Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
Advertisements

Istituto comprensivo “Manzoni”
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI dall’anno scolastico 2013/2014 Incontro con i Dirigenti Scolastici.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
LA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA PRINCIPI FONDAMENTALI
Scuola d’infanzia Statale “Albertario” REGOLAMENTO
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Percorsi di cittadinanza
Organizzazione oraria: art. 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
SCUOLA SEC. di 1°GRADO ”Dante Alighieri” Varese
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PLESSI SCUOLA PRIMARIA LORIA BESSICA CASTIONE RAMON
Piano Offerta Formativa
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Sito provvisorio della scuola:
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
GIOCA CON CHICO 2014 Incontro di presentazione del programma e di
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA
Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
Istituto Comprensivo «Leone Caetani» p.o.f. 2014/2015.
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
SCUOLE DELL’INFANZIA ”Fratelli Grimm” di San Cipriano “Walt Disney” di Musestre “Hansel & Gretel” di Monastier.
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Scuola ad indirizzo musicale
KRAKATOA AREA BIMBI ORARIO DI APERTURA ETA’: 3 – 9 ANNI TARIFFA ORARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Istituto Comprensivo Certaldo
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Devono iscriversi i nati nell’anno 2009 (che compiano 6 anni al 31 dicembre 2015) Possono ( sconsigliato ) iscriversi i nati dal 1 gennaio 2010 al 30.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
1 Scuola Primaria “A. Moro” a.s – 2013 La nostra organizzazione Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico Consiglio d’Interclasse.
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi Per cominciare bene…

CHI SIAMO? La scuola dell’infanzia di Nepi è composta da nove sezioni, suddivise in due plessi: sette nel plesso di via A. Moro; due nel plesso di via S. Silvestro.

Nel plesso di via A. Moro: sei sezioni sono a turno completo con il seguente orario di funzionamento: 8.15/16.15, per cinque giorni la settimana, con la chiusura del sabato. La sezione G effettua il seguente orario: 8.15/13.15 per cinque giorni la settimana, con la chiusura del sabato.

Nel plesso di via S. Silvestro, di nuova costituzione: Sono presenti due sezioni (L – M), che rispettano il seguente orario: 8.15/13.15 per cinque giorni la settimana, con la chiusura del sabato.

REGOLE E REGOLETTE Orario di entrata: dalle ore 8.15 alle ore 9.15. Orario di uscita per le sezioni G – L – M: 13.00 – 13.15. Orario di uscita per le sezioni A – B – C – D – E – F: 16.00 -16.15.

Puntualità è il nostro motto Si ricorda che non sono ammessi ritardi sia all’entrata sia all’uscita, per consentire un regolare svolgimento delle attività didattiche e per una più attenta sorveglianza degli alunni.

Genitori e accompagnatori I genitori o gli adulti accompagnatori possono portare gli alunni fino alla porta della sezione per comunicare eventuali notizie all’insegnante al momento dell’accoglienza la mattina, ma senza soffermarsi, per permettere all’insegnante stessa di svolgere il proprio lavoro con gli alunni. NON è possibile invece entrare nell’edificio negli altri orari né all’uscita. Al momento dell’uscita i bambini saranno prelevati dai genitori o dalle persone delegate presso ogni singola uscita (porte a vetri). Genitori e accompagnatori

Progetto accoglienza per i bimbi di 3 anni Per i bambini di 3 anni, che presentano la necessità di riposare nel pomeriggio, è previsto un progetto “accoglienza” durante le prime settimane prima dell’inizio della mensa e un’uscita straordinaria alle ore 13.30 nelle prime sei settimane di scuola dopo l’inizio della mensa. I bambini saranno consegnati ai genitori o ai delegati dal collaboratore scolastico presso il salone.

Per poter usufruire di questa uscita anticipata dopo le prime sei settimane è necessario richiedere l’autorizzazione al Dirigente, altrimenti l’uscita è alle h. 16.15. Per i riferimenti precisi e dettagliati legati al progetto accoglienza per i bimbi di tre anni le insegnanti delle sezioni interessate distribuiranno degli avvisi e saranno disponibili per chiarimenti.

