Autovalutazione & Qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Dario Nicoli. Cè stato nella nostra cultura – e la scuola ne è una dimostrazione - un oscuramento del tema del lavoro, a causa della coincidenza di diversi.
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Intervento di Giuseppe Tacconi
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
all’Unità di Apprendimento
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Valutazione e certificazione delle competenze, abilità e conoscenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
un’occasione per promuovere
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
indicazioni per il curricolo
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Appunti per una didattica per competenze
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Autovalutazione & Qualità LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli La scuola fino ad ora è stata impostata prevalentemente sull’insegnamento di saperi già elaborati e codificati. Cosa ci viene chiesto oggi? Perseguire l’apprendimento e quindi valutare non solo ciò che lo studente sa, ma soprattutto ciò che sa fare e come sa essere. Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli Come si può fare? Si deve agire attraverso un approccio formativo efficace che mobilita tutte le potenzialità del sapere (cognitiva, pratica, emotiva); le energie naturali dello studente, dell’istituzione scolastica e formativa; tutte le occasioni di apprendimento pertinenti ed accessibili, interne ed esterne, coerenti con il progetto. Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli Si deve quindi passare dall’apprendimento di saperi già elaborati e codificati (conoscenze) all’acquisizione di capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro e di studio (competenze)   Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Verso cosa deve tendere la nostra azione didattica? dall’insegnamento all’apprendimento per competenze; dal programma al curricolo per competenze; dalle nozioni alle competenze. Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli Le competenze chiave di cittadinanza sono gli OBIETTIVI del percorso didattico-formativo. Le competenze di asse culturale/area di indirizzo (scandite in performance / esiti formativi =abilità / capacità) sono le COMPONENTI del percorso. I contenuti disciplinari sono gli STRUMENTI per costruire gli esiti formativi . Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Quali sono quindi le finalità della didattica per competenze? Fornire ai giovani una proposta culturale adeguata al nostro tempo, europea, aperta al contesto. Sostenere un apprendimento degli studenti efficace e documentato, utile e dotato di senso, in una prospettiva di maggiore responsabilità e protagonismo. Valorizzare la comunità educativa e l’organizzazione come risorsa per l’apprendimento Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Come si può valutare in maniera attendibile e comune? L’attendibilità della valutazione risiede nella elaborazione di “griglie-rubriche” di acquisizione delle competenze che svolgano la funzione di “linguaggio comune”, basato su prove reali ed adeguate come evidenze delle competenze stesse. Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Su cosa deve vertere l’azione educativa? Il centro didattico dell’azione educativa verte sull’U.D.A. in quanto modalità propria del processo di apprendimento Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Che cosa è una Unità di Apprendimento? E’ un percorso didattico che privilegia le modalità in cui avviene l’apprendimento rispetto ai contenuti.   Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Possiamo individuare due tipi di UdA UDA DISCIPLINARE   Riguarda la singola disciplina. E’ volta al raggiungimento di specifiche competenze individuate dal docente UDA MULTIDISCIPLINARE   E’ costruita dai docenti del C.d.C e orientata all’ apprendimento da parte dell’allievo di conoscenze e abilità afferenti,in genere, a conoscenze diverse integrate che sostengono l’acquisizione delle competenze di diverse discipline. Contiene più UdA disciplinari. Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Le U D A. sono caratterizzate nella progettazione da: più competenze tra loro integrate, definite con gli standard di apprendimento, riferiti alle conoscenze e alle abilità coinvolte; attività educative e didattiche unitarie, di metodi, di soluzioni organizzative, necessarie per concretizzare in modo osservabile il raggiungimento delle competenze; modalità con cui verificare sia i livelli delle conoscenze e delle abilità acquisite, sia se e quanto esse si sono trasformate alla fine del percorso in “competenze personali” di ciascuno. Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

COME DEVE ESSERE UNA UDA? Si possono realizzare UdA ad ampiezza massima (tutti i formatori), media (alcuni) o minima (asse culturale/discipline). Si dovrebbero prevedere sempre compiti reali (o simulati) e conseguenti prodotti che i destinatari sono chiamati a realizzare.   Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ 1° anno: realizzare almeno 2 U.d.A multidisciplinari per corso orizzontale e rinnovare la didattica degli assi culturali, finalizzandola soprattutto alle peculiarità dell’area di indirizzo. Ricercare i nuclei portanti dei saperi e valorizzare le esperienze anche sotto il profilo formativo (comportamenti-condotta).   2° anno: elaborare più U.d.A multidisciplinari coerenti con le specificità dell’ indirizzo. 3° anno: elaborare almeno una UdA interdisciplinare privilegiando le discipline di indirizzo. Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli