CORSI DI LINGUA FRANCESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
IL MIO RAPPORTO CON LA GEOMETRIA.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
3D…dimmigrammaticalmente!. 22 maggio 2007, ore 11,15 circa Oggi, nellambiente tridimensionale di scuola3d si incontrano la 5° elementare di Casteldelpiano.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Rapporti Scuola Famiglia Total Respondents: 72 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
La mia autostima.
Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.
Ambito Storico-linguistico

I sentimenti nello sport
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Presentazione del Progetto
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Grassano, 05 maggio 2011 Presentazione dei risultati dell’indagine conoscitiva sulle esigenze educative della prima infanzia nel comune di Grassano.
Corsi di potenziamento di lingua inglese
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Intervista al genio della porta accanto
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
C’è posta da Cervignano del Friuli
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
PROGETTO SOLIDARIETA’
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

CORSI DI LINGUA FRANCESE REPORT CORSI DI LINGUA FRANCESE ANNO SCOLASTICO 2010-2011 Tra le offerte formative della nostra scuola, i corsi pomeridiani di lingua francese per l’anno scolastico 2010-2011, sono stati ben accolti dagli alunni. Sono stati formati 5 gruppi di alunni della scuola media e 1 gruppo di alunni provenienti da diverse scuole primarie di Cava De’ Tirreni. Ogni alunno ha seguito di pomeriggio, di martedì o giovedì, per un’ora a settimana i corsi , per un totale di 25 ore nell’arco dell’anno. Durante il corso di preparazione, tenuto dalla docente madrelingua Mme Elodie Plateaux, da novembre a maggio, essi si sono distinti per il notevole senso di serietà e responsabilità. Sempre entusiasti e partecipi in modo positivo, sono riusciti a compiere apprezzabili progressi rispetto al punto di partenza, acquisendo competenze più sicure nella conoscenza del francese “autentico”.

La preparazione all’esame per il conseguimento della certificazione è stata costante e quasi tutti hanno fatto richiesta di partecipazione. Gli esami del 7 e 8 giugno a Salerno per la certificazione A1 e A2 sono stati, per la sottoscritta, ancora una volta, un’esperienza emotivamente coinvolgente. L’emozione e la tensione di tutti i ragazzi, insieme ai loro genitori hanno dato la giusta importanza alla situazione e alla serietà con cui hanno affrontato il percorso. I risultati sono stati molto soddisfacenti. Ecco alcuni dei loro pensieri:

…….Quello fu il primo esame della mia vita , non mi ero mai sentito così agitato. Partii la mattina presto per andare al liceo Alfano I a Salerno. Elodie , l'insegnante che ci preparò per l'esame , fece l'appello e mi ritrovai in un'aula dove ragazzi come me erano confusi, increduli e agitati ma felicissimi. Dopo aver fatto quelle difficili prove mi sentii più calmo e soddisfatto. E' stata una bella bellissima esperienza! Piena di emozioni e da mettere nell'album delle cose più belle della mia vita....... Mattia Carusone IB ….Imparare divertendosi. È il sogno di alunni e insegnanti che mirano ad uno studio  originale che ci permetta di essere felici e nello stesso tempo riempire il nostro bagaglio delle conoscenze. L’anno scorso è stato organizzato un corso di approfondimento della lingua francese, un mezzo molto importante per la comunicazione e lo scambio culturale tra Paesi.  Tanti alunni sono ormai stanchi del classico metodo di studio, perciò si è cercato un modo diverso ed originale che tra giochi, risate e chiacchiericci ci ha permesso di apprendere molte cose. Alla fine dell’anno,  si è tenuto un esame per consolidare questo nostro apprendimento. Tra l’emozione, la paura e l’eccitazione, c’era però una vocina che proveniva da tutti noi e che ci incoraggiava e diceva: “quest’anno ti sei impegnata, ce la puoi fare…”.  Tutti noi abbiamo ascoltato fiduciosi questa voce, e i risultati ci sono stati… e che risultati!!! Vorrei ripetere l’esperienza, perché mi ha permesso la conoscenza di un metodo di studio e apprendimento migliore, oltre che a nuove e splendide emozioni.                                                                                                                                                                                                                                                                                     Cristina De  Vivo

Galleria fotografica: Gli alunni della scuola primaria non hanno partecipato ufficialmente agli esami ma hanno preparato con la docente madrelingua una rappresentazione in francese di situazioni di vita quotidiana, dimostrando coinvolgimento, divertimento e competenza. Alla fine essi hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Galleria fotografica:

Au revoir à l’année prochaine Referente Angela Siano