Per l’ uscita dei bambini da scuola nel caso in cui non fossero i genitori a prenderli occorre compilare presso l’ufficio di segreteria il modulo per la delega completo della fotocopia del documento di identità della persona delegata. Sarà l’ufficio di segreteria a fornire alle insegnanti e ai collaboratori in servizio all’accoglienza l’elenco delle persone autorizzate a ritirare i bambini. Non saranno ritenute valide deleghe incomplete o non consegnate presso l’ufficio di segreteria. I delegati devono essere maggiorenni e portare con sé il documento di identità per un eventuale controllo. Deleghe

Nello specifico: Nel caso di genitori divorziati sarà necessario consegnare in busta chiusa al protocollo riservato del Dirigente Scolastico una copia della sentenza completa dei dettagli dell’affidamento del bambino.

Assenze e certificati medici Per assenze di più di 5 giorni consecutivi compresi sabati, domeniche e altre festività i genitori dovranno presentare il certificato medico attestante che il bambino può essere riammesso a scuola. Per tutelare tutti gli alunni l’insegnante non può accettare a scuola un bambino che è stato assente per oltre 5 giorni, se sprovvisto di certificato medico al momento del rientro.

Assenze per motivi familiari superiori a cinque giorni dovranno essere comunicate al Dirigente in anticipo per iscritto dai genitori, in caso contrario sarà necessario il certificato medico.

Buoni mensa I genitori dei bambini che usufruiscono del servizio mensa devono consegnare ogni giorno il buono pasto all’insegnante, completo di nome, cognome, sezione e data.

Allergie e intolleranze Per qualsiasi intolleranza o allergia alimentare il genitore dovrà portare una certificazione medica a scuola, presso la segreteria, e al Comune.

Compleanni e altre feste Per i compleanni da festeggiare in classe bisogna riempire e consegnare in segreteria un modulo in cui si dichiara che si porteranno solo cibi confezionati e non deteriorabili. Occorre poi attendere l’autorizzazione del DS. Discorso analogo per altre feste in classe (Natale, Carnevale…).

Riunioni con le famiglie In occasione delle riunioni con le insegnanti non possono essere portati bambini, per problemi relativi alla sorveglianza e per poter comunicare con più tranquillità su problematiche di una certa rilevanza. Sono ammessi solo bambini in braccio o in carrozzina. Durante l’anno scolastico, per discutere questioni di carattere personale riguardanti i propri figli, i genitori possono chiedere un appuntamento alle docenti al di fuori dell’orario scolastico.

Emergenze In situazioni di emergenza le docenti, non avendo competenze specifiche in campo medico, non possono assolutamente somministrare medicinali ai bambini, anche se suggeriti dai genitori e portati da casa. In caso di bisogno il genitore, previa autorizzazione scritta rilasciata dal Dirigente, potrà entrare a scuola e provvedere personalmente alla somministrazione. Si fa presente che, in base alla normativa vigente, nel caso in cui un alunno presenti sintomi con bisogno di soccorso immediato, insieme al genitore, verrà chiamato anche il 118.

Reperibilità Insegnanti e/o collaboratori scolastici non possono cambiare i bambini nel caso di bisogni fisiologici. Verranno tempestivamente informati i genitori per provvedere al cambio. Per questo è essenziale che i genitori siano sempre reperibili.

Nell’augurare a bambini e genitori un buon anno scolastico si ricorda che si può trovare il testo completo del Regolamento interno della Scuola dell’Infanzia sul sito della scuola: www.icnepistradella.gov.it alla voce “Infanzia”. Durante l’anno scolastico potrete consultare il sito per leggere avvisi e altro relativi alla nostra scuola. Per concludere…

dal Dirigente Scolastico e Buon anno scolastico 2014-15 dal Dirigente Scolastico e da tutte le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Nepi!