Centro Territoriale per l’Inclusione Verdellino Viaggio nei DSA. Verdellino - 20 Marzo ore 20,30 “Un viaggio dentro i DSA” Relatore: Dott.ssa Tatiana Mulas “Digital compensation” Relatore: Dott. Antonio Todaro
UN VIAGGIO CHIAMATO D.S.A. Tatiana Mulas Zingonia 20 marzo 2015
“Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.” (Igor Sikorsky)
prodaqi nlente risute r pivvicile gere puetse qoce rige. Palcuno siaddelerà algi erori pi standa. Evettinfanemete appiano sotsiito duaicele tera, noeso palcosa, agiutno atlro e suvo palche palaro. inraltà tsate drofando artivicialnete buelo ce aqituanlente drovano i ragazi qislesici nl lerege.
FOCUS ATTENTIVO QUANDO UN NORMO LETTORE GUARDA UN TESTO… Gli strumenti di condivisione online: Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; i software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni. Compito d’aula: Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”. Lezione 2 Condivisione e analisi dei documenti costruiti; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. Creare test e verifiche online con “Questbase”.
FOCUS ATTENTIVO QUANDO UN RAGAZZO DISLESSICO GUARDA UN TESTO… Gli strumenti di condivisione online: Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; i software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni. Compito d’aula: Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”.Lezione 2 Condivisione e analisi dei documenti costruiti; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. Creare test e verifiche online con “Questbase”.
MOVIMENTI OCULARI
QUALI SONO I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO? DISLESSIA (DISTURBO nella lettura) DISCALCULIA (DISTURBO nel calcolo) DISORTOGRAFIA/DISGRAFIA (DISTURBO nell’espressione scritta) N.B.:possibile comorbilità
Disturbo Difficoltà Nonostante gli interventi sulla difficoltà… Resistenza all’intervento e all’automatizzazione…
DISLESSIA: QUALI I SEGNALI Lentezza Elevato numero di errori Breve tempo di concentrazione Lettura di parole e assenza di riconoscimento nella frase successiva Mal di testa (percezione di cose in movimento) … e alla scuola dell’infanzia???
ATTENZIONE A : Lentezza nell’acquisizione delle fasi di sviluppo linguistico ; Difficoltà a concentrarsi-iperattività; Uso indifferente delle mani e difficoltà di coordinazione motoria; Difficoltà nella consapevolezza del tempo e nella puntualità; Difficoltà nella memorizzazione.
Comprensione del testo LETTURA COMPRENSIONE Capacità di decodificare denominare le parole di un testo in modo diretto e veloce e quindi accedere al significato delle parole stesse
Comprendere un testo significa costruire una rappresentazione coerente del significato del testo, chiamata “modello mentale” (Johnson-Laird, 1989) o “modello situazionale” (Kintsch, 1994). Questo avviene attraverso l’integrazione: fra informazioni presenti nel testo fra informazioni contenute nel testo e informazioni possedute dal lettore.
Discalculia: disturbo specifico del sistema dei numeri e del calcolo
DIScalculIA: QUALI I SEGNALI difficoltà nell'identificare i numeri e nello scriverli, in particolare se sono lunghi con molte cifre difficoltà nell'identificare i rapporti fra le cifre all'interno di un numero difficoltà nel numerare in senso progressivo ascendente e discendente difficoltà nello svolgimento delle quattro operazioni matematiche difficoltà nell'associare ad una certa quantità il numero corrispondente difficoltà nell'imparare il significato dei segni (più, meno, per e diviso) difficoltà nell'apprendere le regole dei calcoli (prestito, riporto, incolonnamento, ecc.) difficoltà nell'apprendere i fatti aritmetici difficoltà in geometria difficoltà a capire il concetto di frazione Fortemente influenzati da un disturbo dell’apprendimento visuo-spaziale
E alla scuola dell’infanzia? Incapacità di contare (N.B.:contare ≠ enumerare) Difficoltà a ricordarsi i numeri dall’11 al 16 Difficoltà ad associare etichette a piccole quantità Confusione nel confronto di quantità Incapacità ad applicare la proprietà commutativa dell’addizione Difficoltà a ripetere sequenze ritmiche e a tenerne il tempo
ILLEGGIBILE ESTREMAMENTE LENTA DISGRAFIA: disturbo specifico della scrittura di natura grafo-motoria (in termini di scrittura poco leggibile): ILLEGGIBILE ESTREMAMENTE LENTA
DISortografia: ERRORI FONOLOGICI - scambi di suoni (p/b f/v s/f r/l …) - grafema inesatto (pota per porta, seda per sedia) - aggiunte/omissioni di suoni (torota per torta) - inversioni/migrazioni (cimena per cinema) ERRORI FONETICI - doppie - accento ERRORI ORTOGRAFICI - Omissione o aggiunta h. - Separazioni illegali compreso apostrofo: in sieme, l’avato>lavato. - Scambi di suoni omofoni non omografi (quore, cuaderno, ecc.). -Fusioni/separazioni illegali (nonevero>non è vero, conla> con la). -Errori di regole (cie/ce). -errori nella rappresentazione dei ditrigrammi (cs/sc).
