CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.

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PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ DPR 235 2007 – nota Prot 3602/P0 – luglio 2008

CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno STRUMENTO unico ed innovativo per rilanciare la partecipazione dei genitori nella scuola

E’ a tutti gli effetti un PATTO dove il dare e l’avere sono ben specificati e verificabili nel corso dell’anno scolastico

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ -Viene presentato e sottoscritto contestualmente all’iscrizione -E’ inserito nel Piano dell’offerta formativa -E’ pubblicato nel sito scolastico -E’ inserito nel diario scolastico della scuola secondaria

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Art. 30 Costituzione. É dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio Si inserisce a pieno titolo nel processo di RIFORMA della scuola avviato dalla legge 53/2003 Attraverso cui viene RIDEFINITA la posizione CENTRALE della famiglia nella definizione dei piani formativi e nella cooperazione attiva con la scuola Delineando un cambio di prospettiva pedagogica e culturale

QUALE PROSPETTIVA DI CAMBIAMENTO? GENITORI non solo collaboratori ma CO – RESPONSABILI del SUCCESSO FORMATIVO dei loro figli

COSA VUOL DIRE? I GENITORI Hanno una forte influenza e quindi una certa responsabilità su come viene PERCEPITA, VISSUTA, GESTITA l’ESPERIENZA SCOLASTICA (educativa e di apprendimento) dei loro figli ovvero Come mio figlio si approccia e vive la scuola (apprendimento, socializzazione, comportamento) dipende anche da me genitore

I GENITORI Sono chiamati a contribuire in modo significativo alla vita della scuola nei suoi molteplici aspetti,a condividerne responsabilità educative e gestionali inserendosi con la loro azione educativa nel progetto formativo della scuola pur nel rispetto dei ruoli e delle competenze Non possono delegare ad altri i propri compiti

CAMBIAMENTO Difficile da comprendere e da attuare ma necessario e richiesto da più parti Nel nostro istituto è un percorso impegnativo ormai iniziato da un po’ di anni a partire dalla ricerca di maggiori spazi e momenti di incontro, Confronto,informazione e formazione

SCUOLA E FAMIGLIA DUE SISTEMI DIVERSI che hanno una forte influenza Sullo sviluppo della personalità dei ragazzi DEVONO PER FORZA DI COSE RIVEDERE I LORO RAPPORTI alla luce dei pressanti cambiamenti socio culturali avvenuti e che stanno tutt’ora avvenendo pena L’incapacità di gestire con successo l’’esperienza scolastica e formativa dei figli/alunni

COME FAVORIRE QUESTO CAMBIAMENTO? -Informazione/comunicazione + adeguata -Esplicitazione e reale condivisione del progetto educativo -Esplicitazione aspettative -Superamento ansie e paure -Disponibilità a mettersi in discussione -Verificare il proprio stile di insegnamento (per i docenti) -Verificare il proprio modo si seguire i figli (per i genitori)

F I D U C I A -È urgente cercare con realismo i motivi di APPREZZAMENTO reciproco, vedendo anche gli aspetti positivi -È urgente scoprire ed alimentare la STIMA reciproca Questo permetterà di costruire quell’alleanza strategica che unisce gli adulti CO-RESPONSABILI nel perseguire veramente quel FINE/VALORE che hanno in comune : che il bambino /ragazzo divenga il miglior “SE STESSO” che possa diventare

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ In assenza di FIDUCIA non c’è riforma che possa far sorgere la reale capacità di collaborare Grazie per l’attenzione