PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI S
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Primaria Bagnaria Arsa
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
9 DICEMBRE 2008: OPEN DAY. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “BARZAGHI”ACCOLGONO NELLA LORO SCUOLA I BAMBINI DI 5 ANNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “GIARDINO”
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Autunno.
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DEL PERSONALE Per garantire la formazione permanente a tutti gli operatori dei servizi educativi da zero a tre anni, siano essi.
Direzione Didattica di Rosà
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
"Casa dei Bambini" Montessori.
Progetto educativo didattico
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
PROGETTO: ‘’L’ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO’’
E ora ci divertiamo!.
Progetto Comenius 2013 – 2014 : L’ORTO 12 – 13 Settembre dipingiamo i vetri con le piante dell’orto e del giardino.
“Anche gli uomini hanno radici”
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
Inverno.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Tutor:Buccola Giuseppa
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Una giornata all’Oasi della Bora (Povegliano Veronese) Classe I- istituto canossiano.
Anno dell’Albero.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO COMUNALE2016/17 Comune di Assemini Servizi Educativi, Cultura, Sociale.
“IN VIAGGIO CON NONNO MARIO”, DELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI” “GUSTO”. L’ESPERIENZA DIDATTICA PROPOSTA DALLA MENSA SCOLASTICA.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s. 2014-2015

ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI 1^ Unità didattica IN DIALOGO CON I BAMBINI: RACCONTARE GLI ALBERI 2^ Unità didattica 3^ Unità didattica DISEGNARE UN ALBERO 4^ Unità didattica TERRA, RADICI, SEMI, FRUTTI: FACCIAMO L’ORTO! 5^ Unità didattica GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI

Racconto spontaneo e dialogo: cosa sono gli alberi? Prima unità didattica IN DIALOGO CON I BAMBINI: RACCONTARE GLI ALBERI (mese di ottobre) 1 Racconto spontaneo e dialogo: cosa sono gli alberi? 2 Lettura di albi illustrati a tema albero: inventari di alberi, storie d’amicizia tra bambini e alberi… 3 Laboratorio: “Io disegno un albero” (interpretazione personale e libera)

ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI 1 presso il Parco di Monza (osserviamo,sperimentiamo scopriamo, giochiamo con gli alberi) 2 Riviviamo in atelier l’esperienza del parco (osserviamo,cataloghiamo i reperti raccolti) 3 Collage con gli elementi naturali raccolti 4 “Il domatore di foglie” (lettura + attività pittorica di frottage e stampi con le foglie raccolte) 5 “Il tappeto di foglie” (attività motoria e letture a tema autunno) Seconda unità didattica ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI (mesi di novembre e dicembre) 6 “Alberi spettrali” (laboratorio grafico-pittorico 7 “Colori d’autunno e magia” (laboratorio di collage in occasione del Natale)

Bambini di 5 anni DISEGNARE UN ALBERO 1 presso il Parco di Monza(osserviamo, sperimentiamo, scopriamo, giochiamo di nuovo con gli alberi) 2 Adottiamo un albero Bambini di 5 anni 3 Copia dal vero di un albero (attività grafica di re-interpretazione della realtà) Terza unità didattica DISEGNARE UN ALBERO (mesi di gennaio e febbraio) 4 “Disegnare un albero” (laboratorio grafico pittorico d’ispirazione munariana) 5 Letture di albi a tematica ecologica; Letture di albi a tematica “Inverno” 6 “Ci vuole un fiore” (lettura, canto, movimento)

Bambini di 3 e 4 anni DISEGNARE UN ALBERO 1 presso il Parco di Monza(osserviamo, sperimentiamo, scopriamo, giochiamo di nuovo con gli alberi) 2 Adottiamo un albero Bambini di 3 e 4 anni 3 “Tutti giù per terra” (giochi motori tra gli alberi) Terza unità didattica DISEGNARE UN ALBERO (mesi di gennaio e febbraio) 4 “Disegnare un albero” (laboratorio di costruzione di ispirazione munariana) 5 Letture di albi a tematica ecologica; Letture di albi a tematica “Inverno” 6 “Ci vuole un fiore” (lettura, canto, movimento)

TERRA, RADICI, SEMI, FRUTTI: FACCIAMO L’ORTO 1 “Incontriamo la creta” (laboratorio di manipolazione e scoperta) 2 “I giardini incantati” (laboratorio di manipolazione di terra e colla e costruzione di un giardino immaginario) Quarta unità didattica TERRA, RADICI, SEMI, FRUTTI: FACCIAMO L’ORTO (mesi di marzo, aprile, maggio) 3 “Una mamma albero” (lettura+ laboratorio di realizzazione/semina di una piantina) 4 Realizziamo il nostro orto 5 “Lo spaventapasseri è innamorato” (lettura + laboratorio di creazione di uno spaventapasseri)

GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI Bambini di 3-4-5 anni Quinta unità didattica GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI (mesi di marzo, aprile, maggio) 1 Al parco di Monza (alla scoperta di tane e nidi di animali) 2 Letture di albi illustrati a tema tane di animali 3 Progettazione e realizzazione di una tana per bambini all’interno della scuola 4 Progettazione e realizzazione di una casetta di legno per gli uccellini

GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI Bambini di 4-5 anni Quinta unità didattica GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI (mesi di marzo, aprile, maggio) 1 Al parco di Monza (alla scoperta di tane e nidi di animali) 2 Letture di albi illustrati a tema tane di animali 3 Progettazione e realizzazione di una tana per bambini all’interno della scuola 4 Progettazione e realizzazione di una casetta di legno per gli uccellini 5 “Piccole creature del bosco” (laboratorio creativo)

Bambini dell’ultimo anno GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI Quinta unità didattica GLI ALBERI COME CASE: LE TANE DEGLI ANIMALI (mesi di marzo, aprile, maggio) 1 Al parco di Monza (alla scoperta di tane e nidi di animali) 2 Letture di albi illustrati a tema tane di animali 3 Progettazione e realizzazione di una tana per bambini all’interno della scuola 4 Progettazione e realizzazione di una casetta di legno per gli uccellini 5 “Piccole creature del bosco” (laboratorio creativo) 6 “L’albero Alfabeto” (laboratorio grafico-pittorico ispirato a Leo Lionni)