Sondaggio sui siti web delle scuole aderenti alla rete Aprile-Maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

La firma digitale Cover presentazione
Guida pratica per gli studenti
Pratiche edilizie on-line
Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive POR CALABRIA FESR Linea di Intervento Azioni per semplificare gli iter procedurali.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Accessibilità, usabilità, credibilità
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Realizzare il sito web della scuola
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Dalla carta alla... carta! il percorso attuale di un atto amministrativo svolto con metodologie di ieri ma con strumenti e norme di oggi. Il certificato.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Cos’è un CMS? Content Management System
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
E SAMI DI S TATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO D I STRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO a.s. 2011/12.
LUNGO LA LINEA CONDIVISA ESPERIENZE DEL TERRITORIO PIEMONTESE Torino 30 novembre 2011 Il sistema informativo Alcotra.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Scuola digitale – Lombardia
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
a cura di Francesco Lattari
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Registrazione alle istanze on-line
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Transcript della presentazione:

Sondaggio sui siti web delle scuole aderenti alla rete Aprile-Maggio 2014

 Hanno risposto al sondaggio 22 scuole di Viterbo e provincia: Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di Secondo Grado  I compilatori del sondaggio:

Il dominio gov.it Più di metà dei siti non hanno il dominio gov.it Ci sono scuole in fase di registrazione?

Il dominio gov.it  La Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione n.8/2009 ha evidenziato l’importanza di fissare i criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e accessibilità individuando con il “.gov.it” il dominio che riconosce i siti e i portali delle pubbliche amministrazioni. Capitolo 4 - Criteri di indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web delle pubbliche amministrazioni

Chi ha costruito e pubblicato il sito?

Quale software è stato utilizzato per la realizzazione del sito?

Gestione automatizzata dei contenuti: il Content Management System (CMS)  Dal Cap.4 Parag.6 delle Linee Guida per i siti web Dal Cap.4 Parag.6 delle Linee Guida per i siti web  Un Web Content Management System (o chiamato comunemente CMS) è un software che permette la gestione di contenuti destinati al web, tramite un'interfaccia costituita nella maggior parte dei casi da browser. Il CMS ha il principale vantaggio di consentire la modifica dei contenuti di un sito in tempi estremamente ridotti, anche da parte di coloro che non possiedono particolari competenze tecniche. I CMS consentono una dettagliata configurazione dei permessi per individuare chi può modificare cosa e a che livello.  Sono diverse centinaia i CMS disponibili e si suddividono essenzialmente in due grandi ambiti: software free/open source e software commerciale a pagamento

A proposito di software proprietario elettronico-scolastico-antitrust-avvia-istruttoria-per- verificare-una-possibile-intesa-tra-due-societa-fornitrici-di- software.html

CMS Joomla Siti di docenti

CMS: Wordpress

Altri CMS

Siti esterni con CMS open source Euroedizioni (Joomla) Esterno (Drupal) Argo (Joomla)

Siti esterni

Nel sito web c’è l’Albo on line? L’Albo on line è aggiornato e rispondente alla normativa?

Dal vademecum 2011 Linee guida Albo on line la pubblicazione on line deve garantire:  autorevolezza e autenticità del documento pubblicato;  conformità all’originale, cartaceo o informatico;  inalterabilità del documento pubblicato;  possibilità di conservazione, a norma di legge, del documento nel tempo  La pubblicazione sul web deve garantire il “diritto all’oblio“ dei soggetti coinvolti, nel senso che concluso il periodo di affissione i dati dovrebbero “scomparire” dal web senza che i motori di ricerca mantengano tali informazioni

Caratteristiche dei documenti  Non modificabili  Firma elettronica  Accessibili  Indicazione Ente che ha pubblicato l’atto;  Data di pubblicazione;  Data di scadenza;  Descrizione (o oggetto);  Lista degli allegati, consultabili, riferiti alla pratica.

Nel sito c'è la sezione Amministrazione Trasparente? I contenuti in A.T. sono pubblicati e rispondenti alla normativa?

La sezione A.T., se presente, risponde ai requisiti richiesti dalla bussola della trasparenza?

