VERSO L’EBOOK Aluisi Tosolini Parma, 12 e 19 marzo 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Advertisements

Discipline e TIC Modulo 3.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.

LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
CORSO Lim-Elearning A.F
Realizzare il sito web della scuola
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Progetto EDUCAMBIENTE
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Come creare una presentazione in Power Point
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ePages s.r.l. semplificata
Modalità di interazione delle LIM
Si arriverà a questa pagina:
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Piano di introduzione Lim a scuola
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
A. Ferrari.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Programma di Informatica Classi Prime
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
…dal book all’E-book…possibilità e prospettive per la scuola
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Schemi Mappe Conoscenze
Relatore: Francesca Rodella
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
TIC your school Progetto regionale in rete
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
Esperienze didattiche con la LIM
“Podcast e Videotutorial”
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Transcript della presentazione:

VERSO L’EBOOK Aluisi Tosolini Parma, 12 e 19 marzo 2015

PEDAGOGY FIRST

quattro citazioni

FRANCESCO BACONE - 1620 Bisogna considerare [...] la forza, la virtù e gli effetti delle invenzioni, che si manifestano con maggiore evidenza che altrove in quelle tre invenzioni che erano ignote agli antichi: l’arte della stampa, la polvere da sparo, la bussola. Queste tre invenzioni hanno cambiato la faccia del mondo e le condizioni della vita sulla terra. Francesco Bacone Novum organum, 1620, aforisma 129

JEAN-FRANÇOIS LYOTARD - 1979 “l’incidenza delle trasformazioni tecnologiche sul sapere sembra destinata ad essere considerevole. Esso ne viene o ne verrà colpito nelle sue due principali funzioni: la ricerca e la trasmissione della conoscenza” J-F Lyotard La Condition postmoderne: rapport sur le savoir - 1979

PAULO FREIRE (1984 !!!) Un educatore che non si preoccupa di cosa si può fare oggi con l’informatica, non sta all’altezza del suo tempo e pertanto non deve insegnare Paulo Freire Sobre educação: diálogos  Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1982 e 1984

Manuel Castells (2002) Prima di cominciare a cambiare la tecnologia, ricostruire le scuole e di riformare gli insegnanti, abbiamo bisogno di una nuova pedagogia, fondata sull’interattività, sulla personalizzazione e sullo sviluppo di capacità autonome di apprendimento e di pensiero. Rafforzando nel contempo il carattere e la fiducia nella propria personalità. E questo è un terreno inesplorato Manuel Castells Galassia Internet, Feltrinelli, Milano 2002

BOKIS

IL LIBRO Tagliando trasversalmente un tronco si nota che la sezione non  è tutta dello stesso colore. Si possono distinguere sei diverse zone, a forma di anelli, che, dall’esterno verso l’interno, sono: la corteccia, il libro, il cambio, l’alburno, il durame ed il midollo. Il  Iibro (floema),  di  spessore  molto  sottile,  serve a proteggere l’albero dall’umidità. Nel libro scorre la linfa discendente

DALL’ETIMOLOGIA AL SENSO ODIERNO lingue volgari discendenti dal latino la parola LIBRO deriva dal termine liber (fr. livre; it. Libro, sp. Libro, port. Livro), che sta a indicare “la pellicola compresa fra la corteccia esterna e il legno propriamente detto, ovvero un primo supporto scrittorio”

DALL’ETIMOLOGIA AL SENSO ODIERNO Lingue germaniche “la parola deriva dall’antico alto tedesco bokis (ing. book, ted. Buch), termine che designa il faggio” .

DALL’ETIMOLOGIA AL SENSO ODIERNO Greco “libro” è reso attraverso biblion, derivato di biblos: parola che indica il papiro egiziano e dalla quale sono discesi fino a noi numerosi termini noti, tra i quali “biblioteca”, “Bibbia” e il termine “bibliopola”, con cui in latino medioevale si indicava il libraio

LIBRO = SUPPORTO “libro” ha dunque a che fare, in primo luogo, con il concetto di SUPPORTO Il supporto è definito come l’elemento, o la parte di un oggetto, che ha funzione di appoggio o di sostegno (dal francese support, derivazione si supporter – sopportare)

