“Okkio alla Ristorazione”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Advertisements

La formazione a supporto della qualità della
"a scuola di stili di vita"
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
La formazione dei ristoratori in Sicilia
DAL REPERTORIO ALLOSSERVATORIO DEI CONSUMI: SCENARI DI UTILIZZO LESPERIENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Luisa Martelli D.G. Sanità e Politiche Sociali.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Bologna 3 dicembre 2009 Silvia Boni.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
AIC Emilia Romagna Onlus
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
MERENDA INTELLIGENTE.
Monitoraggio diete speciali e celiachia Monitoraggio diete speciali e celiachia (Decreto Regione Veneto 91/2012 Legge 123 /2005) Legge 123 /2005) Presentazione.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Carla Bietta UOS Epidemiologia – AUSL2 dell’Umbria
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
SOlidarietà a DOmicilio
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Gruppo n. 1: “Attivita’ fisica-pianificazione urbanistica e alimentazione” TEAM WORK: Angelo Vezzosi (Direttore Distretto Vignola) Andrea Gruppioni (C.R.A.V.)
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
"Comunicare con i grandi utenti: metodi efficaci di diffusione delle raccomandazioni. Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: validazione.
Transcript della presentazione:

“Okkio alla Ristorazione” Progetto Interregionale in Rete per la sorveglianza, il monitoraggio e la Promozione della Salute nella ristorazione Collettiva Dott.ssa Elena Alonzo Coordinatore Scientifico Progetto CCM

Dott.ssa Elena Alonzo - Coord. Scientifico del Progetto IL Progetto Il Progetto ha sviluppato una fattiva collaborazione tra Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione SIAN e Aziende di Ristorazioni Collettive (ARC) che, in Italia, producono circa due miliardi di pasti all’anno, per promuovere la diffusione e adozione di corretti stili alimentari da parte di tutti gli utenti della Ristorazione Collettiva attraverso la costituzione di una Rete Operativa Dott.ssa Elena Alonzo - Coord. Scientifico del Progetto

Dott.ssa Elena Alonzo - Coord. Scientifico del Progetto IL progetto nasce dell’Esperienza locale “OKkio alla Ristorazione Collettiva”, avviata dal SIAN dell’ASL RM C e consolidato in sinergia con l’Assessorato Sanità Regionale in tutto il Lazio   Approvato e Finanziato dal CCM (Centro per il Controllo delle Malattie) del Ministero della Salute è in fase di realizzazione in sei Regioni: Sicilia, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Veneto coinvolgendo  56 SIAN e circa 400 Ditte di Ristorazione. Dott.ssa Elena Alonzo - Coord. Scientifico del Progetto

E’ rivolto alle Aziende di Ristorazione Collettiva, in considerazione della notevole incidenza che i pasti consumati fuori casa hanno sui consumi alimentari. Infatti i Rapporti Nazionali Osserva Salute 2009 e 2010 hanno rilevato come la percentuale di soggetti che raggiunge o supera il consumo di 5 porzioni al giorno di Frutta e Verdura è più alta tra coloro che hanno l’abitudine di pranzare in mensa o al ristorante. Dott.ssa Elena Alonzo

Finalizzato a Migliorare le conoscenze degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) su corretta alimentazione e nutrizione Migliorare l’offerta nutrizionale dei menù in mensa Condurre chiare campagne informative nutrizionali nelle mense collettive Dott.ssa Elena Alonzo

E’ finalizzata a Incrementare l’adesione alle Linee di indirizzo Comunitarie e Nazionali Promuovere Menù Salutari destinati a particolari fasce di popolazione quale il Menù «F» Dott.ssa Elena Alonzo

Adesione alle Linee di indirizzo Comunitarie e Nazionali Aumento assunzione dei folati attraverso la dieta; Promozione dl consumo di Frutta e Verdura; Riduzione consumo di sale con scelta di quello iodato; Dott.ssa Elena Alonzo

Riduzione introito di zuccheri e grassi animali; Adesione alle Linee di indirizzo Comunitarie e Nazionali Riduzione introito di zuccheri e grassi animali; Aumento utilizzo olio di oliva extravergine; Consumo fuori casa in sicurezza dei pasti per celiaci (L 123/05). Dott.ssa Elena Alonzo

Il Progetto si Articola in : Obiettivo Generale 3 Sub-obiettivi Specifici Dott.ssa Elena Alonzo

Formazione e Aggiornamento dei cuochi, Obiettivo Generale Migliorare l’offerta nutrizionale della Ristorazione Collettiva e l’adesione dell’utenza a stili nutrizionali più salutari : Formazione e Aggiornamento dei cuochi, Monitoraggio dei consumi alimentari dell’utenza, Promozione di menù e alimenti salutari Promozione di campagne nazionali nutrizionali rivolte ai consumatori Dott.ssa Elena Alonzo

Creare una rete operativa territoriale Obiettivo Specifico 1 Creare una rete operativa territoriale di raccordo tra SIAN e Ristorazioni Per l’acquisizione e aggregazione dei dati delle Ristorazioni Collettive è stata utilizzata un questionario, gestita dal SIAN referente, tramite il quale sono state rilevate e riportate su un software dedicato le caratteristiche tecnico-gestionali e capacità produttive delle singole aziende di ristorazione. Dott.ssa Elena Alonzo

