Piano dell’offerta formativa a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola della formazione delluomo e del cittadino Scuola che colloca nel mondo Scuola che orienta Scuola dellidentità Scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
prof.ssa Filomena Zamboli
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax
POF infanzia…in sintesi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Andiamo alla scuola primaria
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
BENVENUTI all’.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

Piano dell’offerta formativa a.s. 2015 - 2016 Istituto Comprensivo “Enrico Toti” Lentate sul Seveso

Il nostro Istituto aderisce alla rete generale delle scuole di Monza e Brianza e questo consente di far parte di numerose reti settoriali: Scuole ad indirizzo Musicale (capofila: Liceo “Zucchi” di Monza) “Generazione web” (capofila: ITI “Leonardo da Vinci” di Carate) Formazione BES (capofila: Istituto d’Arte Villa Reale di Monza) “Scuole che promuovono salute” (capofila: IC “Salvo D’Acquisto” di Muggiò)

Parole chiave La nostra azione educativa si basa principalmente su alcuni aspetti fondamentali: - equità - inclusione - partecipazione sostenibilità Frau Musica Un ulteriore approfondimento della nostra visione pedagogico-didattica è reperibile al seguente link.

Concetto di ambiente-scuola Ambiente fisico: spazi e strutture Ambiente sociale: la scuola inserita nel territorio Ambiente organizzativo: gli organi e gli uffici della scuola Ambiente educativo-formativo: la partecipazione condivisa degli “attori” che “costruiscono” insieme apprendimento

Concetto di scuola che promuove benessere Qualifica e rende più vivibile l’ambiente Favorisce le interazioni con il tessuto socio-territoriale Migliora la qualità dei processi organizzativi Promuove un apprendimento significativo

La nostra filosofia: obiettivi formativi trasversali, ovvero “life skills” Sviluppare l’identità personale e l’autonomia di pensiero Riconoscere il valore dell’”altro” in un’ottica di rispetto Promuovere l’acquisizione delle life skills Favorire il “pensiero divergente”, la creatività, la curiosità Ragionare in una prospettiva di saperi integrati Accogliere il piccolo cittadino all’inizio del suo percorso Accompagnarlo nella sua crescita umana e culturale Fornirlo di strumenti adeguati per affrontare il mondo dello studio e del lavoro

La nostra filosofia: il “ponte” Per favorire una crescita armonica, vogliamo concentrarci sugli “anni-ponte, cioè sui periodi di passaggio cruciali nell’evoluzione della persona: ultimo anno della scuola dell’infanzia quinto anno della scuola primaria terzo anno della scuola secondaria di primo grado

La nostra organizzazione: Scuola dell’Infanzia Sedi: Birago e Lentate Lezioni dal lunedì al venerdì 8.00 - 9.00: ingresso 9.00 - 12.00: attività didattica 12.00 – 13.00: mensa 13.00 – 14.00: attività ricreativa 14.00 – 15.45: attività didattica 15.45 – 16.00: uscita

La nostra organizzazione: Scuola Primaria (1) 35 ore settimanali, di cui 5 di mensa Sedi: Birago, Camnago e Copreno Lezioni dal lunedì al venerdì 7. 55: ingresso 8.00 – 12.00: attività didattica 12.00 – 13.00: mensa* 13.00 – 15.00: attività didattica Intervallo al termine seconda ora *con assistenza di educatori forniti dall’Amministrazione Comunale

La nostra organizzazione: Scuola Primaria (2) 40 ore settimanali Sede di Birago: 7. 55: ingresso 8.00 – 12.00: attività didattica 12.00 – 14.00: mensa e attività ludica 14.00 – 16.00: attività didattica Sede di Lentate: 8.10: ingresso 8.15 – 12.15: attività didattica 12.15 – 14.15: mensa e attività ludica 14.15– 16.15: attività didattica

La nostra organizzazione: monte-ore settimanale Primaria Discipline Classe 1 Classe 2 Classi 3 – 4 - 5 Italiano 8 7 Storia 2 Geografia 1 Inglese 3 Matematica Scienze Tecnologia Arte e Immagine Musica Scienze Motorie Religione/Alternativa all’IRC Mensa (classi a 35 ore) 5 Mensa + progetto ludico (classi a 40) 10 Totale ore tempo ordinario 35 Totale ore tempo pieno 40

La nostra organizzazione: Scuola Secondaria di 1° grado (1) tempo ordinario lezioni dal lunedì al venerdì 7. 55: ingresso 8.00 – 14.00: attività didattica Le ore sono di 60 minuti Sono previsti due intervalli al termine della seconda e al termine della quarta ora

lunedì – mercoledì - venerdì La nostra organizzazione: Scuola Secondaria di 1° grado (2) tempo prolungato lezioni dal lunedì al venerdì lunedì – mercoledì - venerdì 7. 55: ingresso 8.00 – 13.00: attività didattica 13.00 – 14.00: mensa 14.00 – 16.00: attività didattica martedì - giovedì 8.00 – 14.00: attività didattica Le ore sono di 60 minuti Sono previsti due intervalli al termine della seconda e al termine della quarta ora

lunedì – mercoledì - venerdì La nostra organizzazione: Scuola Secondaria di 1° grado (1) tempo musicale lezioni dal lunedì al venerdì lunedì – mercoledì - venerdì 7. 55: ingresso 8.00 – 13.00: attività didattica 13.00 – 14.00: mensa 14.00 – 16.00: attività didattica martedì - giovedì 8.00 – 14.00: attività didattica Le ore sono di 60 minuti Sono previsti due intervalli al termine della seconda e al termine della quarta ora