LIBRO = SUPPORTO “libro” ha dunque a che fare, in primo luogo, con il concetto di SUPPORTO Il supporto è definito come l’elemento, o la parte di un oggetto, che ha funzione di appoggio o di sostegno (dal francese support, derivazione si supporter – sopportare)

LA FORMA E LA STORIA DEL LIBRO Dal rotolo al codice… ..dal codice a Gutemberg e Manunzio ..da Gutemberg all’ebook La forma La Teca digitale della Biblioteca Medicea Laureziana di Firenza La storia Le lezioni di Paolo Pasteris (Università di Milano – Laurea comunicazione digitale) http://homes.di.unimi.it/~pasteris/progettoMM/lucidi/07_storia_libro.pdf

LA FORMA E LA STORIA DEL LIBRO Dal rotolo al codice… ..dal codice a Gutemberg e Manunzio ..da Gutemberg all’ebook La forma La Teca digitale della Biblioteca Medicea Laureziana di Firenza La storia Le lezioni di Pasteris (Università di Milano – Laurea comunicazione digitale)

LA DISCUSSIONE CONTEMPORANEA

dal manoscritto al digitale

PER UNA SINTESI…. Libro espressione del legame tra un = espressione del legame tra un oggetto materiale e un racconto in grado di dare forma a un pensiero.

… PER UNA SINTESI Il libro come luogo d’incontro di fattori di natura diversa è: un oggetto costruito secondo tecniche proprie; il supporto di un messaggio intellettuale; un prodotto che si inserisce in un circuito commerciale I rapporti tra queste tre dimensioni evolvono nel tempo creando, grazie a un gioco di influenze reciproche, delle nuove costellazioni.

RONCAGLIA: IL SUPPORTO NON E’ NEUTRALE E il supporto non è neutrale, non si limita a veicolare indifferentemente qualunque contenuto e qualunque forma di organizzazione testuale. Al contrario, le caratteristiche del supporto, e più in generale gli strumenti e il contesto materiale della lettura, costituiscono l’orizzonte al cui interno certe forme di testualità e certe tipologie di lettura risultano possibili e più o meno facili. Discutere delle caratteristiche e dell’evoluzione delle interfacce di lettura vuol dire discutere anche di quali tipologie di testi leggeremo in futuro, e di come li leggeremo.

FERRARI: OCCHI PUNTATI SULL’EBOOK  «Il libro non è finito, rimane il maggior consumo culturale che esista. Piuttosto, dobbiamo interrogarci su quale sia il ruolo dell’ebook in questo momento storico: cioè favorire il processo di acculturazione dell’umanità». Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il Libro -

L’EBOOK: E’ UNA RIVOLUZIONE? Istat: “nel 2013 la quota di lettori di libri in Italia è scesa dal 46% del 2012 al 43%. Solo 24 milioni di italiani ha letto almeno un libro per motivi che non fossero di studio o lavoro ».

L’EBOOK: E’ UNA RIVOLUZIONE? Leggi l’intervento di Roncaglia su editoria cartacea e digitale

diminuiscono quelli di carta (-4,1%). crescono quelli digitali (+43%) 64mila i titoli del 2013: diminuiscono quelli di carta (-4,1%). crescono quelli digitali (+43%) Nel 2013 cala del -4,1% la produzione di libri (esclusi i titoli educativi). Considerando anche i titoli educativi, il calo complessivo è del -9,1%. Si tratta di un andamento trasversale alle diverse aree di mercato: -7,2% la varia adulti; -2,3% i libri per bambini e ragazzi; -34,2% i titoli educativi.

Cresce nel 2013 la produzione di titoli ebook, con un +43% si passa dalle 28.500 manifestazioni del 2012 alle attuali 40.800: circa due terzi dei nuovi prodotti cartacei.. Il mercato ebook copre a fine 2013 una quota del 3% dei canali trade (quelli rivolti ai lettori: librerie, online, grande distribuzione) e cresce del +55,9% sul 2012.

Oltre l’ebook. L’insieme del digitale oggi rappresenta l’8% del mercato L’ebook, però, è solo una parte del mercato digitale: da anni l’editoria scientifica professionale ha sviluppato anche una sua articolata offerta di prodotti e servizi digitali fruibili attraverso il web, in crescita del 10,2% nel 2013. L’insieme di questi due settori – ebook più servizi - rappresenta oggi l’8% del mercato (era il 4% nel 2010).

