PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s. 2014-2015
ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI 1^ Unità didattica IN DIALOGO CON I BAMBINI: RACCONTARE GLI ALBERI 2^ Unità didattica 3^ Unità didattica DISEGNARE UN ALBERO 4^ Unità didattica TERRA, RADICI, SEMI, FRUTTI: FACCIAMO L’ORTO! 5^ Unità didattica GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI
Racconto spontaneo e dialogo: cosa sono gli alberi? Prima unità didattica IN DIALOGO CON I BAMBINI: RACCONTARE GLI ALBERI (mese di ottobre) 1 Racconto spontaneo e dialogo: cosa sono gli alberi? 2 Lettura di albi illustrati a tema albero: inventari di alberi, storie d’amicizia tra bambini e alberi… 3 Laboratorio: “Io disegno un albero” (interpretazione personale e libera)
ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI 1 presso il Parco di Monza (osserviamo,sperimentiamo scopriamo, giochiamo con gli alberi) 2 Riviviamo in atelier l’esperienza del parco (osserviamo,cataloghiamo i reperti raccolti) 3 Collage con gli elementi naturali raccolti 4 “Il domatore di foglie” (lettura + attività pittorica di frottage e stampi con le foglie raccolte) 5 “Il tappeto di foglie” (attività motoria e letture a tema autunno) Seconda unità didattica ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI (mesi di novembre e dicembre) 6 “Alberi spettrali” (laboratorio grafico-pittorico 7 “Colori d’autunno e magia” (laboratorio di collage in occasione del Natale)
Bambini di 5 anni DISEGNARE UN ALBERO 1 presso il Parco di Monza(osserviamo, sperimentiamo, scopriamo, giochiamo di nuovo con gli alberi) 2 Adottiamo un albero Bambini di 5 anni 3 Copia dal vero di un albero (attività grafica di re-interpretazione della realtà) Terza unità didattica DISEGNARE UN ALBERO (mesi di gennaio e febbraio) 4 “Disegnare un albero” (laboratorio grafico pittorico d’ispirazione munariana) 5 Letture di albi a tematica ecologica; Letture di albi a tematica “Inverno” 6 “Ci vuole un fiore” (lettura, canto, movimento)
Bambini di 3 e 4 anni DISEGNARE UN ALBERO 1 presso il Parco di Monza(osserviamo, sperimentiamo, scopriamo, giochiamo di nuovo con gli alberi) 2 Adottiamo un albero Bambini di 3 e 4 anni 3 “Tutti giù per terra” (giochi motori tra gli alberi) Terza unità didattica DISEGNARE UN ALBERO (mesi di gennaio e febbraio) 4 “Disegnare un albero” (laboratorio di costruzione di ispirazione munariana) 5 Letture di albi a tematica ecologica; Letture di albi a tematica “Inverno” 6 “Ci vuole un fiore” (lettura, canto, movimento)
TERRA, RADICI, SEMI, FRUTTI: FACCIAMO L’ORTO 1 “Incontriamo la creta” (laboratorio di manipolazione e scoperta) 2 “I giardini incantati” (laboratorio di manipolazione di terra e colla e costruzione di un giardino immaginario) Quarta unità didattica TERRA, RADICI, SEMI, FRUTTI: FACCIAMO L’ORTO (mesi di marzo, aprile, maggio) 3 “Una mamma albero” (lettura+ laboratorio di realizzazione/semina di una piantina) 4 Realizziamo il nostro orto 5 “Lo spaventapasseri è innamorato” (lettura + laboratorio di creazione di uno spaventapasseri)
GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI Bambini di 3-4-5 anni Quinta unità didattica GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI (mesi di marzo, aprile, maggio) 1 Al parco di Monza (alla scoperta di tane e nidi di animali) 2 Letture di albi illustrati a tema tane di animali 3 Progettazione e realizzazione di una tana per bambini all’interno della scuola 4 Progettazione e realizzazione di una casetta di legno per gli uccellini
GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI Bambini di 4-5 anni Quinta unità didattica GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI (mesi di marzo, aprile, maggio) 1 Al parco di Monza (alla scoperta di tane e nidi di animali) 2 Letture di albi illustrati a tema tane di animali 3 Progettazione e realizzazione di una tana per bambini all’interno della scuola 4 Progettazione e realizzazione di una casetta di legno per gli uccellini 5 “Piccole creature del bosco” (laboratorio creativo)
Bambini dell’ultimo anno GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI Quinta unità didattica GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI (mesi di marzo, aprile, maggio) 1 Al parco di Monza (alla scoperta di tane e nidi di animali) 2 Letture di albi illustrati a tema tane di animali 3 Progettazione e realizzazione di una tana per bambini all’interno della scuola 4 Progettazione e realizzazione di una casetta di legno per gli uccellini 5 “Piccole creature del bosco” (laboratorio creativo) 6 “L’albero Alfabeto” (laboratorio grafico-pittorico ispirato a Leo Lionni)