La nostra organizzazione: monte-ore settimanale Secondaria 1° grado Discipline Tempo ordinario Tempo prolungato Tempo musicale Italiano - Geostoria 10 Inglese 3 Spagnolo/Tedesco 2 Matematica e Scienze 6 Informatica 1 Tecnologia Arte e Immagine Educazione Musicale Scienze Motorie Religione/Alternativa IRC Attività di laboratorio Strumento/Musica d’Insieme Coro/Orchestra Mensa Totale ore 30 36

I nostri “nuovi” strumenti Corno Violoncello

La verifica del nostro lavoro: valutazione (1) La Legge prevede che ogni scuola pubblichi entro il mese di giugno del 2015 un Rapporto di Autovalutazione (RAV) Nel successivo anno scolastico, gli Ispettori ministeriali visiteranno ogni scuola per verificarne l’efficacia e l’efficienza sul piano didattico e organizzativo. I dati che scaturiranno dai due tipi di valutazione saranno consultabili sul sito del MIUR alla voce “Scuole in chiaro” La valutazione esterna degli apprendimenti è demandata alle prove INVALSI, che vengono somministrate agli studenti delle classi: - seconde della Scuola Primaria - quinte della Scuola Primaria - terze della Scuola Secondaria di primo grado nell’ambito dell’esame finale.

La verifica del nostro lavoro: valutazione, il Bilancio Sociale (2) Il nostro istituto ha avviato un percorso di rendicontazione sociale per:      - riflettere sistematicamente su se stesso, sui propri valori, sugli obiettivi e sulla propria mission;      - promuovere l’innovazione e il miglioramento delle prestazioni;      - identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione e collaborazione.      Il bilancio sociale misura: l’efficienza, intesa come miglior utilizzo delle risorse disponibili; l’efficacia, intesa come raggiungimento degli obiettivi; l’equità, come, la scuola, è costruttore del bene comune per le giovani generazioni

Progettualità Il nostro Istituto nella prospettiva di ampliamento, approfondimento ed integrazione dell’offerta formativa, ha individuato delle parole che specificano l’ambito di proposta: ambiente affettività interesse creatività comunicazione Questi termini racchiudono: l’attenzione che la scuola pone nell’individuare e sviluppare le potenzialità dell’alunno l’aiuto a riconoscere le proprie difficoltà e ad individuare modalità e strategie per affrontarle il piacere ad apprezzare le cose belle che ci circondano e a saperle salvaguardare l’aiuto a riconoscere la propria specificità,la propria affettività e a riconoscersi portatore di un valore e di una identità che deve essere curata l’importanza di saper comunicare all’altro le proprie emozioni, il proprio punto di vista con un linguaggio corretto, specifico e nelle diverse lingue

I nostri progetti: Scuola dell’Infanzia Psicomotricità: - il progetto è rivolto principalmente ai bambini di 4 e 5 anni - è finalizzato ad aumentare la coscienza del proprio proprio sé e a consolidare una maggior sicurezza Promozione alla lettura “Libriamoci”: - il progetto mira ad aiutare tutti i bambini ad imparare ad amare il libri e ad apprezzare il piacere di leggere - il percorso si sviluppa in diverse tappe, dalla lettura animata di fiabe e racconti alla costruzione di un libro.

I nostri progetti: Scuola Primaria Educazione musicale: - il progetto è rivolto a tutti i bambini - è finalizzato all’avvicinamento al mondo della musica, al piacere dell’ascolto e alla capacità di riprodurre breve sequenze ritmico/melodiche - cerca di individuare e sviluppare le potenzialità dell’alunno e di creare una maggior sensibilità al piacere dell’ascolto di un brano musicale Avviamento allo sport: - il progetto prevede la presentazione e sperimentazione di diversi tipi di sport - cerca di mettere in evidenza l’ attitudini del bambino verso uno specifico sport per meglio scegliere un’attività da praticare Educazione all’affettività e alla prevenzione - il progetto si sviluppa in diversi ambiti: affettivo e prevenzione delle dipendenze - prevede la presenza di uno specialista ed è rivolto a tutti gli alunni, diversificato in base all’età - il percorso mira ad aiutare il bambino a riconoscere le proprie emozioni e sentimenti e a saperli esprimere correttamente e riconoscere il rischio dell’uso di alcune sostanze. Progetti ambientali - il progetto cerca di guidare il bambino alla scoperta del territorio in cui vive con particolare attenzione all’aspetto ambientale, storico e delle tradizioni

I nostri progetti: Scuola Secondaria di 1° grado Progetto ambiente: - uscite sul territorio - trasformazioni ambientali - promozione di una partecipazione responsabile alla difesa dell’ambiente Progetto cinematografia: - decodificazione dei messaggi audio-visivi - fruizione attiva e critica dei mass media - realizzazione di spot e video Progetto intercultura - aprire una finestra sul mondo - conoscere e comprendere i linguaggi verbali e non verbali delle altre culture - incontri e dibattiti con scrittori, giornalisti e testimoni di storie vissute

Dati della Scuola Sede legale: via Monte Generoso, 15 – 20823 Lentate sul Seveso (MB) Dirigenza ed Uffici amministrativi: Via Papa Giovanni XXIII, 32 Tel. 0362 56 04 71 - Fax 0362 54 25 80 email: miic8ev00g@istruzione.it(link sends e-mail) - PEC: miic8ev00g@pec.istruzione.it(link sends e-mail) Codice Fiscale: 91128650156 Codice Meccanografico MIIC8EV00G Codice Univoco dell'Ufficio: UF2WZN