Obiettivo: 67/67

Scarica il logo della Bussola  E’ possibile inserire sul sito della PA un logo che permette la verifica diretta tramite la Bussola. Procedura rivolta ai webmaster dei siti della P.A. Attenzione! Il logo scaricato può essere utilizzato solamente all’interno del sito dell’amministrazione selezionata al passo 1. In caso contrario, la bussola della trasparenza indirizzerà l’utente alla pagina iniziale della Bussola.

Dal contenitore al contenuto  Dl33/2013 Materiale ANDIS del DS Giuseppe Guastini

Nel sito è presente la pagina relativa agli obiettivi di accessibilità? Gli obiettivi di accessibilità sono pubblicati e aggiornati entro il 31 marzo di ogni anno?

Circolare n. 61/2013 relativa agli obblighi di accessibilità per le PA L’articolo 9 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, con il comma 7, dispone nel senso di una maggiore Trasparenza stabilendo che, entro il 31 marzo di ogni anno, le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare nel proprio sito web, gli obiettivi di accessibilità Al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale ha predisposto due modelli (A e B) Mod A (autovalutazione) Mod B (fac simile obiettivi accessibilità)

Sul sito vengono pubblicati atti o circolari in formato pdf immagine?

Pdf accessibili  Il documento è composto da testo, e non da immagini che rappresentano testo  Se sono presenti moduli e campi, devono essere accessibili  La struttura del documento deve essere delineata da tag  L’ordine di lettura deve essere chiaro e facile da seguire anche quando il documento viene sottoposto a ridisposizione (Vista > Zoom > Ridisponi) e ingrandimento.

Costruire documenti ben formati Il pdf accessibile nasce da un documento ben formato Consigli utili Risorse Consigli utili  scuola/materiali/ scuola/materiali/  applicazioni-open-source/ applicazioni-open-source/

Nel sito sono pubblicati contenuti didattici prodotti dalla scuola?

Nel sito è presente una sezione riservata?

Se c'è la sezione riservata per cosa viene utilizzata?  comunicazioni  Registro on line registro elettronico  questionari e monitoraggio  documenti adoperati dai docenti, es. verbali, schemi programmazioni  La sezione genitori, è a loro dedicata ma senza credenziali di accesso. Contiene comunicazioni, modulistica, calendario, libri di testo, orari ricevimento.  Quella dei docenti e ata ha credenziali di accesso riservate e contiene comunicazioni interne e di servizio.  Condivisione di materiali di studio e di lavoro relativi alla didattica e alla valutazione  Docenti: materiale didattico nell'area riservata con password, in altra area aperta informative varie.  Ata: vuoto perché non è mai stato fornito materiale  CIRCOLARI

Nel sito sono contenuti (o linkati) ambienti di elearning?

La scuola presenta account in ambienti social?

Dal vademecum Pubblica amministrazione e social media Dalla comunicazione verso il cittadino alla comunicazione con il cittadino

Gestione del sito L'amministratore del sito (cioè colui o colei che amministra il CMS, aggiorna, implementa servizi, ecc.) è

Pubblicazione Le circolari ordinarie sono pubblicate sul sito da

Gli atti di pubblicità legale (albo) sono pubblicati sul sito da

I contenuti della sezione Amministrazione trasparente sono pubblicati sul sito da

I contenuti didattici sono pubblicati da

Vengono rilevate le statistiche di accesso al sito?

Se vengono rilevate le statistiche di accesso, i visitatori del sito sono

Dal cap. 4 parag.8 delle Linee guida siti web PA Dati per il monitoraggio:  visitatori unici: rappresentano il numero di visitatori non duplicati - calcolati una sola volta - di un sito web durante uno specifico periodo di tempo; è indice del livello di diffusione del sito;  sessioni utente: rappresentano il periodo di interazione tra il browser di un visitatore e il sito che termina dopo uno specifico periodo di tempo di inattività dell'utente su tale sito; è indice del livello di utilizzo di un sito;  pagine viste: rappresentano il numero di volte in cui una pagina - cioè un'unità analiticamente definibile di contenuti richiesti da un visitatore - è stata visualizzata; è indice del livello di interesse ai contenuti del sito.

