Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND 10.06.2014 Relatore: Claudia Magnaguagno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Genova, 26 febbraio 2013 Un sostegno alle PMI per essere più eco-compatibili.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
Università degli Studi di Milano
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
La ricerca degli strumenti finanziari agevolativi per progetti dimpresa Lo strumento finanziario ad hoc la sua operatività… Chi… Dove… Quando… Come … Lidentità
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Workshop Tavolo Innovazione - Livorno 11 ottobre 2011 Workshop Tavolo Innovazione Livorno 11 ottobre 2011.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
trasferimento tecnologico
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Milano, 3 dicembre 2012 – Paolo Pinna -Dirigente Posizionamento Istituzionale per lo sviluppo QuESTIO La Ricerca e le Imprese.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno

Presentato da Unioncamere Liguria con il supporto di Regione Liguria BANDO MISE E UNIONCAMERE (Maggio 2012) Azione 4 – Progetti sperimentali per la valorizzazione e la tutela dei titoli di proprietà industriale COME NASCE IL PROGETTO (OTTOBRE 2012 – 15 GIUGNO 2014)

SENSIBILIZZARE LE PMI DELLA LIGURIA SUL TEMA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE (PI) OBIETTIVO GENERALE identificare e MAPPARE le PMI liguri con potenziale di innovazione divulgare la cultura brevettuale presso le PMI con AZIONI FORMATIVE / INFORMATIVE promuovere azioni di stimolo quali INCONTRI DI PRE- VALUTAZIONE facilitare iniziative di TRASFERIMENTO TECNOLOGICO incentivare e FAVORIRE L’ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI liguri con capacità di innovazione

FASE 1 – TAVOLO DI COORDINAMENTO PRINCIPALI ATTORI ISTITUZIONALI LIGURI: REGIONE LIGURIA con il coinvolgimento diretto dei Poli di Innovazione e dei Distretti Tecnologici liguri CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. – Uffici Brevetti ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (industria, agricoltura e artigianato) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA ALTRI ATTORI: STUDI DI CONSULENZA BREVETTUALE : attività di formazione e pre-valutazione idee innovative ISTITUTI DI CREDITO (gestori Fondo Nazionale per l’Innovazione)

IDENTIFICAZIONE DELLE PMI LIGURI CON POTENZIALE DI INNOVAZIONE (POLI DI INNOVAZIONE, DISTRETTI TECNOLOGICI, SPIN-OFF E START-UP) PREDISPOSIZIONE E DIFFUSIONE QUESTIONARIO ALLE IMPRESE LIGURI. Tre aree: a carattere tecnologico per l’identificazione della filiera e dell’ambito di applicazione delle tecnologie sviluppate dall’impresa strategie e modelli implementati dall’impresa per la gestione e valorizzazione dell’innovazione e la valutazione dei ritorni aziendali x evidenziare i fabbisogni e servizi auspicati in tema di PI (consulenza specialistica, esigenze formative in tema di brevetti, …) FASE 2 - MAPPATURA

FASE 3 – FORMAZIONE ALLE PMI PERCORSO DI FORMAZIONE X LE IMPRESE INNOVATIVE OBIETTIVO sensibilizzare le imprese sull’importanza dei titoli di proprietà industriale/intellettuale e sul loro valore, fornendo una preparazione (di base ma non solo) per conoscere gli strumenti più adatti a valorizzare i risultati delle proprie ricerche ed accrescere la propensione aziendale verso l’internazionalizzazione e l’innovazione n.5 ON-LINE 7 MODULI (21 ORE COMPLESSIVE) n.2 IN AULA

FASE 4 – AZIONE PILOTA

CONTENUTI AZIONE PILOTA -QUANTO E’ IMPORTANTE PROTEGGERE L’IDEA INNOVATIVA -COME PROTEGGERLA (STEP, PROCEDURE E COSTI) -QUALI STRATEGIE -RISPOSTE A QUESITI SPECIFICI DELL’IMPRESA -QUALI FINANZIAMENTI A SUPPORTO DELLA PI (Fondo Nazionale per l’Innovazione, Brevetti+ Marchi+ Disegni+, …) -COSA E’ RICHIESTO PER DIALOGARE CON LE BANCHE -FINANZIAMENTI EUROPEI (H2020, SME Instrument) COMPONENTE BREVETTUALE COMPONENTE CREDITIZIA TRASFERIMENTO TECNOLOGICO SERVIZI RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK (EEN)

IN SINTESI … LA MAPPATURA MAPPATURA: N. 64 QUESTIONARI COMPILATI FORMAZIONE: CIRCA 25 AZIENDE ADERENTI AZIONE PILOTA: 32 AZIENDE AGLI INCONTRI PMI E MICRO IMPRESE (ICT) OLTRE IL 90% DELLE AZIENDE INDAGATE HA UN’AREA INTERNA DEDICATA A RICERCA E INNOVAZIONE ++ INNOVAZIONE PRODOTTO PROCESSO SERVIZI --- INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA O DI MARKETING (47 GE; 11 SP; 3 IM; 3 SV)

IN SINTESI … > 50% PMI intervistate hanno espresso un FABBISOGNO DI INNOVAZIONE:  necessità di aggiornamenti tecnologici che permettano all’azienda di mantenere il passo con le tecnologie  sistemi /processi produttivi adottati dalle aziende concorrenti (competitors)

IN SINTESI… L’AZIONE PILOTA n. 32 aziende hanno aderito all’azione pilota n.5 PMI hanno avviato un dialogo più strutturato con gli istituti di credito (presentato un business plan, ….) circa 10 aziende hanno richiesto e usufruito dei servizi di ricerca partner / trasferimento tecnologico della rete EEN (contatti in corso) Unioncamere Liguria Via San Lorenzo 15/ Genova Tel / 207 CONTATTI Enterprise Europe Network ALPS Liguria GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE!