AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
La Gestione delle Vendite
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
I CONTRATTI.
VIAGGI ORGANIZZATI A DOMANDA
AGENZIA DI VIAGGI è un’impresa che esercita attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni con vendita diretta al pubblico compresi.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Futuro Cereali nelle Marche
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LE AGENZIE DI VIAGGIO Introduzione.
Turismo Responsabile Organizzato
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
Il contratto d’albergo e le tipologie di prenotazione
09/05/12. IMU con la deliberazione 154 del della Giunta comunale veniamo a conoscenza dell'esistenza di una bozza di bilancio in cui l'Amministrazione.
job analysis, job description, job profile e annuncio
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Baveno, 07/06/2013 BORGHINI E COSSA PER ZACCHERA HOTELS.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
I documenti della compravendita
IL CONTRATTO DI MEDIAZIONE ARTT c.c.
I processi di vendita.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
Il contratto d’albergo e le tipologie di prenotazione
LE imprese turistiche.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
IL PIL DEL TURISMO ITALIANO INCOMING Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere FOCUS SUL TURISMO ORGANIZZATO.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Transcript della presentazione:

AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione di contratti in una zona determinata, verso retribuzione (art. 1742 C.C.). Da tale accordo scaturisce il mandato d’agenzia che può essere: mandato con rappresentanza e mandato senza rappresentanza Mandato con rappresentanza (art. 1704 C.C.) Genera il contratto di intermediazione. Mandato senza rappresentanza (art. 1705 C.C.) Genera il contratto di Organizzazione. L’agenzia di viaggi può essere considerata come: un’impresa turistica che svolge congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica sia di incoming, sia di outgoing, compresi i compiti di accoglienza e di assistenza ai turisti, nonché l’intermediazione del soggiorno all’interno di strutture ricettive, con l’esclusione della locazione immobiliare.

INCOMING E OUTGOING Agenzie incoming: sono ubicate nelle località turistiche e offrono servizi di soggiorno , escursioni e visite guidate nella loro zona (tour operator incoming, ricettivisti, ecc. Agenzie outgoing: vendono alla propria clientela viaggi per altre destinazioni, nazionali o o internazionali.

APERTURA AGENZIA VIAGGI Prioritariamente: Studio del mercato turistico. Conoscenza delle normative regionali della località d’interesse. Costituzione della Società – Iscrizione alla Camera di Commercio e del Registro delle Imprese Comunicazione all’Agenzia delle Entrate d’inizio attività (richiesta del Codice Fiscale o della partita IVA). Individuazione della sede: TOUR OPERATOR – locale non aperto al pubblico di dimensioni adeguate al numero di addetti previsti. TOUR ORGANIZER e DETTAGLIANTE – locale aperto al pubblico. Possibilità di ampliare le tipologie di attività previste in base alla normativa regionale vigente.

Scelta del Direttore Tecnico Scelta del Nome E’ indicato nella richiesta di autorizzazione comunale e non deve essere uguale a quello di altre agenzie operanti nel territorio italiano. Scelta del Direttore Tecnico Ha la totale responsabilità tecnica e firma ogni documento ufficiale. Ha competenze professionali in Amministrazione e Organizzazione delle agenzie, di tecnica, di legislazione e geografia turistica e conosce 2 lingue straniere. Deposito Cauzionale Il titolare versa al Comune l’importo stabilito dalla legge regionale di riferimento La cauzione garantisce le obbligazioni assunte dall’AdV ed a copertura di eventuali danni derivanti dalla propria attività. La cauzione può anche essere costituita da fideiussione bancaria. Assicurazioni L’AdV deve stipulare un contratto di Assicurazione al fine di garantire l’adempimento degli obblighi assunti verso i clienti.

Segnalazione certificata di inizio attività Documento presentato al Comune presso il quale è ubicata l’AdV per comunicare l’apertura della nuova attività. Nel documento si deve esplicitare quale attività di ADV si sceglie.

Svolge la propria attività in locali non aperti al pubblico. IL TOUR OPERATOR E’ una AdV che svolge attività di produzione e organizzazione di viaggi e soggiorni. Svolge la propria attività in locali non aperti al pubblico. I viaggi o pacchetti turistici sono commercializzati attraverso gli intermediari (retailer o travel agent). Il nuovo codice del turismo prevede che il T.O: possa vendere i propri pacchetti anche direttamente al pubblico. Per aprire un’attività di T.O. bisogna analizzare la situazione del mercato, scegliere il tipo di attività (incoming, outgoing), definire la tipologia di clientela.

Il Pacchetto Turistico Si definisce il prodotto che scaturisce dall’assemblaggio di almeno due servizi tra: trasporto, alloggio, ristorazione, visite, escursioni, altri servizi accessori. Fasi per la programmazione di un pacchetto turistico Individuazione delle aree geografiche e delle destinazioni d’interesse; Studio della potenzialità ricettiva delle destinazioni turistiche individuate e della tipologia e qualità dei servizi offerti ai turisti; Analisi delle altre attività possibili sul luogo; Selezione dei fornitori (vettori, hotel, altre strutture ricettive, ristoranti), agenzie corrispondenti. Definizione dei contratti di collaborazione e dei costi di produzione del pacchetto; Elaborazione itinerario e programma di viaggio con l’indicazione del prezzo complessivo di vendita a persona, suddiviso per periodo e tipologia di arrangiamento. Tipologie di pacchetto turistico Circuiti e viaggi organizzati Soggiorni Viaggi a tema La vendita dei pacchetti si effettua attraverso contratti di collaborazione stipulati con le AdV dettaglianti (retailer). Il successo dell’operazione si ha anche con un chiara enunciazione del pacchetto.

Organizza e vende viaggi su misura secondo le richieste del cliente. IL TOUR ORGANIZER Organizza e vende viaggi su misura secondo le richieste del cliente. Svolge la propria attività in uffici aperti al pubblico dove, nel contempo, può svolgere attività di intermediazione e di produzione e organizzazione di pacchetti turistici. La differenza con il T.O. è che ha rischi di invenduto minori poiché lavora su richieste.

Calcolo del prezzo di vendita di un pacchetto turistico Il sistema di prezzatura è quello del Full Costing (quantificazione dei costi specifici oggettivi di produzione del viaggio a cui si aggiunge il Mark Up calcolata sommando ai costi comuni (spese generali, telefoniche, segreteria ecc.) l’utile desiderato. ESEMPIO Pacchetto di una settimana a Parigi (volo+hotel in HB) per 1 persona Costi specifici Volo a/r Roma-Parigi € 600,00 Hotel 3 stelle HB (7 gg) € 630,00 Totale costi specifici € 1230,00 Mark Up 20% € 246,00 Prezzo di vendita € 1476,00