Come si legge? La lettura di libri di carta cala, cresce quella digitale. Si riduce nel 2013 il perimetro della lettura di libri di carta in Italia: sono 1,6milioni in meno gli italiani che leggono almeno un libro all’anno (-6,1%). La lettura cala in tutte le dimensioni socio-demografiche che la rappresentano: tra i giovani 6-14enni del -7,4% tra le donne del -4,7% tra i forti lettori (+12 libri l’anno) del -10,3% nelle regioni del Sud -9,8% nelle Isole -11,2%

Leggi il rapporto integrale

PERCHE’ L’EBOOK

tipologie e fruizioni

Lo specifico dell’ebook Che differenza esiste tra un ebook e altri “testi / prodotti” digitali?

Se è un (e)libro…. ✔ Oggetto costruito con tecniche proprie (editato) EBOOK Oggetto costruito con tecniche proprie (editato) ✔ Supporto … di messaggio intellettuale Prodotto che si inserisce in un circuito commerciale (pubblicato) “concluso” in se stesso Una volta dato al pubblico (pubblicato) se si vuole cambiare occorre fare una nuova edizione ...sfogliabile…? (l’esperienza soggettiva del lettore)

CERCARE LA DIFFERENZA ✔ Oggetto (editato) Supporto per LIBRO EBOOK BLOG SITO ……. Oggetto (editato) ✔ Supporto per messaggio intellettuale Prodotto inserito in circuito commerciale (pubblicato) “concluso” in se stesso s-fogliabile

Tipologie formati PDF ePUB Mobi AZW mantiene l’esatta impaginazione ma non è flessibile ePUB Reflowing: l’ePub e gli altri formati specifici per l’e-book permettono la reimpaginazione automatica in base alle dimensioni dello schermo a disposizione e ai caratteri, alle dimensioni e ad altre opzioni scelte dal lettore creato dall’IPDF (International Digital Publishing Forum,http://www.idpf.org/) Mobi i lettori possono aggiungere le proprie pagine, disegni a mano libera, annotazioni, evidenziazioni, segnalibri, le correzioni e note se i dispositivi li supportano AZW è un formato proprietario sviluppato da Amazon appositamente per il lettore Kindle I CONVERTITORI: ad esempio calibre (in realtà un gestore della biblioteca digitale) o http://www.epub2mobi.com/ IL LUCCHETTO DIGITALE: DWR Digital Rights Management / Acrobate

Tipologie LETTORI / e-reader e-INK E OLTRE Lettori non retro illuminati Usano la luce ambientale come un foglio di carta. Tecnologia inventata nel 1996 da Joe Jacobson, fondatore di E-Ink E-ink è basato su semisfera positiva e colorata di nero mentre l'altra semisfera è caricata negativamente e colorata di bianco. Tramite campi elettrici si possono orientare le sfere per ottenere il cambio di colore nei vari punti dello schermo. in commercio esistono moltissimi tipi di e-reader in commercio. Sono particolarmente adatti a lettura di ebook “testuali” Retro illuminati E reader per iPad, Tablet, smart Phone, notebook, computer ecc. Permettono la lettura dei ebook grazie ad appositi reader (iBook x il mondo Mac, Readium come app x Chrome, ecc ecc)

Realizzare un e-book … perché ? a che scopo? con che finalità? Per quale motivo si ritiene utile / necessario realizzare un ebook? Nel nostro caso i motivi dovrebbero essere eminentemente didattici. a che scopo? con che finalità? Organizzare / pubblicare informazioni ? Fornire materiale didattico a studenti ? Documentare percorsi / progetti realizzati? Regalare agli amici il book fotografico della visita di istruzione a Parma? Vendere il nostro ultimo romanzo e diventare ricchi con i diritti d’autore ? ….. per che “pubblico”? Solo gli studenti e/o un piccola comunità di apprendimento? Chiunque nel settore ristretto dell’educazione Chiunque nel mondo

Realizzare un e-book: IL PROGETTO Che materiale intendo utilizzare? Solo testo? Immagini (quante? A colori) Video ? Audio? Esercizi / test di comprensione? …… HO GIA’ TUTTO IL MATERIALE PRONTO??? Carta e “lapis”: il progetto Progetto della struttura dell’ebook”: Quante sezioni? Quanti capitoli? ePUB 2 ? ePUB 3 (in sostanza: video? Audio?....) Progetto di “impaginazione” - editing metadati Fogli di stile CSS Multicolonna ?

