GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

1 Area Valle DAosta e Piemonte Nord Est Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA VALLE DAOSTA E PIEMONTE NORD.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Antonio Ragonesi Torino, 20 settembre 2011 in preparazione del Convegno.
Enti Locali ed Emergenze l’esperienza di SISMA 2012
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
Settore Protezione Civile e GEV
IL SISTEMA DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
1 Operazione LARIO sicuro 2012 Luigi Fasani Villa Monastero - Varenna - 17 maggio 2012 La Protezione Civile: Attività di sensibilizzazione e comunicazione,
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Presidenza del Consiglio dei Ministri
XV LEGISLATURA approvato dalla Camera dei deputati il 19 aprile 2007 Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
LA PROTEZIONE CIVILE.
I Piani di Protezione Civile
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Città di CARIGNANO GRUPPO COMUNALE Volontari di PROTEZIONE CIVILE
Impariamo a conoscerla
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
PATTO DI COOPERAZIONE TRA LE ORGANIZZAZIONI PISANE CHE AGISCONO NEGLI SCENARI DI CRISI IN AMBITO INTERNAZIONALE.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Provincia Milano Settore protezione civile e GEV CCV-Mi
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua.
Pippo.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
La storia di un percorso
PROTEZIONE CIVILE QUESITI TECNICI E METODOLOGICI.
Affrontare l’emergenza
Il volontario di Protezione Civile
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
Relatore: ing. Francesco Italia
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Introduzione alla Protezione Civile
GESTIONE STATI DI EMERGENZA
SEMINARIO INFORMATIVO
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
Piano Comunale di Protezione Civile
RADIO SOCCORSO CESENATICO PROTEZIONE CIVILE VOLONTARIATO ANNI DI OPERATIVITA’ MUSEO DELLA MARINERIA 02 MARZO 2013.
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Piano di Protezione Civile
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Chi è la protezione civile? La protezione civile è un’associazione di volontariato Da una mano in caso di emergenza Tiene i cittadini al sicuro dai pericoli.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
Bisogna essere consapevoli dei possibili rischi presenti sul proprio territorio.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
INCENDIO D’INTERFACCIA: QUADRO NORMATIVO a cura di: Consulta Nazionale protezione civile Fp CGIL Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.
Transcript della presentazione:

GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

LA PROTEZIONE CIVILE E’... L’INSIEME COORDINATO DELLE ATTIVITA’ VOLTE A FRONTEGGIARE EVENTI “STRAORDINARI” CHE NON POSSONO ESSERE AFFRONTATI DA SINGOLE FORZE “ORDINARIE” Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

COSTITUISCONO STRUTTURE OPERATIVE DI PROTEZIONE CIVILE: Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; Le forze di Polizia (Polizia Statale, Carabinieri, Guardia di Finanza); Il Corpo Forestale dello Stato ed il Soccorso Alpino; La Guardia Costiera; La Croce Rossa Italiana e le strutture del servizio sanitario nazionale; L’Esercito; Le Organizzazioni di Volontariato. Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

QUALI SONO LE ATTIVITA’ DELLA PROTEZIONE CIVILE Previsione; Prevenzione delle varie ipotesi di rischio; Soccorso delle popolazioni e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni; Ogni attività necessaria al superamento dell’emergenza. Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo POSSIBILITA’ DI CONSEGUENZE DANNOSE CAUSATE DA CIRCOSTANZE NON SEMPRE PREVEDIBILI NATURALI Terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni o eventi atmosferici in generale; ANTROPICI Incendi o incidenti chimici, industriali e nucleari o comunque dovuti all’attività dell’uomo. Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo IL NOSTRO PERCORSO 31 OTTOBRE 1996 – approvazione all’unanimità durante il Consiglio Comunale del regolamento per l’istituzione del Servizio Comunale di Protezione Civile; 15 SETTEMBRE 2003 – Iscrizione all’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile; 9 DICEMBRE 2010 – Iscrizione al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

