Centro Territoriale per l’Inclusione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

LA SCUOLA E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Esercitazione: “Come può essere così difficile?”
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
La dislessia e i disturbi specifici di Apprendimento
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
La scrittura Componente ortografica.
Abilità di calcolo e discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
Discalculia e apprendimento
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
A cura dell'insegnante Manfredi Maria Gloria Q UANDO IL BAMBINO NON IMPARA : I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Università degli Studi di Modena e Reggio.
COSA FARE, COME AIUTARLO?
DSA e strumenti compensativi
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
Il bambino e la dislessia
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
Rosa Stornaiuolo “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.
Per valutare la dislessia…
APPRENDIMENTO L’APPRENDIMENTO È UN PROCESSO NATURALE ATTIVO CHE IMPEGNA LA VOLONTÀ ED È MEDIATO INTERNAMENTE. È UN PROCESSO DI COSTRUZIONE DI SIGNIFICATI.
DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA
Laboratorio area psicologica
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DISLESSIA.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Istituzioni di linguistica a.a
Indicati in un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO Diagnosi e Strategie d’Aiuto
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
… un’emergenza educativa
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
DSA COSA SIGNIFICA: La legge 8 ottobre 2010 n°170
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
SCREENING SUI PREREQUISITI
DSA e SCUOLA SECONDARIA
L'educazione all'uso dei software compensativi
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Strumenti e Risorse Digitali per l’Inclusione degli alunni con B.E.S.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Riccarda Dell'Oro CORSO MIUR-AID LOMBARDIA PER REFERENTI DSA PRIMA GIORNATA SCUOLA SECONDARIA.
PROGETTO INTEGRATO D’INTERVENTO PRECOCE SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Transcript della presentazione:

Centro Territoriale per l’Inclusione Verdellino Viaggio nei DSA. Verdellino - 20 Marzo ore 20,30 “Un viaggio dentro i DSA” Relatore: Dott.ssa Tatiana Mulas “Digital compensation” Relatore: Dott. Antonio Todaro

UN VIAGGIO CHIAMATO D.S.A. Tatiana Mulas Zingonia 20 marzo 2015

“Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.”
 (Igor Sikorsky)

prodaqi nlente risute r pivvicile gere puetse qoce rige. Palcuno siaddelerà algi erori pi standa. Evettinfanemete appiano sotsiito duaicele tera, noeso palcosa, agiutno atlro e suvo palche palaro. inraltà tsate drofando artivicialnete buelo ce aqituanlente drovano i ragazi qislesici nl lerege.

FOCUS ATTENTIVO QUANDO UN NORMO LETTORE GUARDA UN TESTO… Gli strumenti di condivisione online: Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; i software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni. Compito d’aula: Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”. Lezione 2 Condivisione e analisi dei documenti costruiti; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. Creare test e verifiche online con “Questbase”.

FOCUS ATTENTIVO QUANDO UN RAGAZZO DISLESSICO GUARDA UN TESTO… Gli strumenti di condivisione online: Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; i software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni. Compito d’aula: Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”.Lezione 2 Condivisione e analisi dei documenti costruiti; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. Creare test e verifiche online con “Questbase”.

MOVIMENTI OCULARI

QUALI SONO I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO? DISLESSIA (DISTURBO nella lettura) DISCALCULIA (DISTURBO nel calcolo) DISORTOGRAFIA/DISGRAFIA (DISTURBO nell’espressione scritta) N.B.:possibile comorbilità

Disturbo Difficoltà Nonostante gli interventi sulla difficoltà… Resistenza all’intervento e all’automatizzazione…

DISLESSIA: QUALI I SEGNALI Lentezza Elevato numero di errori Breve tempo di concentrazione Lettura di parole e assenza di riconoscimento nella frase successiva Mal di testa (percezione di cose in movimento) … e alla scuola dell’infanzia???

ATTENZIONE A : Lentezza nell’acquisizione delle fasi di sviluppo linguistico ; Difficoltà a concentrarsi-iperattività; Uso indifferente delle mani e difficoltà di coordinazione motoria; Difficoltà nella consapevolezza del tempo e nella puntualità; Difficoltà nella memorizzazione.

Comprensione del testo LETTURA COMPRENSIONE  Capacità di decodificare denominare le parole di un testo in modo diretto e veloce e quindi accedere al significato delle parole stesse

Comprendere un testo significa costruire una rappresentazione coerente del significato del testo, chiamata “modello mentale” (Johnson-Laird, 1989) o “modello situazionale” (Kintsch, 1994). Questo avviene attraverso l’integrazione: fra informazioni presenti nel testo fra informazioni contenute nel testo e informazioni possedute dal lettore.

