LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO I.C. «Colozza» Campobasso Annualità:2013/2014 - 2014/2015 Michela Nisdeo
PARTNER I. C. Baranello I. C. Cercemaggiore I. C. Vinchiaturo Michela Nisdeo
MOTIVAZIONI Michela Nisdeo
Sempre più difficoltà ed eterogeneità dei «funzionamenti» degli alunni Sono sempre di più gli alunni che per una qualche difficoltà di «funzionamento» preoccupano gli insegnanti e le famiglie Michela Nisdeo
Sviluppo globale della persona Cosa è importante? Sviluppo globale della persona INCLUSIONE DI TUTTI
PROPOSTA DI FORMAZIONE Favorire l’inclusione Attraverso una didattica inclusiva Sperimentando metodologie, strategie e tecnologie applicate ai contenuti disciplinari per il raggiungimento dei Traguardi delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Analisi dei bisogni dei docenti Stesura del progetto Formazione docenti a cura di esperti Laboratori Lavoro autonomo dei docenti – ricerca-azione in classe Prodotti e valutazione Autoformazione … Michela Nisdeo
DESTINATARI Michela Nisdeo DOCENTI Scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado della rete. ALUNNI FAMIGLIE Alunni scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado della rete. Michela Nisdeo
Incontri di formazione Prof. Villarossa, Presidente Nazionale UCIIM INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO E PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE Prof.ssa Iannacone, Dirigente Scolastico LA PROGETTUALITA’ Prof. Bruni, Università degli Studi del Molise DIDATTICA DELL’INCLUSIONE: DIDATTICA PER COMPETENZE E FLIPPED CLASSROOM - MAPPE CONCETTUALI: USO E COSTRUZIONE Michela Nisdeo
INCONTRI DI FORMAZIONE Prof. Ravotto, Direttore BRIKS e Senior Consultant AICA LIM E PIATTAFORME e-LEARNING PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Prof. Prozzo, Università degli Studi del Molise DIGITAL STORYTELLING Prof.ssa Picozzi, Presidente UCIIM Caserta LA VALUTAZIONE PER COMPETENZE Michela Nisdeo
ARGOMENTI Michela Nisdeo
NOITA’ Modelli di didattica attiva e partecipativa Tecnologie per una didattica inclusiva Intelligenze, stili cognitivi e individualizzazione o personalizzazione didattica Buone esperienze di inclusione Costruzione di climi inclusivi Chi è il docente inclusivo? Michela Nisdeo
I docenti hanno: Partecipato a laboratori condotti da insegnanti con competenze specifiche Sperimentato metodologie e strategie didattiche innovative Prodotto materiali, documentazione, buone pratiche Michela Nisdeo
PUNTI DI FORZA Valorizzazione della cultura dell’inclusione per tutti Costruzione di una comunità professionale che studia, condivide e sperimenta Attenzione alle pratiche Michela Nisdeo
Dotazioni tecnologiche insufficienti Connessioni internet inadeguate PUNTI DI CRITICITA’ Dotazioni tecnologiche insufficienti Connessioni internet inadeguate Michela Nisdeo
Laboratori di digital storytelling Realizzazione di eBook SVILUPPI Laboratori di digital storytelling Realizzazione di eBook Michela Nisdeo