Dal tradizionale al digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filiere della comunicazione
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
Perché, come e con che risultati
Marketing e Comunicazione
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Le vendite Capitolo10.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Progetto luci sullimpresa PROGETTO Comunica[t]ività riservato alle classi quarte.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Università degli Studi di Pavia
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Economia e direzione delle imprese
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
COMPANY COMMUNICATION
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Modello di pianificazione strategica
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Le vendite Cap.10.
PIANO DI COMUNICAZIONE
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
OnewebApp e ONEFidelity. Presentazione Il commercio nel 2014 Fidelizzazione e Comunicazione OneFidelity OneWebApp Possibilità di unione dei prodotti OneBit.
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Il piano di comunicazione
E-Commerce 1 – A.Basile Il marketing mix Il prodotto, la comunicazione, il prezzo, la distribuzione.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Mark Zuckemberg  meno di 30 anni  patrimonio 25 miliardi di $  1° Social Network al mondo  1,28 miliardi di utenti attivi  Capitalizzazione di borsa.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Il Direct Marketing. Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Dal tradizionale al digitale COME CAMBIANO LE LEVE DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE Dr. Gaetano La Rosa Consulente di Direzione ::: Esperto di Marketing & Comunicazione

più attenzione ai segnali di cambiamento Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. più attenzione ai segnali di cambiamento Una delle pecche più frequente del management aziendale è di non porre sufficiente attenzione ai segnali di cambiamento provenienti dal mercato. L’autoreferenzialità delle imprese “padronali” rappresenta il maggior ostacolo al cambiamento. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

“Non cambiamo perché questo è ciò che ci ha reso vincenti” Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Facciamo così da 50 anni! “Non cambiamo perché questo è ciò che ci ha reso vincenti” Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Marketing tradizionale Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Marketing tradizionale focalizzazione sulle vendite strategie di comunicazione orientate ad influenzare il consumatore-target In periodi di stagnazione (o di recessione) ci si limitava a ricorrere a sconti ed offerte promozionali. Tale approccio non converge nei processi di creazione di valore nel lungo termine! Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Marketing moderno focalizzazione sui bisogni/aspettative del cliente Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Marketing moderno focalizzazione sui bisogni/aspettative del cliente strategie di comunicazione orientate a creare engagement Pianificazione della produzione e commercializzazione dei prodotti e dei servizi in funzione dell’evoluzione della domanda e nel rispetto delle esigenze complessive della società. Tale approccio garantisce all’azienda un livello di flessibilità e di adattamento al cambiamento tale da collocarla nel mercato in una proiezione di lungo periodo. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Relationship Management Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Relationship Management La gestione delle relazioni entra a far parte degli “ingranaggi” di business, collocandosi tra le variabili critiche di successo dell’impresa. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

ma lo sviluppo di relazioni virtuose. Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Il fine dell’impresa moderna non è più soltanto la crescita quantitativa, ma lo sviluppo di relazioni virtuose. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Fare comunicazione nell’era digitale Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Fare comunicazione nell’era digitale Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Lo sviluppo tecnologico ha cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare. Si abbattono i vincoli della comunicazione tradizionale ed emergono nuovi paradigmi comunicativi e sociali, dove ogni individuo comunica utilizzando diversi dispositivi, fissi e mobili. Il contesto La rete è diventata mezzo di conversazione che si contrappone alla logica del monologo. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Si fa spazio una comunicazione Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Si fa spazio una comunicazione partecipativa ed inclusiva che assottiglia sempre più la differenza tra chi produce e chi consuma informazioni e contenuti. L’utente sente più attivo il proprio ruolo nelle diverse vesti di: cittadino, consumatore, membro di un gruppo, lavoratore, imprenditore, e così via. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Società di massa Società in rete Monomedialità Crossmedialità Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Società di massa Società in rete Monomedialità Flusso comunicativo unidirezionale; pubblico generalista; risponde alle logiche del mercato pubblicitario (strettamente legato alle caratteristiche dell’audience). Utente passivo (non c’è interazione) Crossmedialità l’utente produce contenuti in grado di influenzare l’opinione pubblica contenuti multimediali e interattivi (uno stesso file può contenere testo, immagini, video e link); la comunicazione parte dal basso (bottom up) e si fa partecipativa. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Per strutturare un’efficace strategia di comunicazione, si deve: Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Per strutturare un’efficace strategia di comunicazione, si deve: Conoscere approfonditamente il proprio target e i (nuovi) media per raggiungerlo; adottare i principi della crossmedialità. #Crossmedialità Mettere in connessione i mezzi di comunicazione dispiegando l’informazione e/o il messaggio nei suoi diversi formati e canali. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Gli obiettivi di comunicazione, prima e dopo (oggi). Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Gli obiettivi di comunicazione, prima e dopo (oggi). Nell’era della relazione, il successo di un’impresa è proporzionale al livello di fiducia che si è saputo conquistare. Prima Incremento vendite; Persuasione; Notorietà; Ci si rivolgeva ad un target Oggi Incremento fiducia; Coinvolgimento; Reputazione; Ci si rivolge ad una comunità di persone Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Fare marketing nell’era digitale Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Fare marketing nell’era digitale Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