Discalculia: disturbo specifico del sistema dei numeri e del calcolo

DIScalculIA: QUALI I SEGNALI difficoltà nell'identificare i numeri e nello scriverli, in particolare se sono lunghi con molte cifre difficoltà nell'identificare i rapporti fra le cifre all'interno di un numero difficoltà nel numerare in senso progressivo ascendente e discendente difficoltà nello svolgimento delle quattro operazioni matematiche difficoltà nell'associare ad una certa quantità il numero corrispondente difficoltà nell'imparare il significato dei segni (più, meno, per e diviso) difficoltà nell'apprendere le regole dei calcoli (prestito, riporto, incolonnamento, ecc.) difficoltà nell'apprendere i fatti aritmetici difficoltà in geometria difficoltà a capire il concetto di frazione Fortemente influenzati da un disturbo dell’apprendimento visuo-spaziale

E alla scuola dell’infanzia? Incapacità di contare (N.B.:contare ≠ enumerare) Difficoltà a ricordarsi i numeri dall’11 al 16 Difficoltà ad associare etichette a piccole quantità Confusione nel confronto di quantità Incapacità ad applicare la proprietà commutativa dell’addizione Difficoltà a ripetere sequenze ritmiche e a tenerne il tempo

ILLEGGIBILE ESTREMAMENTE LENTA DISGRAFIA: disturbo specifico della scrittura di natura grafo-motoria (in termini di scrittura poco leggibile): ILLEGGIBILE ESTREMAMENTE LENTA

DISortografia: ERRORI FONOLOGICI - scambi di suoni (p/b f/v s/f r/l …) - grafema inesatto (pota per porta, seda per sedia) - aggiunte/omissioni di suoni (torota per torta) - inversioni/migrazioni (cimena per cinema) ERRORI FONETICI - doppie - accento ERRORI ORTOGRAFICI - Omissione o aggiunta h. - Separazioni illegali compreso apostrofo: in sieme, l’avato>lavato. - Scambi di suoni omofoni non omografi (quore, cuaderno, ecc.). -Fusioni/separazioni illegali (nonevero>non è vero, conla> con la). -Errori di regole (cie/ce). -errori nella rappresentazione dei ditrigrammi (cs/sc).

Strumenti compensativi Link per la didattica http://www.aiutodislessia.net www.maestrantonella.it http://sostegnobes.wordpress.com www.aiditalia.org www.erickson.it/dislessia http://www.ivana.it http://sostegno.forumattivo.com http://www.canalescuola.it www.dienneti.it http://strategiedimamma.altervista.org   Software e programmi open source Sintesi vocali OCR Mappe Traduttori Programmi per fare geometria, espressioni… Correttori ortografici Turbolettori Tutori dattilo…

IN GENERALE POSSIAMO DIRE CHE L’ALUNNO CON UN DSA: Apprende rapidamente attraverso l’ascolto di testi letti da altri, l’osservazione, la sperimentazione, gli aiuti visivi; Va meglio nelle prove orali; Può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali Tende ad eccellere in materie quali arte, musica design, meccanica, teatro…; Tende a non ricordare le elencazioni; Si confonde con lunghe spiegazioni in sequenza; Difficoltà a capire consegne con doppia negazione; Dimentica facilmente ciò che ha appena letto; Tende a manifestare disnomia Ha una bassa autostima e poca fiducia in sè

Apprendono facilmente dall’esperienza. Ragionano in modo dinamico, creando connessioni inusuali che altri difficilmente riescono a sviluppare. Pensano soprattutto per immagini, visualizzando le parole e i concetti in modo tridimensionale. PUNTI DI FORZA dei ragazzi con un DSA: Sono creativi, creano e sviluppano facilmente nuove idee e soluzioni. Percepiscono ed apprendono in maniera multi-dimensionale, usando tutti i sensi. Hanno un’intelligenza nella norma e/o superiore alla norma.

FATTORI DI ESCLUSIONE: No deficit sensoriali e motori No svantaggio socio culturale Quoziente Intellettivo Nella norma maggiore di 85

I bambini con dsa si sentono: Gli adulti li vivono come: Inadeguati Inefficienti Incompresi Lenti/affaticabili POCO INTELLIGENTI Distratti Pigri Polemici/provocatori Svogliati POCO INTELLIGENTI

TIPOLOGIA PRESTAZIONE IN BAMBINI CON DSA Prestazioni incostanti (effetto montagne russe): - in uno stesso compito - da giornata a giornata destabilizzanti

Effetto Domino sport famiglia Sfera sociale scuola motivazione

Come fermare l’effetto domino? Comprendere come empatia= capire lo stato d’animo altrui Cum prehendere= afferrare insieme COMPRENSIONE Comprendere= capire Comprendere come compassione= sentire il dolore degli altri e farlo proprio

Come fermare l’effetto domino? ragazzo territorio DEVONO LAVORARE INSIEME famiglia scuola

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Lo so, non sono perfetto. Ma chi se ne frega! Nemmeno la luna è perfetta: è piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui: è troppo salato. E il cielo? Sempre così infinito! Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali. (Bob Marley) GRAZIE PER L’ATTENZIONE