curricolo verticale operativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PROGETTO interdisciplinare
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Analisi funzione docente
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
L’articolazione del POF
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
Collegio Docenti 1 Settembre 2014
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Transcript della presentazione:

curricolo verticale operativo Questo nome mi spaventa sempre… Che cosa sarà????

Luoghi comuni da sfatare Più programmazione Più attività da pensare Tempo sottratto alla didattica vera Un percorso adatto alle classi modello, non alla mia!

Tutti gli anni la stessa storia Ma che cosa vorranno adesso?????

spiegarvi che non è così! Semplicemente… spiegarvi che non è così!

Curricolo verticale operativo Strumento per creare percorsi condivisi Diversi approcci Diversi livelli di complessità Riferimenti comuni Attività interdisciplinari

Nodi essenziali del progetto Stesso contenuto di conoscenza in ogni fascia scolare Due percorsi in verticale Area Linguistica e Cittadinanza Area Logico matematica

E ancora… Riflessione attraverso la Ricerca Azione Dimensione laboratoriale Confronto e scambio in itinere tra docenti e alunni dei diversi ordini

Percorsi già intrapresi Area linguistica e cittadinanza Le avventure di Pinocchio Il giornalino di Gian Burrasca L’Odissea Area logico matematica Misura e misurazioni Cubolandia Tassellazioni del piano e dello spazio

La scelta di quest’anno

Il giro del mondo in 80 giorni Partiamo dal testo di Jules Verne per scoprire: Valori (amicizia, senso dell’onore, rispetto…) Luoghi Mezzi di trasporto Religioni Cibi, usanze e culture Musica …di ogni parte del mondo

La Matematica per creare nuovi mondi possibili Coordinate geografiche Distanze sulla terra Il cerchio e la sfera Giochi matematici Problem solving

Come fare? Nessuno deve sentirsi vincolato all’intero percorso. E’ possibile: Osservare… e prendere spunti Decidere liberamente tempi e modalità di lavoro

E anche… Coinvolgere colleghi dei vari ambiti disciplinari Scegliere se utilizzare l’intero testo o solo alcune parti Partecipare al percorso pur non facendo parte del gruppo di Ricerca Azione

Il tema scelto può essere: sfondo integratore argomento di una lezione o di un laboratorio punto di partenza per scoprire NUOVI MONDI POSSIBILI

Primi frutti del lavoro Svolto dall’IC straneo

V conferenza Regionale della scuola Torino, 9 settembre 2014 Campus Universitario Einaudi LA BUONA SCUOLA: TRE PAGINE DEDICATE SUL «QUADERNO DI DOCUMENTAZIONE» …e presto l’intero percorso sul sito della Regione Piemonte

Siete pronti a partire con noi?

Grazie per l’attenzione!