e dello star bene insieme

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Operazioni della matematica
Ogni ape ha un compito ben preciso
Il rilievo del costruito
IL NUMERO Dalle “Indicazioni per il curricolo”
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
GLI INVERTEBRATI Gli insetti.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Progetto “Parole della scienza”
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Le api che volano da un fiore all’altro in primavera e in estate stanno compiendo il loro lavoro: cercano e raccolgono polline e nettare per portarlo al.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Il caleidociclo Il flexagono Il memory
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Immaginando il corpo umano
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
Incontro Esperienza di continuità
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
un dono e un equilibrio cosmico
Le api Di Luca G.
Classi Quarte di San Bernardo
Un nuovo mondo... quello ... delle Api.
Maria: una gita in campagna
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Quando entra a far parte della vita reale
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Sei bravo con i colori?! Allora guarda la figura che segue...
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
L’APE.
Alla scoperta dei cinque sensi
gruppo effemeridi (Armento – Bianchi – Gadda – Merli)
Programma anno scolastico 2006/2007
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
Le api nelle quattro stagioni Classe 2^ C Scuola Primaria Monte Urano
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Laboratorio di matematica
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Laboratorio di matematica
Ciao,
15° incontro 14 febbraio 2013.
FIGURE GEOMETRICHE 1.
Scuola Primaria di Epitaffio Scuola dell’Infanzia Raffaele Baldi
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Transcript della presentazione:

e dello star bene insieme Le api insegnano Con Mielina e Mielotta alla scoperta della natura, della geometria e dello spazio, e dello star bene insieme

La storia di Mielina e Mielotta Come prima proposta abbiamo «raccontato», servendoci di burattini appositamente costruiti da noi, la storia di Mielina e Mielotta.

Ecco i nostri personaggi: L’ape nutrice, Mielina, l’ape guardiana, l’ape Regina e Mielotta

I bambini hanno poi disegnato liberamente

Quindi ognuno si è costruito la sua ape e il suo fiore

Poi si sono confrontati con la morfologia dell’ape e la sua simmetria

Successivamente i bambini hanno provato a disegnare Mielina con il computer

La storia presenta l’operosità di Mielina e la pigrizia di Mielotta. Abbiamo, quindi, fatto drammatizzare ai bambini le mansioni dell’ape Mielina; il contesto ci è servito per impegnarli in un percorso motorio che anticipasse i pregrafismi che volevamo poi far realizzare sul foglio, e che rinforzasse le acquisizioni circa i compiti delle api nell’alveare , i prodotti che raccolgono e producono, e i riferimenti spaziali…….visto che in alcuni bambini non erano ancora consolidate. Riordina i vari prodotti ( pappa reale ,miele e polline) nelle cellette Mielina si dirige all’alveare Mielina spazza i rifiuti spostandoli verso «destra» E consegna la pappa reale alla regina che finalmente….

Mielina si tuffa dentro al fiore felice! …la promuove bottinatrice! Mielina si tuffa dentro al fiore felice!

L’esperienza motoria è stata poi riportata su foglio con due attività grafiche diverse

Colora le api secondo i riferimenti dati Colora le api che volano verso destra Ma l’occasione è servita anche per verificare l’acquisizione di alcuni concetti spaziali. Colora la strada più breve per arrivare all’alveare

Le api ballerine Un’altra esperienza proposta riguarda la pratica delle api di comunicare eventuali pericoli alla colonia attraverso una danza: Mielina incontra una rana e subito comincia a danzarle intorno. Anche in questa occasione abbiano proposto percorsi su tracciati disegnati in terra.

Questa la rielaborazione su foglio

Nell’occasione abbiamo verificato la capacità di effettuare pregrafismi e di indicare in una tabella alcune associazioni.

Le api e la geometria La forma esagonale delle cellette degli alveari ci ha dato la possibilità di proporre esperienze sulle forme geometriche, rinforzando acquisizioni già proposte nell’anno precedente e introducendo nuove riflessioni sulle misurazioni dello spazio. Come primo passo abbiamo piastrellato un foglio bianco con forme diverse per individuare quelle che lo riempono meglio, senza lasciare spazi vuoti

I bambini hanno individuato tre forme ideali tra quelle proposte: il triangolo,il quadrato e l’esagono. Ma come mai le api hanno scelto proprio l’esagono come forma per le loro cellette? Dopo varie prove l’esagono è risultato la forma più capiente e quindi, con la stessa quantità di cera per le api è possibile realizzare uno spazio dove si può immagazzinare più miele! MISURARE LO SPAZIO

Dopo l’esperienza abbiamo proposto queste rielaborazioni su foglio, con lo scopo anche di verificare la capacità di riproduzione di segni grafici e forme

I prodotti delle api Il percorso è proseguito con gli assaggi di mieli diversi…. …Con evidente soddisfazione di tutti!

Queste alcune delle rielaborazioni e attività

…compresa la colatura di candeline.

Le case delle api L’argomento successivo è stato quello delle case delle api, come sono in natura e come costruite dall’uomo. Inizialmente attraverso la proiezione di semplici filmati , in seguito andandole a vedere dall’apicoltore. Nell’occasione abbiamo verificato la capacità dei bambini di disporre le parti dell’alveare in modo crescente e decrescente L’arnia invece è stata realizzata ritagliando e assemblando forme geometriche

In gita da Fiammetta e finalmente dal vero!

Sono seguite anche altre attività, come questa di registrazione di quantità

…e metafonologiche sui suoni iniziali e sulle rime.

Le relazioni nella colonia: l’importanza dell’apporto di ciascuno Come nell’alveare, anche a scuola, ognuno svolge un compito importante per la vita di tutta la comunità.

Questi alcuni dei loro disegni Api ed ecologia Attraverso filmati e una canzone ,alla fine del progetto, abbiamo parlato ai bambini del pericolo rappresentato dall’inquinamento elettromagnetico e da pesticidi per la vita delle api e per l’ecosistema. Questi alcuni dei loro disegni