Piano Offerta Formativa SCUOLA PRIMARIA A.S. 2015/2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Advertisements

Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Piano Offerta Formativa
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
SCUOLA SECONDARIA A.S. 2014/2015 Istituto Comprensivo "Enrico Berlinguer" P iano O fferta F ormativa.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Scuola Primaria Statale “I. Nievo” I C 9 “Valdonega”
Andiamo alla scuola primaria
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
27-28 gennaio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
Istituto Comprensivo GESSATE
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

Piano Offerta Formativa SCUOLA PRIMARIA A.S. 2015/2016 Istituto Comprensivo "Enrico Berlinguer" Piano Offerta Formativa SCUOLA PRIMARIA A.S. 2015/2016

Finalità formative   - Promuovere la formazione culturale di base, indispensabile per il conseguimento dell’autonomia cognitiva, relazionale e comportamentale e per la crescita del cittadino di domani. - Progettare situazioni di apprendimento costruttive, cooperative e contestualizzate. - Sviluppare competenze effettivamente spendibili nel mondo reale. - Promuovere la dimensione unitaria del processo formativo, la continuità del processo didattico e la verticalità della proposta formativa. - Promuovere e incrementare nell’azione didattica la conoscenza e l’uso di strumenti digitali al fine di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per lo studio, il tempo libero e la comunicazione. - Modulare percorsi di apprendimento personalizzato e individualizzato sulle potenzialità di ciascuno nell’ottica di una scuola più equa e più inclusiva. Costruire un’alleanza educativa con i genitori basata su relazioni costanti e rispettose dei reciproci ruoli. Sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.  

Attraverso Un ambiente di apprendimento che: · Valorizzi l’esperienza e le conoscenze degli alunni · Attui interventi adeguati nei riguardi delle diversità · favorisca l’esplorazione e la scoperta · Incoraggi l’apprendimento collaborativo · Pomuova la consapevolezza del proprio modo di apprendere  

Attraverso Una didattica: integrata costituita dall’integrazione tra didattica tradizionale e innovativa caratterizzata dall’uso delle nuove tecnologie (L.I.M., tablet, Internet…);   laboratoriale per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione;

Attraverso Una didattica: per competenze che verranno sviluppate e poi certificate al termine della classe quinta di scuola primaria e della classe terza di scuola secondaria di primo grado.   inclusiva per realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà, nel rispetto delle normative vigenti.

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA Attraverso PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER…

PREPARAZIONE ALLE PROVE

· di tipo espressivo - corporeo  

per sviluppare le competenze musicali; di avviamento allo sport; di recupero e/o potenziamento delle abilità di base; per ridurre la dispersione scolastica.  

Attraverso La realizzazione di Moduli Formativi per Alunni, Docenti, finanziati dal FONDO SOCIALE EUROPEO

PROGETTO “Digital Class 2.0” Programma Operativo Regionale 2007 IT161PO011 FESR Sicilia PROGETTO “Digital Class 2.0” Il progetto prevede la realizzazione di due classi 2.0 e di una postazione multimediale per la segreteria. Destinatari degli interventi: classe I A scuola primaria “ G. B. Blangiardo” e classe I C scuola secondaria di I grado.

I NOSTRI PLESSI PLESSO “BLANGIARDO” PLESSO “F.LLI GRIMM”

Opportunità formative e Orario di funzionamento Flessibilità orario-organizzativa al fine di promuovere e sostenere processi innovativi , migliorare l’offerta formativa e realizzare percorsi personalizzati nell’ottica della didattica inclusiva. Laboratori opzionali · Laboratorio linguistico e logico-matematico. Organizzazione oraria 27 + 2 ore opzionali Dal lunedì al venerdì 8:25-13: 25 e sabato 8.25– 12.:25 Possibilità di iscrizione anticipata per i nati entro il 30/4/2010  

LABORATORIO INFORMATICO Plesso F.lli Grimm Plesso Blangiardo

LABORATORIO SCIENTIFICO

LABORATORIO MUSICALE

LABORATORIO LINGUISTICO

LABORATORIO ARTISTICO

LE NOSTRE PALESTRE Plesso Blangiardo Plesso F.lli Grimm

Visite e viaggi d’istruzione

Servizi offerti dalla scuola Doposcuola Sportello ascolto alunni e genitori a cura dell’equipe s.p.p. della scuola Servizio di vendita panini a scuola su convenzione con una ditta esterna

Modalità on line di comunicazione Nel processo di rinnovamento di gestione della documentazione interna ed esterna avviato in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa sulla dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione (Decreto Legge 95/2012) , l’Istituto comprensivo Berlinguer presenta diverse modalità di comunicazione all’ utenza e molteplici opportunità di visibilità verso l’esterno. Il sito web www.istitutoberlinguer.it Il registro on line che permette alle famiglie, collegandosi sul portale della scuola ed inserendo le credenziali di accesso, di monitorare l’andamento scolastico dei propri figli - assenze, ritardi, argomenti delle lezioni, compiti assegnati e valutazioni periodiche. Grazie al suo semplice utilizzo ed alla integrabilità con i principali software di gestione scolastica, permette di ottimizzare e velocizzare i processi di gestione interni di aggiornamento dei registri dei voti e di scrutinio nonché la conoscenza in tempo reale dell’andamento scolastico di una classe e di ogni singolo studente.  

Iscrizioni Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2014 e, per anticipo, coloro che li compiono entro il 30 aprile 2015. I genitori o i soggetti che esercitano la potestà sul minore possono iscrivere l’alunno alla scuola del territorio di appartenenza o ad altra istituzione scolastica, prescelta in base alla offerta formativa e agli orari di funzionamento. .

Le domande di iscrizione sono accolte, entro il limite massimo dei posti disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dal consiglio d’istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni. . Per una funzionale programmazione del servizio, i genitori possono presentare domanda di iscrizione, ad una sola istituzione scolastica. In prossimità dell’apertura delle iscrizioni on line la scuola comunicherà tempi e modi per sostenere i genitori nella fase di immissione dati per l’iscrizione. .

Per saperne di più… Andate al nostro sito… www.istitutoberlinguer.it