DINOSAURI Una lezione CLIL Livello A2 ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e la Commissione non potrà essere ritenuta responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Lingua di/per apprendimento Comunità Contenuto Competenze Comunicazione ARGOMENTO Aspetti cognitivi PIANO DI LAVORO ATTIVITA’ Lingua di/per apprendimento
DINOSAURI Scopo principale di questa unità è l’esplorazione dell’affascinante mondo dei dinosauri Indietro
CONTENUTO Durante le lezioni gli studenti Scopriranno cosa sono i dinosauri Classificheranno i dinosauri in diverse specie Confronteranno i diversi tipi di rettili e trarranno conclusioni sulle loro abitudini alimentari Scopriranno la causa della loro estinzione Indietro
Comunicazione Gli studenti ascolteranno una canzone e guarderanno un video sui dinosauri. Gli studenti dovranno conoscere vocaboli base specifici su: Animali– dinosauri e rettili Verbi di movimento Per comunicare, gli studenti useranno semplici strutture con verbi al presente indicativo e aggettivi Ci saranno alcuni lavori di grammatica, individuati sulla base di errori estrapolati dal linguaggio utilizzato durante il processo Per maggiori informazioni vedere Scaffolding Per aiutare gli studenti selezionare Scaffolding Techniques Indietro
Vedi la Ruota di Bloom per I processi di apprendimento cognitivi ASPETTI COGNITIVI Gli studenti useranno varie Competenze Cognitive e svilupperanno LOTS (abilità cognitive inferiori) & HOTS (abilità cognitive superiori) Memorizzazione di vocaboli chiave specifici Riconoscimento e denominazione delle caratteristiche dei rettili Scoperta di come è avvenuta la loro estinzione Classificazione di diversi tipi di dinosauri Confronto tra le caratteristiche e le abitudini alimentari Vedi la Ruota di Bloom per I processi di apprendimento cognitivi Indietro
COMPETENZE Dopo aver completato lo scenario, gli studenti sono in grado di: Competenze scientifiche: Identificare diversi tipi di rettili e dinosauri Esporre come avvenne la loro estinzione Competenze linguistiche: Comparare differenti caratteristiche dei rettili Cantare una canzone seguendo le rime Sostenere brevi dialoghi Indietro
COMUNITA’ Gli studenti scopriranno: La relazione tra Scienze e Storia Il valore della conservazione di resti e tracce di animali e piante vissuti in ere geologiche passate Come la Storia- esplorando il passato- svela le complesse vicende che hanno portato ai nostri giorni Indietro
La tassonomia di Bloom (rivista): processi di apprendimento Ricordare Comprendere Applicare Analizzare Valutare Creare Competenze di ordine non elevato - LOTS Competenze di ordine elevato - HOTS Indietro ad Aspetti Cognitivi Processi di apprendimento Indietro
Processi di apprendimento Dobbiamo ricordare un concetto prima di poterlo capire. Dobbiamo capire un concetto prima di poterlo applicare. Dobbiamo applicare un concetto prima di poterlo analizzare. Dobbiamo analizzare un concetto prima di poterlo valutare. Dobbiamo ricordare, capire, applicare, analizzare e valutare un concetto prima di poter creare. Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro
Ruota Pedagogica di Bloom Indietro ad Aspetti Cognitivi Indietro http://morethanenglish.edublogs.org
ATTIVITA’ 1 ATTIVITA’ 2 ATTIVITA’ 3 ATTIVITA’ 4 Indietro