Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
Adozione PROGETTO per sostenere l’UNICEF nel BENIN
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
In occasione del 60° anniversario della
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
I diritti dei bambini.
Tu puoi essere santo. É facile!
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Progetto Scuola Amica Percorso di Cittadinanza e Costituzione
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
convenzione sui diritti dell'infanzia
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Terzo incontro 17 febbraio 2010
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
«Il rap della Costituzione»
Scuola dell'infanzia "D. da Settignano"
Istituto Comprensivo Bossi
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
Sulle Tracce del Passato
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Riflessioni sulla preghiera
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA – PRIMARIA Anno Scolastico 2013 / 2014
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Non è mai troppo tardi per imparare!
La Messa per bambini.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
Scuola dell ’ Infanzia “ Capocasale ” Sezione A Insegnanti: Di Vito Gabriella Medici Giuliana.
PROGETTO SOLIDARIETA’
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
BUONA VISIONE !!.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s CLASSI SECONDE

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite  adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.  Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. 

Noi alunni delle classi 2^ A- B- C- D il giorno 20 novembre 2014 abbiamo partecipato alla giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con tutti gli altri bambini del nostro istituto e quelli della scuola dell’infanzia di Brembate di Sopra. Per prepararci a questa giornata importante, grazie al contributo della Biblioteca comunale, abbiamo partecipato ad un incontro speciale, presso la Sala consiliare, con un’animatrice alla lettura, trasformata per l’occasione in un elfo, che ci ha guidati alla scoperta dei Diritti alla casa, alla famiglia, ad essere se stessi, al gioco, ad imparare…

Le storie proposte sono state numerose. Volete conoscerne qualcuna? DIRITTO ALLA FAMIGLIA - PICCOLO UOVO Un piccolo uovo non vuole nascere perché non sa dove andrà a finire. Parte così per un viaggio che lo porterà a conoscere diversi tipi di famiglia...  DIRITTO A ESSERE SE STESSI - LA COSA PIÙ IMPORTANTE :Tutti gli animali del bosco hanno delle caratteristiche che li rendono importanti ed essenziali. Tutti, nella loro diversità e nella loro bellezza, devono saper vivere insieme ed apprezzarsi. DIRITTO AL GIOCO - IL PONTE DEI BAMBINI Sulle sponde opposte di un fiume vivono due famiglie di contadini. Spesso litigano tra di loro. Un giorno, quando le acque si abbassano, i bambini non resistono alla tentazione e lo attraversano. Finalmente possono giocare insieme e diventano amici. Sarà grazie a loro che gli adulti riusciranno a fare pace e a costruire un ponte per unire finalmente le due sponde.

I BAMBINI IMPARANO DAI GRANDI I GRANDI IMPARANO DAI BAMBINI L’incontro si è concluso cantando una FILASTROCCA in lingua bambara accompagnata con il bongo. Questa filastrocca vuole indicare l'importanza della nonna, evidenziata dal prefisso “namu”, che, posto prima della parola “na” (nonna) indica rispetto. Namuna o namuna kele kele namuna cekoroba kakomike demiseni o korofo demiseni kakomike cekoroba o korofo a kele nata, a fila nata, a saba nata. La nonna è unica e importante un bambino può imparare da un vecchio un vecchio può imparare da un bambino dillo una volta, dillo due volte, dillo tre volte. Noi abbiamo tratto la seguente CONCLUSIONE: I BAMBINI IMPARANO DAI GRANDI I GRANDI IMPARANO DAI BAMBINI

Ascolta

Per questa occasione speciale abbiamo realizzato anche tanti segnalibri a tema da regalare alla biblioteca, affinchè li offra ai propri lettori. Eccone un esempio: 20 NOVEMBRE 2104 Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti   Istituto Comprensivo di Brembate Sopra Scuola Primaria classi 2^ A – B – C – D

Il giorno 20 novembre tutti insieme ci siamo ritrovati al campo sportivo e abbiamo recitato la seguente poesia, per ricordare a tutti i “GRANDI“ che i bambini hanno bisogno di tante “cose” . I bambini hanno fame… dello spazio per giocare, di un pallone da calciare, di perline da intrecciare. di un pane da mangiare, di una casa da abitare, di una famiglia da amare. di una mamma da abbracciare, di un dottore da chiamare, di medicine per potersi curare. di una nonna da ascoltare, di una scuola da imparare, di un progetto da realizzare. di un amico per parlare, di un mondo da rispettare, della pace per sognare. I BAMBINI HANNO FAME

VOGLIO UN MONDO DIRITTO E… dopo un importante discorso del Dirigente scolastico e del Sindaco abbiamo cantato tutti insieme una canzone dal titolo: VOGLIO UN MONDO DIRITTO   Voglio un mondo diritto per tutti i bambini non dico perfetto ma meno distratto Voglio un mondo d’affetto amici e berretti abbracci e sgambetti Rit: (2 volte) Olele olalà olele olalà Olelè olalà olele olalà Olelè olalà per tutti i bambini. Voglio un mondo benfatto pedoni protetti e prati e campetti Voglio un mondo salotto per tutti i bambini consolle e fumetti cartoni e libretti   Rit. Olele olalà … Voglio un mondo di tutto il latte i biscotti e tre gianduiotti Voglio un mondo diritto non dico perfetto ma chiedo rispetto

Ascolta

Ma tu sai cosa è un diritto? I DIRITTI SONO DEI BISOGNI A CUI NON Ė POSSIBILE RINUNCIARE, ESSI SONO FONDAMENTALI, CI CONSENTONO DI CRESCERE NELLA PACE E NELL’ARMONIA E DI VIVERE SERENAMENTE.

Ho il diritto di mangiare per nutrirmi e crescere. Ho il diritto di essere curato quando sono ammalato Ho il diritto di essere difeso contro la violenza. Ho il diritto di esprimere la mia opinione. Ho il diritto di praticare la mia religione. Ho il diritto di ricevere un’istruzione. Ho il diritto di giocare. Ho il diritto di avere una famiglia. Ho il diritto di avere una casa. Ho il diritto di non essere sfruttato. Ho il diritto di avere un nome. Ho il diritto di vivere al mondo. Ho il diritto di avere una nazionalità. Ho il diritto di essere rispettato nella mia diversità.  

Nella giornata del 20 NOVEMBRE abbiamo avuto l’occasione per riflettere, confrontarsi e rimettere al centro dell’attenzione il tema dei bambini e dei loro diritti! I DIRITTI DEI BAMBINI ESISTONO e devono essere rispettati in TUTTO IL MONDO!!