Il sito si rivolge a (da 1 min a 6 max)

Valutazione dei siti Dal Vademecum della qualità siti web –Funzione pubblica

La misurazione dei siti della PA identifica 3 ambiti che raggruppano gli indicatori ritenuti rilevanti:

Indicatori per la valutazione (6) 1 Contenuti minimi Esempi:  Dominio gov.it;  Contenuti previsti dalle Linee Guida;  Note legali;  Trattamento dati personali (privacy);

2 Accessibilità Esempi:  Testo alternativo per le immagini;  Pdf accessibili;  Trascrizioni o sottotitoli per contenuti multimediali  Rendere disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera  Non sviluppare contenuti che possano causare attacchi epilettici  Fornire delle funzionalità di supporto all’utente  Rendere il testo leggibile e comprensibile

2 bis Usabilità Esempi:  Chiarezza del sistema di orientamento nella navigazione;  Corretta e rapida individuazione delle funzionalità  Grado di controllo da parte dell’utente in tutte le fasi di interazione con il sito;  Semplicità di riconoscimento degli errori da parte dell’utente e alla chiarezza e completezza delle istruzioni fornite dal sistema per correggerli;  Comprensibilità delle etichette dei link e in generale di tutto il contenuto testuale;  Coerenza dei simboli e dei messaggi presenti nelle pagine.

3 Valore dei contenuti Esempi:  La pertinenza dei contenuti  Il costante aggiornamento  La visibilità dei contenuti e dei servizi offerti

4 Servizi Esempi:  Reperibilità dei servizi on line sul sito, assistenza informativa  Servizi per presentazione di istanze, reclami, denunce, oppure la richiesta di autorizzazioni o certificati, o ancora l’uso della prenotazione o la possibilità di effettuare pagamenti verso l’ente  Iniziative per facilitare l’uso dei servizi on line, iniziative contro il digital divide

5 Dati pubblici Esempi:  La dichiarazione, nelle note legali, delle licenze utilizzate  L’utilizzo di licenze aperte  Posizionamento del sito web sui principali motori di ricerca  La verifica che il codice delle pagine sia formalmente valido  La verifica della coerenza dei titoli delle pagine web con il contenuto

6 Amministrazione 2.0 Esempi:  La presenza sul di strumenti di rilevazione del gradimento e strumenti per la consultazione, la partecipazione e l'ascolto attivo dei cittadini così come di link ai profili dell'ente sui social network;  Versione mobile del sito  La presenza sul sito di funzionalità che consentono la personalizzazione delle informazioni, quali ad esempio i feed rss;  L’attenzione dell'amministrazione a facilitare l'accesso ai dati e ai servizi on line attraverso ad esempio, la presenza sul sito istituzionale di sistemi di autenticazione basati sull'identità

Strumenti di autovalutazione La metodologia di misurazione Radar Web PA realizzata da FORMEZ PA individua 6 indicatori: 1. Contenuti minimi 2. Accessibilità e usabilità 3. Valore dei contenuti 4. Servizi 5. Dati pubblici 6. Amministrazione 2.0. Reperibile la tabella di autovalutazione dei siti in:tabella  autovalutazione autovalutazione

Rilevamento dei bisogni E’ in programma una revisione del sito?

Quali sono i contenuti da implementare?

Si è interessati alla formazione sui seguenti temi

Suggerimenti e proposte emersi dal questionario  Bisognerebbe favorire sempre l'open source e la gratuità anche nella costruzione dei siti scolastici.  Utilizzare risorse interne alla scuola favorendo la formazione semplificando le procedure.  Si crede opportuno creare un team di esperti esterni e interni per valutare ogni novità regolamentare e opportunità di lavoro congiunto

Indicazioni e risorse utili: Porteapertesulweb Il wiki Il sito La pagina facebook La mailing list Il canale You tube

Indicazioni e risorse utili Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A Scrivere per il web e per la P.A

Quale direzione?  Seminari o Giornate di approfondimento  Corsi di aggiornamento  Gruppi di approfondimento e autoformazione  Materiali della presentazione Materiali della presentazione