Realizzare un e-book: SOFTWARE Professionali esempio Adobe inDesign Costosi (799 euro + iva) complessi, eccc A pagamento Esempio: Book in box (49 euro) http://www.bookinbox.it/ Gratuiti Open source Non open source Scaricabili Utilizzabili on line Con versione base gratis e pro a pagamento ….

SOFTWARE GRATUITI: QUALE SCEGLIERE ? NOTA BENE È solo questo punto che si decide che software si intende utilizzare, e la scelta dipenderà dalle risposte alle domande precedenti. A cui se ne aggiunge un’altra: chi assemblea l’e-book? Il docente o, come spesso dovrebbe accadere, gli studenti? E’ una scelta pedagogica e didattica Il software è infatti lo strumento, non il fine del nostro lavoro! (a meno che non siamo docenti di computer grafica ed editing al liceo artistico o al professionale per grafici !)

SOFTWARE: ESEMPI Vengono qui presentati una serie di app e programmi con indicazione sintetica delle caratteristiche fondamentali, in particolare rispetto al tipo di prodotto e al tipo di “artigiano-tipografo” richiesto…. Ovviamente ne esistono certamente altre decine. Il consiglio è quello di provarne due o tre di tipologie molto differenti per farsi una idea.

APP & Programmi Creative Book Builder permette di creare, editare e pubblicare un proprio e-book in pochi minuti. E’ possibile scrivere, aggiungere immagini, video, link e persino domande di comprensione. Per iPhone, e smart Phone android. iPad e Tablet In App Store e Google Play Store Book creator Il metodo semplice per creare meravigliosi iBooks tutti tuoi, direttamente su iPad.   La soluzione ideale per album fotografici, album di immagini per bambini, libri artistici, libri di ricette, manuali, libri di testo, ecc.  http://www.redjumper.net/bookcreator/

APP & Programmi CALIBRE In realtà un open source e-book library manager. Fondamentale per gestire la propria libreria digitale, per convertire i vari formati, eccc iBOOK AUTHOR Disponibile gratuitamente sul Mac App Store. Crea fantastici libri di testo iBooks o qualsiasi altro tipo di libro ma solo per iPad e Mac (si può usare anche, nel mondo Mac, Pages, con risultati analoghi) SIGIL Multi piattaforma per creazione di ebook https://code.google.com/p/sigil/

APP & Programmi Writer2ePub Un’estensione per OpenOffice.org o LibreOffice che consente la creazione di un file ePub a partire da qualsiasi contenuto apribile da Writer. Con la massima semplicità si ottengono ePub di qualità professionale, facilmente editabile. http://writer2epub.it/ ePubEditor È una web app (gratuita). Permette di creare ed esportare sia in ePUB2 che in ePUB3 oltre che in SCORM http://www.epubeditor.it/home/home/ Scriba e Pub È una web app (gratuita) in italiano. Gestisce ePUB3 http://www.scribaepub.info/

APP & Programmi Liberio Molto utile per lavora con google docs. Al momento non esporta in epub3 http://liber.io/ SIMPLICISSIMUS È una book farm particolarmente completa: dalla creazione alla pubblicazione alla commercializzazione dell’ebook http://www.simplicissimus.it/ http://www.sbfstealth.com/

Provare…. Provare: per il prossimo incontro sarebbe bene che ognuno di voi avesse provato a costruire almeno un abbozzo di ebook utilizzando una delle app proposte. Nel prossimo incontro Discuteremo di alcune questioni che qui sono state solo citate: gli stili (CSS), la validazione e, soprattutto, il tema della diffusione, dei diritti, dell’ISBN,. Ecc e poi….creeremo il nostro ebook

Il presente materiale e’ disponibile In formato pdf nella pagina PNSD del sito liceo Bertolucci Raggiungibile dalla home page http://liceoattiliobertolucci.org Alla prossima e grazie - Aluisi