Lezioni di Fisica Medica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Modulo di FISICA TECNICA
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
LABORATORIO DI MECCANICA
Il Corso di Laurea in Fisica
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Statistica sociale Modulo A
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Sociologia del Terzo Settore
Università degli Studi di Milano
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Lezioni di FISICA MEDICA
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Introduzione alla FISICA
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
Corso di Laurea in Informatica
I VETTORI Definizione Componenti e modulo Somma e differenza
Didattica on line.
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
obbligo di registrazione on-line
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
DATA MINING PER IL MARKETING
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Diritto dell’Unione europea
ECONOMIA POLITICA (LMG)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Transcript della presentazione:

Lezioni di Fisica Medica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI - BARI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in ……………… Lezioni di Fisica Medica A.A. 2003/04 Prof. L. Nitti Prof. R. Tommasi

OBIETTIVI Il corso ha lo scopo di: trasmettere allo studente le conoscenze fondamentali della fisica mediante i principi del metodo scientifico; mettere in grado lo studente di applicare i principi e le leggi della fisica a problemi specifici; mettere in grado lo studente di applicare le leggi fisiche alla comprensione di alcuni fenomeni biologici.

COMPETENZE Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: individuare le grandezze fisiche significative che intervengono nella descrizione di un fenomeno fisico; eseguire una schematizzazione di un sistema fisico, elaborando un modello che ne rappresenti le caratteristiche fondamentali e ne ometta i dettagli secondari; formulare le leggi fisiche oggetto di studio, precisando se sono deducibili da principi generali o se sono di origine empirica, rappresentandole in forma analitica o grafica; analizzare in forma quantitativa la interdipendenza fra due o più grandezze fisiche; integrare tutte le conoscenze acquisite per la soluzione di uno specifico problema.

CONTENUTI DISCIPLINARI Unità di misura Grandezze scalari e vettoriali Meccanica Teoria dei fluidi Temperatura e calore Elettricità e magnetismo Propagazione per onde Radiazioni ionizzanti Conoscenze propedeutiche: argomenti di matematica sviluppati nelle scuole secondarie

TESTI CONSIGLIATI G. Erriu - L. Nitti - G. Vermiglio Elementi di Fisica (Ed. Monduzzi)

TESTI CONSIGLIATI L. Nitti 1000 DRSM di Fisica (Ed. C.E.A.)

LEZIONI ed ESAMI (L. Nitti) LEZIONI: lunedì, ore 8:30 – 10:10 ESAMI: prova scritta costituita da 30 domande con risposta a scelta multipla I appello: marzo 2004 II appello: maggio 2004

LEZIONI ed ESAMI (R. Tommasi) lunedì, ore 14:00 – 15:40 venerdì, ore 14:00 – 15:40 ESAMI Prova scritta costituita da 30 domande con risposta a scelta multipla.

DIDATTICA SU WEB Presentazioni ed esercitazioni disponibili su web www.medicina.uniba.it DIDATTICA User: utentef Pw: accesso883 Didattica on-line C.d.L. per le Professioni Sanitarie Fisica Medica (prof. R. Tommasi)