Strumenti compensativi Link per la didattica http://www.aiutodislessia.net www.maestrantonella.it http://sostegnobes.wordpress.com www.aiditalia.org www.erickson.it/dislessia http://www.ivana.it http://sostegno.forumattivo.com http://www.canalescuola.it www.dienneti.it http://strategiedimamma.altervista.org Software e programmi open source Sintesi vocali OCR Mappe Traduttori Programmi per fare geometria, espressioni… Correttori ortografici Turbolettori Tutori dattilo…
IN GENERALE POSSIAMO DIRE CHE L’ALUNNO CON UN DSA: Apprende rapidamente attraverso l’ascolto di testi letti da altri, l’osservazione, la sperimentazione, gli aiuti visivi; Va meglio nelle prove orali; Può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali Tende ad eccellere in materie quali arte, musica design, meccanica, teatro…; Tende a non ricordare le elencazioni; Si confonde con lunghe spiegazioni in sequenza; Difficoltà a capire consegne con doppia negazione; Dimentica facilmente ciò che ha appena letto; Tende a manifestare disnomia Ha una bassa autostima e poca fiducia in sè
Apprendono facilmente dall’esperienza. Ragionano in modo dinamico, creando connessioni inusuali che altri difficilmente riescono a sviluppare. Pensano soprattutto per immagini, visualizzando le parole e i concetti in modo tridimensionale. PUNTI DI FORZA dei ragazzi con un DSA: Sono creativi, creano e sviluppano facilmente nuove idee e soluzioni. Percepiscono ed apprendono in maniera multi-dimensionale, usando tutti i sensi. Hanno un’intelligenza nella norma e/o superiore alla norma.
FATTORI DI ESCLUSIONE: No deficit sensoriali e motori No svantaggio socio culturale Quoziente Intellettivo Nella norma maggiore di 85
I bambini con dsa si sentono: Gli adulti li vivono come: Inadeguati Inefficienti Incompresi Lenti/affaticabili POCO INTELLIGENTI Distratti Pigri Polemici/provocatori Svogliati POCO INTELLIGENTI
TIPOLOGIA PRESTAZIONE IN BAMBINI CON DSA Prestazioni incostanti (effetto montagne russe): - in uno stesso compito - da giornata a giornata destabilizzanti
Effetto Domino sport famiglia Sfera sociale scuola motivazione
Come fermare l’effetto domino? Comprendere come empatia= capire lo stato d’animo altrui Cum prehendere= afferrare insieme COMPRENSIONE Comprendere= capire Comprendere come compassione= sentire il dolore degli altri e farlo proprio
Come fermare l’effetto domino? ragazzo territorio DEVONO LAVORARE INSIEME famiglia scuola
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Lo so, non sono perfetto. Ma chi se ne frega! Nemmeno la luna è perfetta: è piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui: è troppo salato. E il cielo? Sempre così infinito! Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali. (Bob Marley) GRAZIE PER L’ATTENZIONE