Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

PROGETTO FORMAGENERE FORMAZIONE MANAGERIALE ED ECONOMICA PER LE DONNE
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Identità di genere.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
Il genere e le pari opportunità
L’elogio della diversità
Pari opportunità.
La donna negli sport da combattimento Queste affascinanti discipline vengono spesso considerate unesclusiva del mondo maschile: a che punto siamo con le.
Come la pensano i giovani
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Alla ricerca della bellezza
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
COMMISSIONE INTERCOMUNALE PARI OPPORTUNITA’ DEI COMUNI DI
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
“maschio e femmina li creò”
Platone Simposio.
convenzione sui diritti dell'infanzia
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
La Costituzione fra i banchi di scuola
La bellezza nella scienza
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Seminario di diffusione
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.
Donne e Uomini percorsi condivisi
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI
S CUOLA S ECONDARIA DI PRIMO GRADO ’’G. C ARDUCCI ’’ – B AGHERIA (PA) - AS 2014/2015 Dirigente Scolastica Profssa Angela Troia Dirigente Scolastica Profssa.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
GIOCO E MATEMATICA A che gioco giochiamo?
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
Chi non ha mai detto la frase:
9.00.
GIAPPONE: LE GEISHE.
E non solo scuola… Nella prima parte del primo quadrimestre, abbiamo ospitato in classe Maria Giovanna, una corsista FILS che è venuta da noi per fare.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
COME SONO GLI ADULTI ?? COLORO CHE HANNO IL COMPITO DI EDUCARE ???
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
Libertà e diritti umani
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
Lavori in corso.
La costituzione i primi 12 articoli.
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
La questione gender Una sfida antropologica.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva massime e pensieri filosofici di eterno valore. Noi invece abbiamo voluto qui raccogliere i ragionamenti fatti sul tema degli stereotipi di genere, con i quali, volenti o nolenti, ci imbattiamo quotidianamente e che rischiano di limitare la nostra personalità e la libera espressione della nostra individualità, perché ci impongono di scegliere giochi, attività, sport, professioni e tanto altro ancora solo sulla base non delle nostre reali attitudini, ma piuttosto sul senso comune dell’essere maschio oppure femmina. Poi ci siamo avventurati alla scoperta della figura femminile nell’arte e nella letteratura, ambiti in cui la donna ha spesso rivestito nei secoli un ruolo marginale, rimanendo, quasi sempre, solo la musa ispiratrice, un modello di bellezza e di grazia per poeti, letterati e artisti, rigorosamente uomini. Insieme ai ragazzi è stata fatta proprio una rassegna, seppure molto sintetica e simbolica, di queste eteree protagoniste, più o meno consapevoli di essere diventate icone di bellezza, fascino, mistero, seduzione, fedeltà e tanto altro ancora. Certamente nel nostro ragionare e comparare siamo diventati consapevoli del fatto che molte cose sono cambiate per le donne, soprattutto in quest’ultimo secolo, grazie a leggi, a provvedimenti, a regolamenti che hanno portato ad una maggiore parità di diritti e doveri fra i due sessi, ma la strada è ancora lunga e molti traguardi devono ancora essere raggiunti. Per questo è importante sensibilizzare i ragazzi di oggi che diventeranno gli uomini e le donne di domani in una realtà, speriamo, di «pari diversità».

Leonardo Botero Botticelli Wharol Degas Klimt

Siamo giunti alla fine di questo viaggio e il nostro pensiero ora va a loro: a tutti quelli che vengono ingiustamente discriminati per la loro pelle, la loro religione, il loro orientamento sessuale, le loro passione, il loro sesso. Non abbiamo ancora perso la speranza che possa esistere un mondo in cui ci sia spazio per tutti.