prodotto - prezzo - distribuzione - comunicazione Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Il marketing digitale non è una disciplina a sé stante. Ma va inteso in ottica di integrazione a quelle che sono le leve del marketing mix: prodotto - prezzo - distribuzione - comunicazione continuano ad essere individuati i gruppi (segmenti) di consumatori - va tenuta in considerazione la dimensione e la profittabilità del mercato - il ciclo di vita del prodotto, vanno pianificati i media, etc. Le strategie digitali possono arricchire i processi di definizione della domanda-offerta di prodotti, attraverso l’utilizzo delle opportunità offerte dalla rete. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. E-product Il digitale può fare evolvere il percorso classico di definizione del prodotto stesso: la progettazione o il miglioramento dello stesso creando un vero e proprio “reparto” di ricerca e sviluppo condiviso. Il Crowdsourcing: da “crowd” (folla) e “outsourcing” (attività esternalizzate da un’azienda). La domanda può ideare, creare e migliorare un prodotto. Caso studio Il lancio della 500 è stato preceduto da un’intensa attività di crowdsourcing condotta sulla piattaforma 500wantsyou, dove ognuno poteva dare il suo contributo, esprimere un giudizio, fornire consigli utili su tanti particolari progettuali. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. 500 WANTS YOU Un laboratorio online dove contribuire, in modo creativo ed originale, alla costruzione non solo del concept delle linee e accessori della nuova 500 ma, anche di un vero e proprio 500 lifestyle che si concretizza nelle diverse sezioni del sito della Fiat500. Il sito web ha ricevuto anche il prestigioso premio della VII edizione dell’ Interactive Key Award per essersi distinto per originalità, creatività e uso innovativo della tecnologia nella categoria trasporto ed energia. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. 500 WANTS YOU La prima sezione del sito Speak 500 è il primo corso internazionale di “500”, per imparare a pronunciare correttamente 500 in tutte le lingue del mondo. Cliccando sulle varie nazioni si ascolta la parola 500 in tutte le lingue. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. 500 WANTS YOU La seconda sezione Jingle Box, è un player musicale grazie a cui gli utenti possono improvvisarsi musicisti, componendo la propria colonna sonora per la homepage. E’ possibile interagire con una vera e propria consolle da DJ dove selezionare e mixare numerose basi musicali, effetti sonori e oltre 70 claim vocali ( in italiano e inglese ). I jingle così creati si potranno ascoltare immediatamente, decidere di inserirli nell’archivio del sito e perfino scaricarli sul proprio computer come file MP3. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. 500 WANTS YOU La sezione Facce da 500 è tra le più simpatiche: invia una tua foto e troverai sicuramente qualcosa di te che ha a che fare con Fiat 500. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

500 WANTS YOU I numeri della campagna 500 Wants You Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. 500 WANTS YOU I numeri della campagna 500 Wants You Viste 10.000.000 di pagine; Raccolte, tramite il Concept Lab, oltre 130.000 configurazioni, punti di accessori e personalizzazioni del nuovo modello; Inviate 17 proposte di homepage; Uploadate 370 ‘Facce da 500’, un gioco che invitava le persone a interpretare con un’espressione del volto un particolare a scelta della 500. Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”

Grazie! Gaetano La Rosa www.gaetanolarosa.net Web Economy ::: Il web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI. Riesi 25 ottobre 2014. Grazie! Gaetano La Rosa www.gaetanolarosa.net Dr. Gaetano La Rosa “Dal tradizionale al digitale. Come cambiano le leve del marketing e della comunicazione”