curricolo verticale operativo Questo nome mi spaventa sempre… Che cosa sarà????
Luoghi comuni da sfatare Più programmazione Più attività da pensare Tempo sottratto alla didattica vera Un percorso adatto alle classi modello, non alla mia!
Tutti gli anni la stessa storia Ma che cosa vorranno adesso?????
spiegarvi che non è così! Semplicemente… spiegarvi che non è così!
Curricolo verticale operativo Strumento per creare percorsi condivisi Diversi approcci Diversi livelli di complessità Riferimenti comuni Attività interdisciplinari
Nodi essenziali del progetto Stesso contenuto di conoscenza in ogni fascia scolare Due percorsi in verticale Area Linguistica e Cittadinanza Area Logico matematica
E ancora… Riflessione attraverso la Ricerca Azione Dimensione laboratoriale Confronto e scambio in itinere tra docenti e alunni dei diversi ordini
Percorsi già intrapresi Area linguistica e cittadinanza Le avventure di Pinocchio Il giornalino di Gian Burrasca L’Odissea Area logico matematica Misura e misurazioni Cubolandia Tassellazioni del piano e dello spazio
La scelta di quest’anno
Il giro del mondo in 80 giorni Partiamo dal testo di Jules Verne per scoprire: Valori (amicizia, senso dell’onore, rispetto…) Luoghi Mezzi di trasporto Religioni Cibi, usanze e culture Musica …di ogni parte del mondo
La Matematica per creare nuovi mondi possibili Coordinate geografiche Distanze sulla terra Il cerchio e la sfera Giochi matematici Problem solving
Come fare? Nessuno deve sentirsi vincolato all’intero percorso. E’ possibile: Osservare… e prendere spunti Decidere liberamente tempi e modalità di lavoro
E anche… Coinvolgere colleghi dei vari ambiti disciplinari Scegliere se utilizzare l’intero testo o solo alcune parti Partecipare al percorso pur non facendo parte del gruppo di Ricerca Azione
Il tema scelto può essere: sfondo integratore argomento di una lezione o di un laboratorio punto di partenza per scoprire NUOVI MONDI POSSIBILI
Primi frutti del lavoro Svolto dall’IC straneo
V conferenza Regionale della scuola Torino, 9 settembre 2014 Campus Universitario Einaudi LA BUONA SCUOLA: TRE PAGINE DEDICATE SUL «QUADERNO DI DOCUMENTAZIONE» …e presto l’intero percorso sul sito della Regione Piemonte
Siete pronti a partire con noi?
Grazie per l’attenzione!