Presentazione di Alberto Desca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Cultura per il terzo anno
Fattori di localizzazione di una impresa
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Settore terziario il commercio
Di Paganelli Alberto Inizio
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
La città di Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un posto davvero speciale. Grazie alla ricchezza generata dal petrolio del paese, le sue strade.
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
1 1 Cambiare motori, ma soprattutto abitudini! Convegno nazionale contro lo smog, Torino, 9 febbraio 2007 Mario Zambrini, Istituto di Ricerche Ambiente.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Tavola Rotonda – Lo Sviluppo Della Cooperazione Industriale: Il Settore Dei Trasporti Riccardo Puliti, Direttore responsabile per i Trasporti BERS Milano,
Lezione n. 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes Anno Accademico
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Il sistema logistico italiano Centro Studi Confetra, con il supporto di A.T.Kearney Anno 2010.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
L’economia e il mondo.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
1 COSTI DI GESTIONE. 2 FUNZIONE DELLA GESTIONE A.Tecnico / AmministrativaTecnico / Amministrativa B.Produzione del servizio i.Servizio di infrastrutturaServizio.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

Presentazione di Alberto Desca I Trasporti I TRASPORTI Presentazione di Alberto Desca

Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro; Ogni giorno migliaia di persone utilizzano un mezzo di trasporto, dalle auto agli aerei; essi sono indispensabili per la vita quotidiana

Il settore dei trasporti presenta diversi aspetti e può essere diviso in: Le infrastrutture comprendono tutta la rete di trasporto (strade,autostrade, ferrovie, etc.), ed anche i nodi e i terminali (quali ad esempio aeroporti,fermate dell’autobus e porti). Generalmente, il progetto della rete è di competenza dell’ingegneria dei trasporti, dell’ingegneria civile e dell‘urbanistica.

I veicoli quali gli autoveicoli, motoveicoli e i treni , che viaggiano generalmente su una rete specificatamente a loro designata, gli aerei e le navi che seguono rotte aeree e rotte navali. Il progetto dei veicoli coinvolge l‘ingegneria meccanica con le sue specializzazioni:ingegneria nautica, aerospaziale e ferroviaria

La gestione, di competenza dell‘ingegneria dei trasporti e l’ingegneria dei sistemi, finalizzata alla ricerca del miglior funzionamento dell'intero sistema trasporti e dei suoi componenti, attraverso gli studi su controllo e sicurezza (segnali stradali,scambi ferroviari,controllo dei voli) nonché alla ricerca della miglior politica di autofinanziamento, tramite ad esempio pedaggi autostradali tasse sui carburanti.

Trasporti e clima

I trasporti influiscono molto sul cambiamento climatico; i mezzi usati funzionano quasi tutti con il petrolio e quindi emettono dei gas di scarico che vanno ad inquinare l’atmosfera e generano il fenomeno dell’effetto serra. Molte case automobilistiche hanno cominciato a produrre auto con motore elettrico che non inquinano e a basso consumo.

Cosa dice la COP19 ?? Riguardo ai trasporti, la cop 19 si è rivolta ai paesi dicendo di ridurre le produzioni di gas al minimo; oltre a questo, ha deciso: Eliminare i problemi di capacità e mantenere efficiente il sistema di trasporto. Tenere conto per tempo dell'evoluzione demografica, delle scarse riserve di terreno e delle esigenze di mobilità delle future generazioni. Sfruttare in maniera ottimale le scarse risorse finanziarie disponibili, priorizzando in modo severo i progetti previsti. Rinnovare le infrastrutture di trasporto che stanno invecchiando, garantendo un finanziamento stabile e una pianificazione graduale.

Chi inquina di più ???