Metodologia della ricerca sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il senso dei dati: Elaborazione e Interpretazione.
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Metodologia come logica della ricerca
Organizzazione e programmazione
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Max Weber Facoltà di Scienze della Formazione
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Cos’è la sociologia. È solo senso comune
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
1. 2 Fine 50 inizio 60: Nonostante lapproccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
Il modello formale L 1, L 2, …, L r C 1, C 2, …, C k E Explanandum Explanans Dove: L 1 L 2,..., L r, costituiscono le leggi generali. C 1, C 2,..., C k.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Kinds of Minds I 14/01/08.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
L’interpretativismo.
L’interpretativismo.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La teoria sociologica.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
PROSPETTIVA ECOLOGICA
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Max Weber ( ).
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
VALUTAZIONE QUALITÀ E STANDARD
Una caratterizzazione specifica della pratica educativa
Metodologia come logica della ricerca
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Identità e socializzazione
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Tra semplicità e complessità Un breve percorso intorno al tema della comprensibilità del mondo Luca Mari, Università Cattaneo - LIUC
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Azione e felicità.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Fine ’50 inizio ’60: Nonostante l’approccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Ciclo metodologico della ricerca sociale
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Come impostare il curricolo
Teorie sociologiche: una introduzione
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
Ragionare per paradigmi
L’INTEPRETAZIONE DEI DATI STATISTICI
Corso di Sociologia Generale
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
INCONTRI CON LE SCIENZE 20 novembre 2013 “Storia: scienza o narrazione?” Relatore: prof. Nicola D’Antonio.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Metodologia della ricerca sociale

La spiegazione sociologica (Weber, 1922) “Azioni dotate di senso e influenzate dalle relazioni che gli attori intrattengono, anche senza essere consapevoli dei loro effetti, con altri attori sociali”. ….tuttavia “…solamente le uniformità statistiche che corrispondono al senso intelligibile di un agire sociale, costituiscono tipi di azioni intelligibili (nell’accezione qui impiegata della parola), e quindi ‘regole sociologiche’ “ “Unire uniformità statistica all’intendere esplicativo per costruire leggi sociologiche” L’osservazione empirica di rilevanti regolarità rispetto alle azioni di cui sopra va sempre unita a spiegazioni convincenti da parte degli attori

La spiegazione sociologica (Weber, 1922) “Unire uniformità statistica all’intendere esplicativo per costruire leggi sociologiche” L’osservazione empirica di rilevanti regolarità rispetto alle azioni di cui sopra va sempre unita a spiegazioni convincenti da parte degli attori Verstehen (comprensione) Erklären (spiegazione)

Caratteristiche delle leggi sociologiche (Weber, 1922) “rappresentano possibilità tipiche, confermate dall’osservazione, di un certo corso dell’agire sociale che è possibile attendersi in base alla presenza di determinati fenomeni - possibilità le quali risultano intelligibili in rapporto ai motivi tipici e al senso tipico intenzionato da coloro che agiscono”

Caratteristiche delle leggi sociologiche (Weber, 1922) tre livelli crescenti di astrazione: l’agire del singolo soggetto (l’azione osservabile nel singolo caso) il tipo sociologico (l’aggregazione per omogeneità che riconduce l’agire dei singoli al tipo ideale) il tipo ideale o tipo puro (l’astrazione)

…in pratica, l’azione umana: A= C + I + SR A = Azione C = parte dell’azione ascrivibile a caratteristiche comuni ad altri soggetti (il tipo sociologico), I = parte dell’azione dovuta alle caratteristiche individuali irriducibili al tipo sociologico SR = parte dell’azione dovuta alla strategicità (previsione comportamenti altrui grazie a tipo sociologico) e riflessività dell’agire (esiti e conseguenze delle azioni per l’individuo)

Competenza pratica e simbolica Problema: la comprensione sociologica rinvia al senso intenzionato dell’agente rispetto alle azioni… …tuttavia non sempre si agisce in modo consapevole,razionale e intersoggettivamente comprensibile… due estremi …“à la Giddens” non serve la totale identificazione con il soggetto agente o l’assoluta ricostruzione dei quadri di riferimento (“Non devo essere Cesare per capire Cesare”) …“à la Pareto”, l’uomo non è razionale, ma razionalizzatore, ovvero cerca di dare un senso logico alle sue azioni che ne sono prive

Competenza pratica e simbolica Capacità degli attori di ricostruire in modo adeguato le ragioni del loro agire competenza pratica: ciò che gli agenti sanno su quello che fanno e perché lo fanno - l’insieme delle loro conoscenze in quanto agenti - ha sede, in larga misura, nella coscienza pratica competenza simbolica (o discorsiva): capacità di spiegare, dietro richiesta, la maggior parte di quello che fanno

La doppia ermeneutica …quanto appena detto vale per il soggetto agente quanto per il sociologo… …il sociologo può vedere le cose in una prospettiva più ampia rispetto al soggetto agente, ma anche lui ha una competenza pratica (che può condizionarlo nelle sue spiegazioni) …similmente, anche il soggetto agente ha una competenza simbolica e discorsiva che utilizza nel quotidiano con altri attori… Le spiegazioni del sociologo devono essere adeguate, ovvero comprensibili e condivisibili dagli attori stessi

…Dalla doppia alla quadrupla ermeneutica: come l’attore descrive verbalmente ciò che fa (traduzione della competenza pratica in competenza discorsiva a livello dell’attore); come il sociologo descrive la competenza pratica dell’attore quando non chiama in causa la competenza discorsiva di questo (ad es., quando compie un’osservazione esterna non partecipante); come il sociologo opera la traduzione del linguaggio dell’attore in quello della scienza sociale (traduzione da una competenza simbolica all’altra); come l’attore interpreta la lettura proposta dal sociologo del suo comportamento (e dei resoconti verbali che ne ha fatto).

Micro e Macro: la Coleman Boat