COME SIAMO STRUTTURATI Sindaco: è il responsabile legale, nonché prima autorità di Protezione Civile; Coordinatore: è il diretto responsabile del Gruppo, la persona che ne coordina le attività e da interfaccia tra il Sindaco e i volontari; Vice Coordinatore: è il volontario che in assenza del coordinatore ne prende le veci; Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

COME SIAMO STRUTTURATI Responsabile Operativo: è il volontario che gestisce l’operatività del Gruppo in emergenza e durante le esercitazioni; Caposquadra: eletti dal coordinatore, sono i diretti responsabili dei volontari e diretti interlocutori del coordinatore; Squadre operative: il Gruppo è suddiviso in 4 squadre operative reperibili settimanalmente in caso di emergenza entro 1 ora. Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

COME SIAMO STRUTTURATI Segretario: è il volontario che si occupa della gestione di tutte le attività di segreteria, dalla stesura dei verbali ai rapporti di lavoro, dall’invio di comunicazioni ufficiali alla gestione del database regionale; Esecutivo: è l’organo che prende le decisioni più importanti ed è composto da sette volontari (coordinatore, vice, responsabile operativo, segretario, caposquadra e volontari eletti dal gruppo qualora alcune cariche dovessero mancare). Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

COME SIAMO STRUTTURATI Volontari attivi: ogni volontario è reso parte del progetto e ognuno è responsabile di qualcosa. Sede, magazzino, cucina; Sicurezza volontari, attività, piani di emergenza; Mezzi e attrezzature; Team Progetto Scuola; Volontari inseriti Colonna Mobile Provinciale / Regionale. Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

GLI IMPEGNI DEGLI ULTIMI ANNI Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo IL 2014 IN DETTAGLIO 160 servizi svolti (95 servizi secondari, 5 Special Olympics, 24 progetto scuola, 17 esercitazioni di cui 3 di più giorni, 12 emergenze a Concorezzo e 7 in territori extra comunali); 1052 volontari impiegati; 6,57 volontari per servizio in media. Non sono conteggiati i sabati di riordino sede, mezzi ed attrezzature – i lunedì di presidio della sede operativa – le domeniche e le festività di apertura dei parchi pubblici; Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo IL 2014 IN DETTAGLIO Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

COSTI DELLA PROTEZIONE CIVILE La Protezione Civile a Concorezzo è un gruppo comunale e quindi totalmente a carico del Comune e dei cittadini: ma quanto ci costa ? Assicurazione volontari e automezzi; Spese gestione sede; Corsi di formazione; Contributi (per vestiario e materiale vario o in conto capitale per l’acquisto di attrezzature). Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

RISPARMI DELLA PROTEZIONE CIVILE La Protezione Civile al di là delle proprie attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza è utilizzata anche per: Servizi antincendio e di sicurezza a manifestazioni ed eventi patrocinati o meno dal Comune; Servizi in supporto alla Polizia Locale o agli operai comunali; Apertura e chiusura parco Scaccabarozzi tutte le festività; Attività di formazione e supervisione nelle scuole o edifici comunali (prove di evacuazione); Attività occasionali richieste dagli uffici comunali. Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

PROGETTI E IDEE PER IL FUTURO Insediamento sempre più propositivo e positivo all’interno del territorio comunale magari incrementando i rapporti di collaborazione con gli uffici comunali; Incremento rapporti di collaborazione con le scuole del territorio estendendo il «Progetto Scuola Sicura» anche ad altre classi; Organizzazione di attività formative per gli adulti sia in materia di Protezione Civile che in materia di Educazione Civica; Progetto PRO-CHILD per i ragazzi delle scuole medie; Ventennale Protezione Civile a Concorezzo. Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE VISITATE IL NOSTRO SITO: http://protezionecivileconcorezzo.jimdo.com Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Concorezzo