Progetto Giornalino Pi@net@ Scuol@ La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Ambiente di apprendimento e TIC
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
PROGETTO interdisciplinare
Metodi e strumenti della didattica 2.0
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Assistente di Lingua Comenius
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
L'alternanza scuola - lavoro.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
1 COORDINAMENTO Comunicazione Caritas Una proposta di lavoro unitario IV incontro Coordinamento Comunicazione Caritas Caritas Italiana – 5 e 6 marzo 2004.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progettare WEBQUEST.
(.
Sceneggiatura lezione con LIM
La piattaforma e-learning d’istituto
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
Servizio Nazionale di Valutazione
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER CHE COSAPER CHE COSA PER CHICOMEPER CHICOME DOVE QUANDODOVEQUANDO.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
I.C. “Federico II di Svevia”- Mascalucia A.S. 2014/2015.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
IL PIANO DI LAVORO ioProgetto.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Scrivere a scuola I programmi didattici per la scuola primaria dell’85 affermano che la scuola si propone l’obiettivo di assicurare all’alunno una buona.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Progetto Giornalino Pi@net@ Scuol@ La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle più ricche di potenzialità formative. Le finalità. PER GLI ALUNNI • Comporre articoli che rispondano alle caratteristiche del giornalismo di cronaca. • Saper fare una ricerca finalizzata utilizzando diverse modalità. • Saper svolgere interviste e piccoli sondaggi. • Saper lavorare in gruppo responsabilmente, tenendo conto delle esigenze altrui, collaborando attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune. • Sapersi riconoscere nell’identità di una scuola condivisa. • Accrescere la capacità di concentrazione e riflessione. • Essere in grado di unire prodotti diversi per realizzare un lavoro comune. • Migliorare la capacità di esposizione scritta.

PER I DOCENTI • Favorire la realizzazione di un progetto condiviso PER I DOCENTI • Favorire la realizzazione di un progetto condiviso. • Facilitare la circolazione delle idee e delle iniziative. Obiettivi misurabili Individuare le notizie più accattivanti che riguardano la vita scolastica Selezionare gli argomenti da trattare periodicamente, tenendo conto delle richieste e delle sollecitazioni provenienti dai lettori, promuovendo quelle più interessanti. Descrivere gli eventi in modo da cogliere l’attenzione degli altri studenti, i progetti e le attività scolastiche di particolare interesse. Cogliere tematiche d’interesse generale per creare rubriche fisse da sviluppare in ogni numero del giornalino. Individuare le notizie più interessanti nell’ambito del territorio

La stesura degli articoli sarà compito di ogni classe, attenendosi al tema assegnato. Gli alunni digiteranno gli articoli, inseriranno eventuali immagini, utilizzeranno internet per approfondimenti o ricerche, svolgeranno interviste o piccoli sondaggi… L’insegnante referente si occuperà di correggere le bozze, impaginare gli articoli, forniti in forma digitale, e di produrre un file che verrà poi stampato, fascicolato e punzonato per un totale di circa 250 copie a numero. Tale file sarà pubblicato online sul sito dell’Istituto. RISORSE UMANE Tutti i docenti e gli alunni della scuola primaria. Insegnante referente Leccardi Mara per raccolta articoli, impaginazione e stampa prima bozza, correzione bozze, produzione del file, definizione del progetto, ricerca sponsor, contatti con la tipografia, ritiro copie e distribuzione.