Via di Casellina 57/F, 50018 Scandicci (FI) T. 055.73.51.407 - T. 055.75.62.23 F. 055.73.56.289 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Scuola Primaria di Via Massaua
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Compigioco spazio compiti e gioco
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Scuola Primaria BOIFAVA.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Grassano, 05 maggio 2011 Presentazione dei risultati dell’indagine conoscitiva sulle esigenze educative della prima infanzia nel comune di Grassano.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
GIUGNO 2014 IV ° CORRI RONCHIVERDI RISTORANTE & CLUB HOUSE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Sburocratizzazione e valorizzazione:
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
POF infanzia…in sintesi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
YouFilmaker: la valutazione del progetto
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
ESTATE 2014 Via Wiligelmo 80 – Modena Tel – cell (Monica Loschi)
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Scuola dell’Infanzia.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
Progetto accoglienza classe 3^A
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
PROGRAMMAZION E ANNUALE A.S La finalità Trasformare il potenziale del bambino e della bambina in strumenti utili per la vita, che permettano.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Transcript della presentazione:

Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F Eventi e feste Fare festa non è scontato, riuscire a creare la magia della festa e godere dello stare insieme a festeggiare, richiede tante abilità: esperienza e professionalità; capacità organizzative; saper trasformare l’ambiente con fantasia, con temi che suscitino interesse e siano allo stesso tempo funzionali. Per questo motivo il Centro Tre Civette sul Comò dispone di spazi attrezzati, disponibili per l’organizzazione di feste per i bambini fino ai 6 anni di età. Per informazioni e/o prenotazioni Cepiss Società Cooperativa Sociale Onlus Via di Casellina, 57/F Scandicci (Fi) cepisscoop.it

Laboratori extra-scolastici Negli spazi del Centro per bambini e famiglie vengono proposti laboratori con l’obiettivo di fornire ai bambini da uno a sei anni un percorso alternativo rispetto alle esperienze proposte in ambito “scolastico”, proponendo attività specifiche in forma ludica e divertente. Ogni singolo percorso è guidato da un educatore che cerca di stimolare la curiosità dei bambini attraverso proposte sia manuali che verbali, con l’obiettivo principale di far vivere l’esperienza il più piacevolmente possibile e senza la necessità di acquisire una competenza specifica. Nell’anno 2015 saranno proposti laboratori di PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE, CUCINA, LINGUA INGLESE, PITTURA, TEATRO e LABORATORIO SENSORIALE per i più piccoli. Nei giorni 7 e 8 gennaio 2015 sarà possibile usufruire di una prova gratuita di ciascun laboratorio. I laboratori hanno un costo mensile di € 30 più un’iscrizione di € 35 annuali. Progetto Mano per la mano Il progetto Mano per la mano nasce nel 2011 per dare la possibilità alle famiglie:  di conoscere una parte della realtà presente sul territorio di Scandicci per offrire punti di riferimento e per orientare scelte ed interessi;  di confrontarsi, con liberi professionisti, su tematiche relative allo sviluppo evolutivo del proprio bambino e all’essere genitori;  di conoscere servizi comunali e privati di sostegno ed aiuto alle donne e alle famiglie;  di creare un contatto con associazioni e cooperative che promuovono eventi culturali, etiche di consumo consapevole, attività per bambini e adulti e varie forme di volontariato. Tutto ciò è stato proposto durante i giorni di apertura dello spazio e gli incontri sono stati rivolti a tutte le famiglie del territorio, attraverso la creazione di momenti ludici e di festa all’interno dei quali le associazioni hanno avuto la possibilità di presentarsi, sfruttando un contesto informale e ricreativo, che ha visto un’altissima partecipazione da parte della popolazione. Anche per l’anno saranno proposti ulteriori incontri, eventi ed occasioni di scambio all’interno degli spazi dei Centri per bambini e famiglie Moraviglia e Tre Civette sul Comò. Moraviglia e Tre Civette sul Comò I Centri per bambini e famiglie Moraviglia e Tre Civette sul Comò si pongono come finalità principale quella di costituire uno spazio educativo ludico rivolto ai bambini di età compresa fra gli 0 ed i 6 anni e loro familiari dove, attraverso l’esperienza ludica sia possibile:  compiere prove di autonomia progressiva,che aiutino il bambino a sperimentare positivamente la separazione;  aumentare, nel bambino, la capacità di vivere e gestire spazi di autonomia nel gioco e nel rapporto con gli altri bambini sia nelle interazioni positive, che in quelle conflittuali;  sviluppare le proprie competenze comunicative ed espressive, vivendo il piacere dell’esplorazione e della sperimentazione di nuovi ambienti, oggetti, materiali, diversi da quelli familiari. Per le famiglie è possibile trovare uno spazio di aggregazione per incontrarsi con altri adulti con i quali scambiare le proprie esperienze e sperimentare il proprio ruolo genitoriale in un contesto diverso da quello familiare. Attraverso lo scambio ed il confronto con altri adulti, il genitore ha, inoltre, la possibilità di osservare modelli educativi funzionali nell’intervento degli educatori, e modelli genitoriali diversi dai propri nelle interazioni di altre coppie genitore-figlio. I Centri per bambini e famiglie sono aperti a partire dal 22 ottobre La tessera di iscrizione ha un costo di € 40 annuali. Spazio Moraviglia Via Pablo Neruda, 1 Scandicci (Fi) Tel Posta elettronica Aperto Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle alle Spazio Tre Civette sul Comò P.zza V. Veneto, 1 Scandicci (Fi) Tel Posta elettronica Aperto Martedì e Giovedì dalle alle 19.00