UNIVERSITA’ DEGLI STUDI della BASILICATA Gaetano Raiola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Lo sviluppo delle emozioni
“L’altra faccia della luna”
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
I saperi professionali dell’insegnante
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
STORIA DELLA PSICOMOTRICITA'.
L’empatia.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Le teoriche del nursing
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
DUE FIGURE FONDAMENTALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Università degli Studi di Macerata
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Psicomotricità educativa e preventiva
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Psicomotricità all’asilo nido
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI della BASILICATA Gaetano Raiola DALLA PSICOMOTRICITA’… …ALLA FORMAZIONE Dipartimento di sostegno

De Ajuriaguerra La psicomotricità è un modo di essere al mondo, cioè esperienza del corpo così come è strutturato, integrato e vissuto dal punto di vista della postura e dei movimenti in relazione al mondo fisico ed agli occhi degli altri Dipartimento di sostegno

dal CORPO… …alla CORPOREITA’ Dipartimento di sostegno

La CORPOREITA’ come corpo vissuto, sede di emozione e di tensione, di percezione e di movimento, di affetti e di bisogni, di desideri e paure, in relazione ad un ambiente esterno e agli altri Dipartimento di sostegno

Il concetto di “IO CORPOREO” sintetizza il processo evolutivo e l’esito come “soggetto di parola, di desideri e di piacere, che vive in comunicazione tonica, gestuale e verbale”. (DEGOUTE) IL Dipartimento di sostegno

Nella TONICITA’ di ogni individuo è presente, rappresentata e leggibile la vita affettiva e fantasmatica, l’insieme dei vissuti di sé, in rapporto con l’altro e con l’ambiente. Sono individuabili il desiderio e l’interazione, il piacere e la paura, la fiducia e l’insicurezza. Dipartimento di sostegno

COSA E’ IL TONO ? Dipartimento di sostegno

E’ lo stato di tensione muscolare involontaria che accompagna ed esprime le nostre tensioni affettive ed emotive; ciò che fa sì che la consistenza del nostro corpo sia diversa quando siamo ansiosi, arrabbiati, felici, soddisfatti o depressi. Queste tensioni le sentiamo nel contatto con un altro corpo, ma le cogliamo anche nei suoi gesti ed atteggiamenti. Dipartimento di sostegno

Esse conferiscono una tonalità affettiva diversa alla comunicazione che possiamo stabilire (…) In effetti si tratta della prima vera comunicazione del bambino con un altro essere umano. Essa costituirà la base per l’elaborazione progressiva di ogni relazione ulteriore.Ogni comunicazione, in effetti, risponde a questo desiderio di ristabilire l’unione con l’altro. (LAPIERRE) Dipartimento di sostegno

NEL MOVIMENTO UMANO NON SI PUO’ SEPARARE L’ATTO MOTORIO DALLA SUA COMPONENTE AFFETTIVA O TONICO-EMOZIONALE WALLON Dipartimento di sostegno

EDUCAZIONE PSICOMOTORIA PRESUPPOSTI La conoscenza e la consapevolezza di sé si realizzano su una base corporea in una dimensione affettivo-relazionale. In ogni atto motorio è sempre coinvolta l’intera personalità di un individuo. Dipartimento di sostegno

FINALITA’ FAVORIRE LO SVILUPPO PSICOMOTORIO DEL BAMBINO, CONVINTI CHE NELLA SUA ADEGUATEZZA SI FONDANO I PREREQUISITI DI OGNI TIPO DI APPRENDIMENTO E DELLA CAPACITA’ DI ADEGUARSI A SITUAZIONI NUOVE. Dipartimento di sostegno

OBIETTIVI ESSENZIALI COSCIENZA E CONTROLLO DEL CORPO ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELL’EQUILIBRIO E DELLA CAPACITA’ DI COORDINAZIONE SENSO-MOTORIA. ORGANIZZAZIONE PERCETTIVA. ADATTAMENTO ALLE CONDIZIONI SPAZIO-TEMPORALI. CONOSCENZA ED USO DI MATERIALI SU CUI ESERCITARE. LA SIMBOLIZZAZIONE, LA RIPRODUZIONE DEL VISSUTO E L’INVESTIMENTO AFFETTIVO. LA SOCIALIZZAZIONE DELLE PROPRIE AZIONI. LA SPERIMENTAZIONE DI FORME DI COLLABORAZIONE E DI NORME DI CONVIVENZA. Dipartimento di sostegno

PUO’ ESSERE CONSIDERATO EDUCATIVO SOLO SE COINVOLGE INTENZIONALMENTE Per VAYER IL MOVIMENTO PUO’ ESSERE CONSIDERATO EDUCATIVO SOLO SE COINVOLGE INTENZIONALMENTE IL SOGGETTO Dipartimento di sostegno

