LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, ivi compreso il latino. Lo studente è così in grado di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea. Vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici; Vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici; Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico- scientifico. Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico- scientifico. Sei incline al metodo di analisi e di osservazione scientifica; Sei incline al metodo di analisi e di osservazione scientifica; Sei interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica. Sei interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica.
Gli studenti del liceo scientifico, a conclusione del percorso di studio, dovranno: aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico- storico-filosofico e scientifico; aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico- storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico; saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica; saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica; comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali; aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali; essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti; essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti; saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana. saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
Gli studenti del liceo scientifico opzione scienze applicate, a conclusione del percorso di studio, dovranno: Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico. Vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico. di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea. di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea. L’opzione “scienze applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.). In questa opzione non è previsto lo studio del latino. L’opzione “scienze applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.). In questa opzione non è previsto lo studio del latino.
Liceo delle Scienze Umane Il percorso liceale orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori. Vuole cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi; Vuole cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi; Acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. Sei interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale; Sei interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale; Se ti incuriosisce l’esplorazione della realtà del presente; Se ti incuriosisce l’esplorazione della realtà del presente; Se ti incuriosiscono le dinamiche sociali. Se ti incuriosiscono le dinamiche sociali.
Il liceo linguistico Questo percorso liceale consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere nel quadro delle tipiche materie liceali (italiano, latino, lingua straniera, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte). Una materia (a partire dal terzo anno) o due (a partire dal quarto anno) sono insegnate in lingua straniera. Vuole conoscere più realtà linguistiche e culturali; Vuole conoscere più realtà linguistiche e culturali; Per chi vuole comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Per chi vuole comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Vedi nel tuo futuro la prospettiva di vivere e lavorare in un paese straniero; Vedi nel tuo futuro la prospettiva di vivere e lavorare in un paese straniero; Vuoi fare scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero. Vuoi fare scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero.
Comunicare in tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali; Comunicare in tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali; Riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro; Riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro; Saper affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; Saper affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; Conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui hai studiato la lingua; Conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui hai studiato la lingua; Confrontarti con la cultura degli altri popoli, avvalendoti delle occasioni di contatto e di scambio. Confrontarti con la cultura degli altri popoli, avvalendoti delle occasioni di contatto e di scambio.