Creare una rete operativa territoriale Obiettivo Specifico 1 Creare una rete operativa territoriale di raccordo tra SIAN e Ristorazioni Il Software opera in cloudy, accessibile anche da Tablet e Smartphone, utilizzabile da parte dei SIAN e degli OSA aderenti al Progetto, tramite username e password dedicate, mentre dai consumatori finali potranno, visionare informazioni sulla sana alimentazione. Il Sito è : http://www.okkioristorazione.com/ Dott.ssa Elena Alonzo

http://www.okkioristorazione.com Dott.ssa Elena Alonzo

Creare una rete operativa territoriale Obiettivo Specifico 1 Creare una rete operativa territoriale di raccordo tra SIAN e Ristorazioni Regione Numero di Centri Cottura Numero di Pasti Giornalieri Campania 25 13678 Emilia Romagna 26 98900 Lazio 77 57861 Marche 35 43779 Sicilia 40 12821 Veneto 9 2219 (vuoto) 48 Totale complessivo 260 229258 Dott.ssa Elena Alonzo

Come si è operato Obiettivo Specifico 1 Creare una rete operativa territoriale di raccordo tra SIAN e Ristorazioni Il Sian ha inviato alle ditte di Ristorazione per la adesione al Progetto : Lettera con la proposta di adesione al progetto, Lettera di riscontro con la quale la Azienda di ristorazione aderisce al progetto Questionario ad hoc che la ditta deve compilare on line Dott.ssa Elena Alonzo

Modello: Proposta di Adesione Dott.ssa Elena Alonzo

Modello :Accettazione Proposta Dott.ssa Elena Alonzo

Modello : Questionario Dott.ssa Elena Alonzo

Adesione Ditte Visto che il Progetto coinvolge varie Regioni e coinvolge Ditte che operano a Livello Nazionale per facilitare l’invio dei questionari si è predisposto che: Le Ditte che operano in ambito Nazionale attraverso più sedi ubicate in differenti Regioni devono inviare l’adesione esclusivamente al Coordinatore Nazionale del Progetto (Regione Sicilia); Le Ditte che operano esclusivamente in ambito Regionale attraverso più sedi ubicate nella stessa Regione devono inviare l’ Adesione esclusivamente al Referente Scientifico Regionale; Le Ditte che operano esclusivamente sul Territorio di Competenza di un singolo SIAN attraverso una o più sedi devono inviare l’Adesione esclusivamente al Referente SIAN   Dott.ssa Elena Alonzo

divulgazione di materiale informativo Obiettivo Specifico 2 divulgazione di materiale informativo . Dott.ssa Elena Alonzo

divulgazione di materiale informativo Obiettivo Specifico 2 divulgazione di materiale informativo Dott.ssa Elena Alonzo

attività di aggiornamento e di formazione; . Obiettivo Specifico 2 attività di aggiornamento e di formazione; . Dott.ssa Elena Alonzo

attività di aggiornamento e di formazione; . Obiettivo Specifico 2 attività di aggiornamento e di formazione; . Dott.ssa Elena Alonzo

attività di aggiornamento e di formazione; . Obiettivo Specifico 2 attività di aggiornamento e di formazione; . Dott.ssa Elena Alonzo

attività di aggiornamento e di formazione; . Obiettivo Specifico 2 attività di aggiornamento e di formazione; . Dott.ssa Elena Alonzo

Obiettivo Specifico 2 Proposta di adesione a campagne e programmi nutrizionali Europei e Nazionali, Un esempio Dott.ssa Elena Alonzo

Obiettivo Specifico 3 Condurre campagne informative nutrizionali destinate agli utenti della ristorazione collettiva Al fine di incrementare l’adesione alle Linee di indirizzo Comunitarie e Nazionali ed ai progetti Nazionali del Ministero della Salute relativi alla sana alimentazione e alla promozione di stili di vita salutari Dott.ssa Elena Alonzo

Nell’attuale contesto che evidenzia una sempre maggiore difficoltà a reperire risorse economiche da destinare alla Sanità Pubblica per la promozione della Salute, i primi risultati confermano come la costituzione e gestione della Rete operativa stà permettendo di condurre, con costi veramente contenuti, numerosi interventi di Prevenzione Nutrizionale e di Promozione della Salute. Dott.ssa Elena Alonzo

Ulteriori Risultati raggiunti Avvio di collaborazione con ORICON- Osservatorio Ristorazione Collettiva e Nutrizione il monitoraggio del consumo dei principali alimenti ritenuti salutari (quali sale iodato, frutta nelle 6 Regioni coinvolte nel Progetto Dott.ssa Elena Alonzo

Ulteriori Risultati raggiunti Avvio di una importante collaborazione …… con ,una importante chef. .. Cristina Bowerman Dott.ssa Elena Alonzo

Prospettive Future Dott.ssa Elena Alonzo

Un progetto ambizioso che cammina spedito grazie alla grande disponibilità e collaborazione di tutti gli attori coinvolti nella progettualità…. Dott.ssa Elena Alonzo

Ministero della Salute ISS -OSNAMI CRA (ex INRAN) Assessorati Regionali Sanità Referenti Regionali Referenti e Colleghi dei SIAN Aziende di Ristorazione ORICON SINU…… Dott.ssa Elena Alonzo

La dr.ssa Maristella Fardella Ma un grazie particolare va a chi quotidianamente cura il coordinamento di questa importante progettualità La dr.ssa Maristella Fardella Dott.ssa Elena Alonzo

Grazie per la vostra presenza e per l’attenzione Dott.ssa Elena Alonzo