L’ACQUISIZIONE DI CONDOTTE SENSO-MOTORIE CORRETTE E’ REALIZZABILE SOLO Per LE BOULCH L’ACQUISIZIONE DI CONDOTTE SENSO-MOTORIE CORRETTE E’ REALIZZABILE SOLO ATTRAVERSO UN PROCESSO DI INTERIORIZZAZIONE Dipartimento di sostegno

LO SCHEMA CORPOREO Head: schema tonico-posturale risultato delle strutture senso-motorie riflesse ed automatiche Schilder: vissuto percettivo dello psichismo; ogni risposta è frutto di una sensazione, elemento essenziale De Ajuriaguerra: dato gnosico che permette la coscienza del nostro corpo come entità statica e dinamica Le Boulch: intuizione globale nel rapporto delle sue diverse parti tra di loro e nei rapporti con lo spazio Dipartimento di sostegno

Didattica laboratoriale: Ricerca semantica… Didattica laboratoriale: l'arte di insegnare in uno spazio destinato alla sperimentazione in ambito scientifico, in cui il soggetto che apprende ha un ruolo attivo, i materiali specifici vengono utilizzati in modo creativo e vige il rigore tipico del metodo sperimentale. Psicomotricità: scienza che studia l'attività motoria dal punto di vista psichico. Si può affermare che la psicomotricità è l'insieme delle attività motorie che contribuiscono all'equilibrio della vita psichica. Dipartimento di sostegno

Didattica laboratoriale psicomotoria: Didattica laboratoriale: Ricerca semantica… Didattica laboratoriale psicomotoria: l'arte di insegnare in un ambiente di apprendimento destinato alla sperimentazione in ambito scientifico, in cui il soggetto dell'intervento ha un ruolo attivo, i materiali specifici vengono utilizzati in modo creativo e vige il rigore tipico del metodo sperimentale. Si rivolge agli alunni diversamente abili con un orientamento mirato al recupero e, soprattutto, al potenziamento delle abilità motorie residue contribuendo, con opportune attività, all'equilibrio della vita psichica della persona in una logica di progettazione dinamico-funzionale. Didattica laboratoriale: l'arte di insegnare in uno spazio destinato alla sperimentazione in ambito scientifico, in cui il soggetto che apprende ha un ruolo attivo, i materiali specifici vengono utilizzati in modo creativo e vige il rigore tipico del metodo sperimentale. Psicomotricità: scienza che studia l'attività motoria dal punto di vista psichico. Si può affermare che la psicomotricità è l'insieme delle attività motorie che contribuiscono all'equilibrio della vita psichica. Dipartimento di sostegno

Metodologia della didattica laboratoriale Prevede obiettivi “elastici” che fanno riferimento: Alla creatività attraverso l'espressione ludica; A forme di libera espressione e comunicazione motoria; Alla dinamicità del gruppo classe; Ad un orientamento propositivo. Si basa sulla “ricerca-azione” L'attenzione, in questo caso, deve essere fondamentalmente rivolta alle fasi del: Processo di sviluppo psicomotorio; Processo di costruzione delle conoscenze; Processo di conseguimento delle abilità; Processo di appropriazione delle competenze. Adotta verifiche e valutazione basate sulla riflessione e la condivisione, attraverso: La stimolazione dell'intelligenza personale (intra e interpersonale); L'utilizzo del linguaggio corporeo; La promozione dell'autonomia organizzativa; La realizzazione di una trasversalità cognitiva. E' caratterizzata da un approccio pedagogico “non direttivo” che ha come riferimenti: La globalità della persona; L’adozione di un numero limitato di regole ma ferme; La consultazione di norme; La persona come “agente sociale”. Dipartimento di sostegno

RIFLESSIONE…… Perché la psicomotricità rappresenta un sostrato metodologico, inteso come collante relazionale nell’ambito della didattica? 9 Dipartimento di sostegno

AMBITI DI INTERVENTO & CONTESTUALIZZAZIONE… LA PSICOMOTRICITA’… AMBITI DI INTERVENTO & CONTESTUALIZZAZIONE… Dipartimento di sostegno

Che cos’e’ la psicomotricita’? La parola “psicomotricità” si presenta affascinante nella sua pretesa di conciliare due termini estremi della concezione dualistica della persona. IL CORPO LA MENTE Dipartimento di sostegno

La psicomotricita’ postula l’unita’ della persona… …ma non esclude, tuttavia, la differenziazione delle sfere costitutive della personalita’: motoria affettiva cognitiva sociale Dipartimento di sostegno

L’INTERVENTO PSICOMOTORIO… …E’ FORTEMENTE TRASVERSALE… …E TRAE LA SUA RICCHEZZA PROFESSIONALE DAI CONTRIBUTI PROVENIENTI DA VARI CAMPI DEL SAPERE… NEUROSCIENZE BIOLOGIA PSICOANALISI ANTROPOLOGIA FILOSOFIA PEDAGOGIA Dipartimento di sostegno

