli La finalità comunicativa della traduzione.
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Comunicazione e Mass media
La comunicazione efficace
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Istituzioni di linguistica
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Editoria multimediale – Lezione 3
IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE Modelli e funzioni
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Comunicazione e mass media
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Comunicazione e mass media
Omero… ci narra l’Iliade
v.1 Diva = Dea (Calliope) v.1 Pelide = fglio di Peleo, (Achille) v.2 funesta = portatrice di dolore v.2 addusse = provocò, arrecò v.3 anzi tempo =
Percepire e interpretare i messaggi visuali e verbali.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
LA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE/DEI MEDIA RAMO DELLA SOCIOLOGIA CHE SI OCCUPA DI FENOMENI COMUNICATIVI TRA CUI ANCHE LE TECNOLOGIE >>> I MEZZI DI COMUNICAZIONE.
Riepilogo alcune nozioni di base: 1) Nel 1690 John Locke disse: “poiché non si possono avere i vantaggi e il conforto della società senza la comunicazione.
Transcript della presentazione:

Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014

... per una Storia dei Media 1 Percorsi Abilitanti Speciali

... per una Storia dei Media tecnologia linguaggio comunicazione media concetto di multimedialità, interattività, ipertesto il digitale come i media diventano new media

tecnologia linguaggio comunicazione la comunicazione linguistica (orale e scritta) linguaggio: Strumento di comunicazione usato dai membri di una stessa comunità. Facoltà, peculiare degli esseri umani, di comunicare pensieri, esprimere sentimenti, e in genere di informare altri esseri sulla propria realtà interiore o sulla realtà esterna, per mezzo di un sistema di segni vocali o grafici. dal vocabolario Treccani

tecnologia linguaggio comunicazione semiotica: processi della comunicazione e natura dei linguaggi mass mediologia: mezzi di comunicazione di massa informatica: metodi e tecniche di elaborazione automatica dell’informazione e della comunicazione

communicatio “mettere in comune, passare qualcosa, unire in comunità” comunione - eucarestia mezzi di comunicazione e trasporto trasferimento di informazione

teoria matematica della comunicazione “trasferimento di informazioni tramite segnali da una fonte a un destinatario” Shannon e Weaver bit: unità di misura delle quantità di informazione

schema dei processi della comunicazione modello matematico di Shannon e Weaver (1949) Fonte dell’informazione trasmittentecanale fonte del rumore riceventedestinatario messaggio segnale segnale ricevuto

canale messaggio codicecontesto emittente messaggio destinatario schema dei processi della comunicazione Jakobson

codice “un insieme strutturato di segni e di regole che il mittente e il destinatario devono condividere affinché il primo sia in grado di formulare messaggi e il secondo di comprenderli”

codifica significante - significato simboli astratti correlazione arbitraria sintassi

decodifica interpretazione competenze circostanze

proemio dell’Iliade "Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempia), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' Prodi Atride e il divo Achille” tradizione di Vincenzo Monti

media e tecnologie della comunicazione Marshall McLuhan “medium qualsiasi tecnologia che crei estensioni del corpo e dei sensi, dall’abbigliamento al calcolatore”

temperatura dei media media caldi(fotografia, radio, scrittura) media freddi(telefono, tv, cinema) grado di partecipazione dei fruitori numero di canali sensoriali intensità dei messaggi

media e tecnologie della comunicazione Marshall McLuhan “il medium è il messaggio”

“medium” Sistema costituito da un apparato tecnologico, dalle relazioni tra questo e i processi percettivi e cognitivi dell’uomo, dal rapporto tra apparato e linguaggi della comunicazione, dalla funzione che tale sistema assume nel contesto delle relazioni sociali.

apparato artificiale e percezione del messaggio forma e contenuti della comunicazione strumenti della comunicazione fattori di trasformazione del pensiero, della cultura, della società

Io e Annie Woody Allen, 1977

classificazione dei media monocodice (scrittura) pluricodice (cinema) media verticali o unidirezionali (radio) orizzontali o bidirezionali(telefono) reticolari o circolari(internet)

mass media TV modello di comunicazione verticale massa contenuti livellati carica persuasiva effetto di realtà cultura di massa

televisione TV generalista cultura di massa canali tematici video on demand