1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 21 MARZO 2015 SABATO 21 MARZO 2015 L’UMILTÀ DEL SAGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Musica: Canto bizantino in arabo
Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat.
13 agosto 2006 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
Solennità della Santa CROCE
9 t.o. anno A DOMENICA Regina
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
La «recita» del Padre nostro trasfuso, per così dire,
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Marana tha vieni, Signore Gesù
Non irritarli Colossesi 3:21.
Marana tha vieni, Signore Gesù
Dialogando con il Padre nostro.
Dodici motivi per predicare
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
G I O R N D N A T L E.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Pensa a qualcosa di grande . . .
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Manda la tua Verità e la tua luce;
11.00.
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Preghiera dOffertorio di Marcel Olm FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
Lettera d'amore del Padre
Il tuo volto, Signore, io cerco.
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
SEI FELICE COSI’?.
Dal libro del profeta Isaìa (52,13-53,12)
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
L’APPELLO ALLA SAGGEZZA
PAROLE SAGGE LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 21 FEBBRAIO 2015
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 17 GENNAIO 2015 SABATO 17 GENNAIO 2015 UNA QUESTIONE DI VITA O DI MORTE.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 31 GENNAIO 2015 SABATO 31 GENNAIO 2015 LE BENEDIZIONI DEL GIUSTO.
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 14 MARZO 2015 SABATO 14 MARZO 2015 VIVERE PER FEDE.
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 14 FEBBRAIO 2015 SABATO 14 FEBBRAIO 2015 GESTIRE I CONFLITTI.
Dio ha posto la sua dimora…
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Anno C Domenica lV d’Avvento
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Transcript della presentazione:

1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 21 MARZO 2015 SABATO 21 MARZO 2015 L’UMILTÀ DEL SAGGIO

Nel capitolo 30 di Proverbi, Agur c’invita a essere umili –evitando la superbia–, meditando in Dio e sulle sue opere. 1.EVITARE LA SUPERBIA  Stoltezza e vanagloria (v. 32)  Le azioni del superbo (v ) 2.COME ACQUISIRE L’UMILTA’  Guardare a Dio (v. 3-6)  Chiedere ciò che è necessario (v. 7-9)  Imparare dalla natura (v , 24-28)

«Se hai agito da stolto cercando d’innalzarti, o se hai pensato del male, mettiti la mano sulla bocca» (Proverbi 30:32)

Proverbi 30:11-20 evidenzia tre azioni deplorevoli, frutto della superbia. Evidenzia anche (a volte in modo molto crudo) i risultati di una tale condotta. Maledire i genitori «C'è una categoria di gente che maledice suo padre e non benedice sua madre… L'occhio che schernisce il padre e rifiuta sprezzante di ubbidire alla madre, lo caveranno i corvi del torrente, lo divoreranno gli aquilotti» (Proverbi 30:11, 17 ). Giustificare il peccato «C'è una categoria di gente che si ritiene pura, ma non è lavata dalla sua lordura… Questa è la condotta della donna adultera: mangia, si pulisce la bocca e dice: «Non ho fatto alcun male!». (Proverbi 30:12, 20). Disprezzare gli altri « C'è una categoria di gente che ha gli occhi molto alteri e le palpebre superbe. C'è una categoria di gente i cui denti sono come spade e i cui molari sono come coltelli, per divorare i poveri sulla faccia della terra e i bisognosi in mezzo agli uomini. » (Proverbi 30:13-14).

«Chi è salito in cielo e ne è disceso? Chi ha raccolto il vento nelle sue mani? Chi ha racchiuso le acque nella sua veste? Chi ha stabilito tutti i confini della terra? Qual è il suo nome e il nome di suo figlio, se lo sai?» (Proverbi 30:4) Qualunque motivo di orgoglio svanisce contemplando l'opera di Dio, dal vasto universo fino al mondo microscopico. Guardando la grandezza di Dio, come fu mostrata a Giobbe (Giobbe ), non possiamo dire niente, tranne ciò che disse Davide: «Che cosa è l'uomo, perché te ne ricordi, e il figlio dell'uomo, perché lo visiti?» (Salmo 8:4). Perciò, quando studiamo la sua verità rivelata (la Bibbia), dobbiamo farlo umilmente. Poiché la nostra comprensione, incluse le cose più semplici della natura, sono coperte da nuvole e velate di mistero, chi siamo noi per sfidare la Parola di Dio, nonostante le parti che ci lasciano perplessi e ci turbano? Guardando la grandezza di Dio, come fu mostrata a Giobbe (Giobbe ), non possiamo dire niente, tranne ciò che disse Davide: «Che cosa è l'uomo, perché te ne ricordi, e il figlio dell'uomo, perché lo visiti?» (Salmo 8:4). Perciò, quando studiamo la sua verità rivelata (la Bibbia), dobbiamo farlo umilmente. Poiché la nostra comprensione, incluse le cose più semplici della natura, sono coperte da nuvole e velate di mistero, chi siamo noi per sfidare la Parola di Dio, nonostante le parti che ci lasciano perplessi e ci turbano?

«Io ti ho chiesto due cose; non negarmele prima che io muoia» (Proverbi 30:7) Quali sono le due cose che Agur ha chiesto a Dio? (v. 8) 1.«Allontana da me vanità e menzogna» 2.«Non darmi né povertà né ricchezza, cibami del pane che mi è necessario» Inizialmente, chiede a Dio di allontanarlo dall’orgoglio e dalla menzogna. Secondariamente, chiede di essere aiutato, e che gli sia dato solamente il sostentamento necesario. Il versetto 9 ci dà la spiegazione di questa richiesta : Se ho troppo, posso dimenticarmi del bisogno che ho di Dio. Se sono povero, posso essere tentato a rubare, e così peccare contro Dio. Gesù ci ha insegnato a chiedere a Dio il necessario per vivere: «Dacci oggi il nostro pane quotidiano» (Luca 11:3)

La traccia dell’acquila nell’aria La traccia del serpente sulla roccia La traccia della nave in mezzo al mare La traccia dell’uomo nella donna Quali quattro cose non comprendeva Agur (Proverbi 30:19) e cosa c’insegnano? Osservando la natura siamo coscienti della nostra ignoranza. Questo ci riempie di umiltà.

Le formiche, animaletti di scarsa forza, ma che conservano il loro cibo per l’inverno. I tassi, creature da poco, ma che costruiscono la loro casa tra le rocce. Le locuste, che non hanno re, ma avanzano in formazione perfetta. Le lucertole, che si acchiappano con la mano, ma abitano perfino nei palazzi. Cosa possiamo imparare dai piccoli animali? (Proverbi 30:25-28)

«Nelle varie scene della natura, ci sono lezioni di saggezza divina per tutti quelli che hanno imparato a comunicare con Dio. Le pagine luminose che si aprirono allo sguardo della prima coppia nell’Eden, ora sono offuscate. Una maledizione è caduta sulla creazione meravigliosa. E tuttavia, dovunque guardiamo, vediamo le tracce della bellezza primitiva; dovunque ci volgiamo, udiamo la voce di Dio e contempliamo l’opera delle sue mani.» E.G.W. (Consigli agli insegnanti)