L’ATTIVITA’ PSICOMOTORIA PUO’… …intervenire in diversi contesti, in situazioni diverse, su fasce di età diverse… Dipartimento di sostegno

L’importanza fondamentale dell’intervento psicomotorio… …consiste in una modalità di approccio che imposta il lavoro sulla globalità del soggetto, nel rispetto della sua storia, della sua personalità e delle sue potenzialità, in relazione con l’ambiente familare e sociale… Dipartimento di sostegno

La globalità del soggetto… …va considerata in tutta la sua espressività psicomotoria, e, dunque, sotto il profilo senso-motorio, tonico, emozionale, relazionale, cognitivo… …questo obiettivo si realizza attraverso attività motorie, ludiche ed espressive corporee… Dipartimento di sostegno

L’AZIONE ED I SUOI MODI… … IL MODO IN CUI VENGONO UTILIZZATI NELL’AZIONE IL TEMPO, LO SPAZIO, LE POSTURE, IL TONO MUSCOLARE, GLI OGGETTI, LO SGUARDO, LA VOCE, COSTITUISCONO IL CAMPO DELL’AZIONE DI CHI “VIVE” E CHI OPERA NELLA PSICOMOTRICITA’ … Dipartimento di sostegno

In particolare… CHI OPERA NELLA PSICOMOTRICITA’ FAVORISCE lo sviluppo psicofisico della persona in età evolutiva… AIUTA a superare i momenti di crisi evolutiva nelle diverse età, operando per prevenire l’instaurarsi di una situazione patologica, eventualmente in collaborazione con altre figure professionali… INTERVIENE specificamente in situazioni di patologia conclamata, operando per la mobilizzazione delle risorse psicofisiche dell’individuo… Dipartimento di sostegno

NELL’ATTIVITA’ PSICOMOTORIA PER INTERVENTO SI VUOLE INTENDERE… UN PIANO DI LAVORO MOLTO FLESSIBILE, DA ADATTARE CONTINUAMENTE ALLE PROPOSTE DEL GRUPPO IN QUESTIONE… Dipartimento di sostegno

Ambiti di intervento della psicomotricità … EDUCATIVO-PREVENTIVO TERAPEUTICO FORMATIVO Dipartimento di sostegno

AMBITO EDUCATIVO-PREVENTIVO Gli interventi sono rivolti a favorire un armonico sviluppo psicomotorio, a prevenire disagi nella relazione e negli apprendimenti nei bambini in età evolutiva, e a facilitare eventuali integrazioni in dati contesti. Dipartimento di sostegno

AMBITO TERAPEUTICO Si attuano interventi di terapia psicomotoria con soggetti in età evolutiva che presentano ritardi e sindromi psicomotorie, disturbi del comportamento e della comunicazione ed i conseguenti disturbi dell’apprendimento. Dipartimento di sostegno

AMBITO FORMATIVO Un professionista, nell’ambito della psicomotricità, svolge attività di formazione indirizzata agli adulti (genitori, educatori, liberi professionisti), allo scopo di favorire l’ascolto di sé e dell’altro, per un miglioramento delle dinamiche relazionali, nella consapevolezza dell’importanza che assume l’espressività del corpo in ogni relazione umana. Dipartimento di sostegno

L’ATTIVITA’ PSICOMOTORIA… … POSSIAMO CONSIDERARLA UNA METODOLOGIA D’AZIONE DA APPLICARE A TUTTO TONDO, PERTANTO SPECIALMENTE, COME INTERVENTO CHE AGISCE SUL VISSUTO CORPOREO, MOTORIO ED EMOTIVO PER UN MAGGIORE EQUILIBRIO DI VITA Dipartimento di sostegno

LA PSICOMOTRICITA’… …VUOLE OFFRIRE UN’OPPORTUNITA’ DOVE VIVERE ESPERIENZE LUDICO-MOTORIE FINALIZZATE A VALORIZZARE L’EMOZIONE CORPOREA DELLA PERSONA NEL RISPETTO DI UNA SERENITA’ DI VITA SOCIALE “Gli uomini sono agitati e turbati non dalle cose, ma dalle opinioni che essi hanno delle cose” (Epitteto) Dipartimento di sostegno

L’approccio psicomotorio… …una possibile alleanza La terapia INTERVIENE… …l’educazione PREVIENE… …la formazione AGEVOLA! Dipartimento di sostegno

ed allora… L’approccio psicomotorio offre agli alunni la possibilità di attivare le loro intelligenze multiple ed agevolare lo sviluppo delle diverse abilità di vita: una metodologia laboratoriale che apre nuove frontiere della didattica nel mondo della formazione Dipartimento di sostegno